chiedo urgente aiuto ai più competenti tra voi

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
AIUTO!!!!

chiedo urgente aiuto ai più competenti tra voi

Messaggio da AIUTO!!!! »

COPIO E INCOLLO un POST che ho già scritto sul forum degli sbiellati per un'urgente richiesta di AIUTO. Saluto tutti e ringrazio per l'attenzione.




Ciao ragazzi, finalmente ho la sensazione di trovarmi nel luogo giusto:
ok, veniamo al punto. Ho appena comprato un'APE 50 realizzando così una mia antica aspirazione. Ho sempre subito il fascino dell'Ape fin da quando ero ragazzino; ora però mi trovo a fare i conti con un veicolo le cui prestazioni non sarebbero sufficienti nemmeno per fare la spola tra il frigorifero ed il divano del mio appartamento.
Occorre anche precisare che state parlando con un PROFANO DEL RAMO, anzi...diciamo anche probabile profanatore, vi assicuro che in fatto di motori, sono praticamente un disabile.
Non mi vergogno di ammettere che non saprei riconoscere un carburatore, nemmeno se qualcuno me lo presentasse, la meccanica per me é un mistero insondabile e....l'elettronica mi disprezza.
Sono solo e semplicemente un uomo innamorato di una forma, di un'idea di possesso che lo perseguita da sempre.

Insomma....ditemi cosa devo fare, cosa devo comprare:
preciso che io, essendo un allevatore di cani, userò quell'ape sui più disagevoli sentierini di campagna, spremendone le potenzialità fino all'ultima goccia:
in pratica mi serve che il motore sia SOPRATTUTTO AFFIDABILE.
Insomma, se mi faceste la lista della spesa, io andrei dal negoziante e giela leggerei pari...pari, incaricandolo poi di far montare i pezzi da un meccanico di sua fiducia.
Dei prezzi non ve ne curate, tanto faccio pagare la Ditta per la quale lavoro, quindi....consigliatemi il meglio del meglio, il massimo che si possa montare sopra un'ape. Per quanto riguarda i consumi, anche quella, me la paga la Ditta, però...non vorrei passare la mia esistenza a vagare tra un distributore e l'altro, cioé...l'unico problema in merito...é quello di un'autonomia DECENTE.

Se avrete la bontà di aiutarmi, mi farete un enorme piacere del quale vi ringrazio anticipatamente.
Dimenticavo...io mi chiamo Adry.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Modifiche Ape 50

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto sul forum. Da quello che ho capito vuoi migliorare le prestazioni del tuo Ape 50.
Purtroppo non posso esserti d'aiuto, perchè le mie conoscenze si limitano a modelli Ape degli anni '60. Inoltre di elaborazioni non ne capisco niente, anche perchè sono un cultore dell'originarietà del veicolo.
Spero che altri utenti possano soddisfare le tue richieste. :wink:
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Ape 50

Messaggio da mondoape »

Probabilmente questo link potrebbe esserti d'aiuto.
http://www.geocities.com/twohornetstwof ... ornets.htm

Ciao
giadaeluca
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ottobre 2004, 22:47
Località: savona

Messaggio da giadaeluca »

secondo di dove sei posso fartela io
Ospite

Messaggio da Ospite »

so che esistono elaborazioni da 75 cc fino a 130 cc.. qua in trentino sono molto diffusi gli ape 50 ma ben pochi restano tali. rivolgiti ad un centro piaggio per i pezzi e poi da un buon meccanico per farteli montare..ciao
gattuneigru
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 settembre 2004, 19:39
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da gattuneigru »

Ciao Adry,
una elaborazione affidabile può essere questa:

gruppo termico Polini 102 cc cilindro in ghisa

marmitta ad espansione Polini

carburatore Dell'Orto 19/19

frizione con molla centrale rinforzata

Con questa elaborazione non farai i 180 km/h anche perchè i rapporti del cambio originali sono molto corti, pero' puoi andare su per i muri.

Tieni comunque presente che le elaborazioni sono illegali se il mezzo viene utilizzato sul suolo pubblico.

Ciao e auguri :lol:
Rispondi