fissaggio molla sospensione anteriore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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aronne
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fissaggio molla sospensione anteriore

Messaggio da aronne »

Sto procedendo al rimontaggio della sospensione anteriore ma mi sono trovato di fronte a un mistero inesplicabile, sicura opera dei folletti di officina. Secondo il catalogo parti di ricambio la molla è fissata alle due estremità mediante due tazzine.

Immagine

La tazzina di sopra ha un perno filettato, che passa nella forcella e viene serrato con un dado. La tazzina di sotto invece è senza perno, bucata, perchè il perno è nel biscottino su cui va messa.

Questo però è quel che dice il catalogo parti di ricambio. Il problema è che io, andando a rimontare il tutto, mi sono trovato due tazzine con perno. E già qui allibisco.

Ma anche se riuscissi a trovare una tazzina forata, come sarebbe possibile, nell'ottica Piaggio, serrare il dado di fissaggio inferiore della molla,visto che fra una spira e l'altra ci sarà giusto un paio di millimetri?
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olandese volante
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fissare molla

Messaggio da olandese volante »

come stava fissato se hai due uquali????

mi pare che prima metti il pezzo sotto (fissato) poi la molla e poi il pezzo superiore??
mettere le molle con un affare di compressione e normale nel mondo di auto.
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aronne
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Messaggio da aronne »

che ne so come era fissata, misteri della fede. Ho due tazzine con perno!

Ho poi notato che la molla non è simmetrica: una estremità ha un buco più grosso. Penso che l'estremità col buco piccolo vada in basso, ma non sono sicuro
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mondoape
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Re: fissaggio molla sospensione anteriore

Messaggio da mondoape »

aronne ha scritto:Il problema è che io, andando a rimontare il tutto, mi sono trovato due tazzine con perno. E già qui allibisco. Ma anche se riuscissi a trovare una tazzina forata, come sarebbe possibile, nell'ottica Piaggio, serrare il dado di fissaggio inferiore della molla,visto che fra una spira e l'altra ci sarà giusto un paio di millimetri?
Non puoi serrare il dado di fissaggio inferiore della molla, ma in pratica devi avvitare la molla stessa sulla tazzina inferiore, e così la porterai alla sua posizione.
Non so dirti come fai a trovarti due tazzine con perno, può darsi che una provenga da altri ricambi che hai accantonati, e che la tazzina inferiore sia già montata sul biscottino (mi sembra si chiami mozzetto o qualcosa di simile). spero di esserti stato utile.
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Messaggio da aronne »

Giusto, hai ragione. Si fissa la tazzina inferiore e poi ci si avvita la molla sopra. Per questo però dovrei avere la tazzina forata, che invece si è volatilizzata, e al suo posto si è materializzata un'altra tazzina con perno. (stranissimo perchè non ho mai avuto altre forcelle, altri ricambi di avantreni da cui possa averla presa!)

Ora guardo di rimediare una tazizna forata su ebay, per fortuna è uguale a quelle delle vespe, e di forcelle in vendita ce ne sono decine.

Poi dovrò capire un po' il fissaggio. La molla è leggermente conica, da una estremità ha diametro esterno e interno più piccole. 99 su 100 l'estremità più piccola va sul mozzettino. Ma questa estremità ha anche le spire molto compresse e la tazzina non mi ci entra (perlomeno le due gemelle con perno che ho). Infine dovrò un po' capire la sequenza di montaggio,io ho già collegato il mozzo alla forcella, ma mi viene il dubbio che convenisse metter prima la molla. Vedremo..grazie intanto dei suggerimenti
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Messaggio da aronne »

che treno lungo..la tazzina l'ho trovata (o meglio l'ho comprata..), però non mi riesce assemblare il tutto. La molla è durissima da comprimere, e perciò non mi riesce infilare il perno che collega il mozzo alla forcella.

Qualcuno ha qualche trucco (o attrezzo specifico) da suggerirmi?
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aronne
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Messaggio da aronne »

allarme rientrato, ce l'ho fatta (ma facendo un bel po' di "topate": scorciando la molla di un paio di millimetri, molando le due tacchettine presenti sulla boccola dell'ammortizzatore..)
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Messaggio da mondoape »

Purtroppo è il prezzo da pagare quando non si usano ricambi originali. Chi sa se si riesce a trovare ancora una molla originale.
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