marce tm 602 saltano

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: marce tm 602 saltano

Messaggio da kjjohnson »

Wow, quite a difference. Should make a noticeable difference in the ride quality of the front suspension. Correct shock absorber part number is 566506 for the TM703. With the old shock absorber it would already be partially unloaded when the Ape was sitting and on the road the damping action wouldn't be the same, it would be much weaker recovering from a bump. Have you checked for movement in the steering column bearings? - Ken

Wow, una bella differenza. Dovrebbe fare una differenza nella qualità di guida della sospensione anteriore. Corretto numero di assorbitore d'urto parte è 566506 per il TM703. Con l'ammortizzatore vecchio sarebbe già parzialmente scaricato quando l'Ape era seduto e sulla strada l'azione ammortizzante non sarebbe la stessa cosa, sarebbe molto più debole di recupero da un urto. Hai controllato per il movimento dei cuscinetti della colonna dello sterzo? - Ken
T54 shock 566506.gif
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: marce tm 602 saltano

Messaggio da Minoape »

Eccomi... oggi ho rimontato il motore. I pezzi sostituiti li ho fotografati.
Cuscinetto albero motore, guarnizioni, cinghia dinamotore, crociera e suo supporto, frizione, ammortizzatore.
Ho speso 350 euro, tutto compreso.
Un parere da Ken. Ho fatto un giro con l'ape e il problema non è scomparso.....
Allora ho pensato se la quantità di olio era corretta. (ho messo la quantità di olio nuovo come quella tolta).
Infatti, tolta l'asticella dell'olio, mi sono accorto che l'olio raggiungeva a malapena il livello minimo. Ho aggiunto 1/2 litro di altro olio e il problema è scomparso. Probabilmente perdevo olio dai carter, ma pensavo fosse olio (di scarto) del gruppo termico.
Si è fatta sera e sono stanco. Ho parcheggiato il motocarro in garage con il pensiero: speriamo che tutto si sia risolto.
Ho cercato sul manuale la quantità di olio per il motore differenziale, ma non ho trovato nessun dato.
Io ho introdotto circa 1,3 litro di olio. Sapete darmi notizie a riguardo? La mancanza di olio provoca un parziale arresto del motore in marcia? Ciao da minoape. %(^
Allegati
pezzi 1.JPG
pezzi 2.JPG
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: marce tm 602 saltano

Messaggio da kjjohnson »

gear oil for TM (not diesel) is 80W90, amount is 885 grams ( 1000cm3 ) pages 81, 82 & 83 TM owners manual, also see page 141. Owners Manual is on my website, free to download. A lack of oil in the engine will cause overheating and subsequent problems. Problem here is I don't have a TM at my disposal. Your mechanic should know.- Ken

olio per cambio per TM (non diesel) è 80W90, la quantità è 885 grammi (1000cm3) pagine 81, 82 e 83 manuali TM proprietari, vedi anche pagina 141. Manuale utente è sul mio sito, da scaricare gratuitamente. Una mancanza di olio nel motore provoca problemi di surriscaldamento e successive. Problema qui è che non si dispone di una TM a mia disposizione. Il tuo meccanico dovrebbe sapere. - Ken

Prendi il concessionario locale per darvi importi esatti e il tipo di olio
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: marce tm 602 saltano

Messaggio da Minoape »

Dopo questi lavori il mio ape è migliorato in: erogazione molto fluida della potenza a qualsiasi giri del motore e marcia, non ci sono vibrazioni, non ci sono dondolii strani e raggiunge la massima velocità in poco tempo rispetto a prima. Monto sempre un gt polini diametro 69. Volevo sapere se qualcuno ha aumentato il getto massimo di qualche punto. (quando parto devo accelerare un poco per non far spegnere il motore; questo inconveniente sparisce se scollego il tubo collegato al filtro aria o tengo tirato appena l'aria). Cosa pensate? Per ora resta così, ma se avete dei consigli... valuterò Minoape. L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: marce tm 602 saltano

Messaggio da kjjohnson »

New air filter? - Ken sorry, - nuovo filtro aria?
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi