serraggio dado dell'asse ruota anteriore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

serraggio dado dell'asse ruota anteriore

Messaggio da aronne »

Mi sorge un dubbio.. anzi 2:
1)quanto va serrato il dado che blocca l'asse della ruota anteriore ?se lo stringo eccessivamente l'asse inizia a forzare sui cuscinetti e la ruota gira malissimo
2)possibile che non ci sia niente come dispositivo antisvitamento di questo dado?

Io sono abituato a stringere i perni ruota abbastanza poco, un attimo prima che inizi a essere frenata la rotazione libera della ruota sui cuscinetti. Solo che poi c'è un dispositivo di bloccaggio..
Se qui lascio il dado lente vivo con l'angoscia di perdere ruota e tutto quando girerò con l'ape a restauro ultimato..che non è bello!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

dadi

Messaggio da olandese volante »

antisvittamento ci deve essere se non ci sta forse e perso.
ci sta sempre la possibilita di farlo.
la forza per il asso e facile: se e roba nuova (pulito) fai con la chiave normale fino al punto che va poi un quarto in dietro alla fine sarebbe ca 2,8 kgm (non mi chiedere newton sono vecchio)
per anti svittamento puoi sempre usare la roba che le donne usano sui mani (la fine dei diti)
prima cambi cuchinetti e paraoli..........se sta aperto meglio fare cosi, adesso e poco lavoro e poco costo e non ci pensi mai piu.
Rispondi