Luce quadro e fanali non funzionanti

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
alfamau
Apista aspirante
Ape owned: TL4

Luce quadro e fanali non funzionanti

Messaggio da alfamau »

Sono un neo-iscritto al forum, da poco possessore a tutti gli effetti di un Ape 50 del 2000, ultimo tipo con 2 fari, catalizzato, non conosco il codice modello, sul libretto d'istruzione viene definito Top.
In realtà il mezzo era di mio padre, io l'ho ereditato recentemente dopo la sua morte, per cui conosco pertettamente il mezzo e so come è stato tenuto in questi anni (bene, ha fatto solo 17.000 Km). Il problema mi si è presentato tre giorni fa, quando, di ritorno da un viaggio di 100 Km, mi sono accorto che il quadro strumenti, nonchè le luci anteriori (posizione e anabbaglianti) e posteriori erano spente. Giunto a casa ho verificato i 2 fusibili posti sotto il sedile, ma sono integri, ho pensato al regolatore, ma tutto il resto dell'impianto funziona alla perfezione : frecce, accendisigari, clacson, luci stop. Potrebbe essere il volano-magnete ? Questo elemento credo sia quello che effettivamente fa funzionare le luci, ma fino ad un attimo prima del black out tutto funzionava bene. Chiedo aiuto a chi sicuramente nel forum ne sa più di me.
Grazie
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista

Re: Luce quadro e fanali non funzionanti

Messaggio da eracles »

Mi era capitata la stessa cosa, e poi era un filo che non toccava la carrozzeria per fare massa..si era staccato,attaccato a un bullone e il tutto é ripartito
alfamau
Apista aspirante
Ape owned: TL4

Re: Luce quadro e fanali non funzionanti

Messaggio da alfamau »

eracles ha scritto:Mi era capitata la stessa cosa, e poi era un filo che non toccava la carrozzeria per fare massa..si era staccato,attaccato a un bullone e il tutto é ripartito
Ti ricordi mica in che zona è fissato questo cavo : posteriore in zona motore o anteriore zona cabina ? Non conosco bene l'Ape per cui mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie.
Rispondi