bucai il pistone??
bucai il pistone??
saluti a tutti, e buon mercatino di reggio emilia per chi ci sarà, credo di aver bucato il pistone della ae1, qualcuno sa dirmi se il gruppo termico ae-ad è intercambiabile o i prigionieri sono piu' distanti? per il grado termico candele, sapete dirmi quale e' quello giusto e se i vari modelli ac ae ad differiscono in questo valore?
molte grazie e saluti
maxmike e giulio con la febbrina
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Re: bucai il pistone??
L'AE monta le Bosch W240T1 o le Marelli CW240N come l'AD. Alla prima domanda non so risponderti.
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Re: bucai il pistone??
se il pistone e bucato, basta comprare un altro pistone .......cambiare gruppo termico sicuramente e possibile ma la vita del ape sarebbe molto piu basso a causa del carter piccola........
la base del ape e un motore semplice , affidabile e che dura ...........o un due tempi a basso potenza .
il carburatore e da cambiare, anche il momento della brusciata e la marmitta , rende piu mettere completa il motore del 175 ..
la base del ape e un motore semplice , affidabile e che dura ...........o un due tempi a basso potenza .
il carburatore e da cambiare, anche il momento della brusciata e la marmitta , rende piu mettere completa il motore del 175 ..
Re: bucai il pistone??
svelato il mistero....si e' spezzato un pezzetto di fascia elastica, non capisco pero' cosa siano quei punti di fusione sul pistone, da cosa dipenderanno? pensavo anche dal momento che all'interno del carter vi sono molti residui carboniosi, di aprire il motore.... consigli....??
Re: bucai il pistone??
I "punti i fusione" che dici tu non sono alto che l'effetto dei pezzettini della fascia elastica che si è rotta che sono finiti nella camera di scoppio.L'importante è ruscire a capire perchè la fascia si è rotta... hai montato il pstone al rovescio? hai allargato o squadrato troppo la luce di scarico?
Re: bucai il pistone??
l'ho comprata cosi', e dallo smontaggio posso dire con estrema sicurezza che il motore non ha subito modifiche o comunque interventi da poco tempo... che si sia rotto il segmento perche' si doveva rompere? e' una cosa rara? mile grazie per l'intervento; che ne dici delle incrostazioni dentro il carter, e' il caso di aprirlo?
saluti da maxmike e ancora
saluti da maxmike e ancora
Re: bucai il pistone??
Il segmento si rompe sostanzialmente per 3 motivi:
eccessiva usura dell'accoppiamento cilindro-pistone;
montaggio errato del pistone( sul cielo di ogni pistone c'è una freccia che indica il lato dello scarico); se il pistone è montato con la freccia rivolta verso il lato opposto allo scarico le fasce elastiche quando il motore gira si "agganciano" nelle luci di travaso e si spezzano;
se si allarga troppo lo scarico o lo si squadra troppo succede che i segmenti, quando il motore gira, si agganciano nella parte alta della luce di scarico e si rompono.
La cosa più probabile, nel tuo caso è che abbiano sostituito o smontato il pistone e nel rimontaggio lo abbiano montato con la freccia rivolta, non in direzione dello scarico, ma nella direzione opposta (nn so se mi sono spiegato).
L'unica cosa da fare, a questo punto è la rettifica del cilindro (ammesso sia possibile) e pistone nuovo.
E' capitato anche sul mio AC1 che abbiano smontato il pistone e lo abbiano rimontato sbagliato. Risultato: una rigatura da 1 mm lungo tutta la canna del cilindo causata dalla rottura del segmento superiore del pistone. Con un danno del genere ho dovuto recuperare un cilindro nuovo a mercatini perchè il suo originale era ormai inservibile.
Se il carter al suo interno è incrostato (cosa assai frequente) è meglio aprirlo e ripulirlo, cambiare cuscinetti, guernizioni, paraoli e quant'altro in modo da avere poi un motore revisionato in ogni sua parte.
eccessiva usura dell'accoppiamento cilindro-pistone;
montaggio errato del pistone( sul cielo di ogni pistone c'è una freccia che indica il lato dello scarico); se il pistone è montato con la freccia rivolta verso il lato opposto allo scarico le fasce elastiche quando il motore gira si "agganciano" nelle luci di travaso e si spezzano;
se si allarga troppo lo scarico o lo si squadra troppo succede che i segmenti, quando il motore gira, si agganciano nella parte alta della luce di scarico e si rompono.
La cosa più probabile, nel tuo caso è che abbiano sostituito o smontato il pistone e nel rimontaggio lo abbiano montato con la freccia rivolta, non in direzione dello scarico, ma nella direzione opposta (nn so se mi sono spiegato).
L'unica cosa da fare, a questo punto è la rettifica del cilindro (ammesso sia possibile) e pistone nuovo.
E' capitato anche sul mio AC1 che abbiano smontato il pistone e lo abbiano rimontato sbagliato. Risultato: una rigatura da 1 mm lungo tutta la canna del cilindo causata dalla rottura del segmento superiore del pistone. Con un danno del genere ho dovuto recuperare un cilindro nuovo a mercatini perchè il suo originale era ormai inservibile.
Se il carter al suo interno è incrostato (cosa assai frequente) è meglio aprirlo e ripulirlo, cambiare cuscinetti, guernizioni, paraoli e quant'altro in modo da avere poi un motore revisionato in ogni sua parte.
Re: bucai il pistone??
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Re: bucai il pistone??
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Re: bucai il pistone??
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Re: bucai il pistone??
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Re: bucai il pistone??
ciao maxmike
siccome ho un piccolo dubbio sul mio motore della compressione vorrei sapere quali sono stati i primi sintomi che ti hanno fatto capire che si era spezzato il segmento
siccome ho un piccolo dubbio sul mio motore della compressione vorrei sapere quali sono stati i primi sintomi che ti hanno fatto capire che si era spezzato il segmento
Re: bucai il pistone??
ciao, l'apetta mi dava grossi problemi di avviamento sia a caldo che a freddo, sentivo dal maniglione che la compressione era inferiore al normale, e poi, poco prima di esalare l'ultimo, rumori tipo scampanellio tin tin..... comunque nel mio caso il problema e' stato determinato dall'usura del perno in ottone o bronzo che sia, quel pernetto che fa da fermo alla fascia nel punto in cui e' divisa, quindi e' uscita fuori e si e' rotta; prova a sfilare via testa e cilindro e controlla visivamente la situazione....
ciao fammi sapere; stai in molise? vengo il 2 giugno....
maxmike
ciao fammi sapere; stai in molise? vengo il 2 giugno....
maxmike