lunghezza molla Ape C e D

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

lunghezza molla Ape C e D

Messaggio da aronne »

Ho comprato la molla nuova per la sospensione anteriore della mia c3. Che però risulta essere un po' più lunga di quella arrugginita che avevo io (due-tre centimetri).. Non so quindi se me ne hanno mandata una sbagliata (quella della D ad esempio) oppure se la mia è più corta perchè si è compressa in 40 anni di utilizzo..

Se qualcuno ha un'ape C o D in corso di restauro e mi può misurare quanto è lunga la molla anteriore mi aiuterebbe a risolvere il dubbio..

Gabriele
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

molla

Messaggio da olandese volante »

una molla ha una "ricetta"
alora se il spessore del materiale uguale, il diametro e numero di giri sono uguale ..........e quella giusta.........una differenza entra uno usato o nuovo ci sta sempre gia dopo due tre anni.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Credo che la differenza di lunghezza sia fisiologica. La mia molla risulta completamente schiacciata fra più anelli, quindi sicuramente si sarà accorciata. Quando posso prendo le misure.
L'hai comprata da wwvespa2? Se si, com'è la qualità dei pezzi e il trattamento che ti ha riservato il venditore?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Per Ate: si ma nella ricetta della molla, oltre al numero di spire, al diametro esterno, e al diametro della spira, c'è anche la lunghezza a riposo


Per Costantino: Il servizio stavolta è stato efficiente, ho ricevuto il materiale dopo 2 giorni dal pagamento e, udite udite, nel pacco c'era tutto! (mentre in passato era capitato spesso che mancassero pezzi, o che ci fossero soldi al posto di qualcosa, soldi ovviamente minori del dovuto ecc)

Riguardo la qualità dei pezzi mi pare che sia tutta roba rifatta nuova, con qualità non sempre soddisfacente. Per esempio io ho comprato:
-ammortizzatore davanti (niente da ridire)
-molla (l'ho già rimessa su ebay perchè ne avevo già una di quella lunghezza. Peraltro questa mi sembra di produzione attuale, è una zincatura econonomica non particolarmente buona (mi sembra) e lucente, e io preferisco una nuova ma originale dell'epoca, così che l'aspetto della zincatura diventa molto più bello)
-un kit gommini pompa freni (qualche sbavatura nella gomma)
-un gommino per la protezione dei fili alta tensione (ok)


I gommini sono tutti prodotti ora dalla Ariete. Altre cose non so (francamente mi pare strano che si mettano a riprodurre la molla anteriore dell'ape..).
Delle cose però sono senz'altro rimanenze (ultimamente hanno un bell'assortimento di marmitte per ape D ).
Il guaio è che le descrizioni lasciano a desiderare, e che non rispondono alle email.. quindi uno deve sperare che tutto vada bene.

C'è da dire che in caso di problemi sono sempre riuscito a farmi rimborsare, forse grazie al potere punitivo del feedback
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ho misurato la molla zincata usata del mio AD1 e misura 18,5 centimetri.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

mh..come quella che ho comprato nuova (18,3). Mi sa allora che mi hanno mandato quella della D. Le spire centrali comunque anche in quella nuova sono compresse, non c'è da preoccuparsi

Grazie della risposta, a questo punto mi sa che farò verniciare la mia molla vecchia..
Avatar utente
3rad
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 marzo 2007, 15:38
Località: Nuremberg, Allemagne
Contatta:

Messaggio da 3rad »

Hello,

I also bought a lot of spares from wwwlavespadue in ebay.
I also bought the spring. My original one is 16,2cm, the new one 18cm.

In my package some parts were missing.
I wrote some mails to their mail address and per ebay message, but I didn´t get any response yet.
Do you have an idea what I should do?

Ciao
Josef
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Perfect. Even the mine is 16,2 cm and Wlavespa2 send me a spring of 18 cm. So the right lenght for ape C is 16,2 and probably 18 cm is the lenght of the 175 ad ecc. I'll buy the correct spring from www.mauropascoli.it

I've had many problems with Wlavespa2 ,is a seller absolutely to avoid. If you have bought your parts on Ebay is simple, beacuse you can open an official controversy on Ebay (you can find the link on the Help guide, finding words like Object not received , controversy ecc..). In this way the seller should solve the problem very very soon (because he is afraid of the conseguences: ebay can close his shop..)
Good luck and thanks for the precious informations
Rispondi