L'Ape AC4 di pitt

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

olandese volante ha scritto:dividere tetto e telaio e meglio , il tetto ha abbastanza lavoro mi pare . alora ci vuole lavori di conservazione come la mia .
per questo e molto meglio se puoi girare tutto facilmente.........
sul pavimento ci vuole tanti giornali e tante pulizie ....buon lavoro!
tetto e telaio sono divisi, e sono stati girati un'infinità di volte.
In foto li vedi sovrapposti per motivi di magazzinaggio.
Sul pavimento avevo messo dei grossi cartoni, ma quando ho verniciato non sono bastati! ciao!
Avatar utente
fabioape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 21:55
Ape owned: AC1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da fabioape »

pitt se ti serve poi un plexiglass sinistro del parabrezza io ne ho uno a 20 euro...
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Ho verniciato ancora qualche pezzo!
Allegati
la verniciatura dei triangoli è ultimata.
la verniciatura dei triangoli è ultimata.
e anche la forcella
e anche la forcella
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Sono riuscito a trovare la fanaleria originale della SIEM! In Sicilia! E a un prezzo onesto.
Materiale assolutamente nuovo ma d'epoca; fondi di magazzino.
Il fanale anteriore, oltre a vetro, parabola e cornice ha il portalampada in bachelite!! una vera chicca! #3)
Allegati
31.JPG
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da michelino »

che belli.........potresti linkare un contatto, eventualmente il ricambista ne avesse altri? grazie

maxmike
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

mondoape ha scritto:Allego le foto inviatemi. E' piuttosto malmesso ed il problema principale è che ci manca parecchia roba. Io ti consiglio di trovare un altro Ape simile per ricambi, e poi magari dai due tirarne fuori uno restaurato; guarda questo restauro: https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=4&t=2307 .
Quello che mi ha consigliato l'amministratore l'avevo già in mente: oggi ho smontato un'AD1, ma la maggior parte dei pezzi è diversa dall'AC4. Comunque qualcosa ho recuperato:
motore, differenziale, carburatore con filtro dell'aria, semiassi, triangoli, catene, tamburi e piatti porta ganasce, forcella, manubrio, serbatoio, cristallo, una ruota, sospensioni posteriori a pantografo con dischi di bachelite. Queste ultime mi vengono giusto bene, perchè le mie erano ovalizzate. Poi, avere a disposizione pezzi doppi, ti consente di scegliere i migliori, per esempio semiassi e cuscinetti.
Speravo nelle porte, ma non c'erano.
Sono in trattativa per una AC3 da recupero ricambi. L'avventura continua......
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

La parte sinistra della pedana presentava una modesta corrosione passante, (tanti forellini di piccole dimensioni) ma ho preferito saldare una pezza in spessa lamiera d'acciaio piuttosto che usare stucco metallico. Le saldature le ho eseguite con elettrodi da 1,6.
Il tetto invece è stato costruito in lamiera molto sottile, per cui ho dovuto portarlo da un amico carrozziere solo per le saldature a filo continuo.
Allegati
19.JPG
21 (2).JPG
MASTRUMICU
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 novembre 2011, 21:11
Ape owned: AD1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da MASTRUMICU »

Ciao pitt, complimenti per il lavoro che stai facendo....
Io mi trovo a restaurare una AE1 e non riesco a trovare i supporti motore. Ho letto che hai trovato dei pezzi in sicilia. Mi potresti dire a chi rivolgermi, o se per caso te li trovi che non ti servono e me li puoi cedere dato che sono uguali a quelli della AD1. L_K*
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

MASTRUMICU ha scritto:Ciao pitt, complimenti per il lavoro che stai facendo....
Io mi trovo a restaurare una AE1 e non riesco a trovare i supporti motore. Ho letto che hai trovato dei pezzi in sicilia. Mi potresti dire a chi rivolgermi, o se per caso te li trovi che non ti servono e me li puoi cedere dato che sono uguali a quelli della AD1. L_K*
In Sicilia, da un Piaggio Center di Acicatena ho trovato la fanaleria originale SIEM, che era stata inserzionata su Subito.it.
Se segui le inserzioni su internet puoi trovare qualcosa. Il mio motore AD1 lo venderò, ma intero non a pezzi. ciao mastrumicu
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

I parafanghi posteriori presentavano ancora imperfezioni e colature di colore e quindi, ho rimesso mano a stucco e carta vetro; ora sono di mio gradimento!
Il fanale anteriore lo avevate già visto nella foto n. 1........ ora è un pò diverso.
Anche per questo un'altra mano di colore non guasta.
Alla prossima!
Allegati
22.JPG
30.JPG
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Il cassone era completamente sano! Solo un'infinità di mani di colore sulle sponde che ho faticato non poco a grattarlo!
Ho solo sostituito le perline e ho saldato l'angolare di appoggio delle stesse.
Anche questo ora è a posto e colorato.
Allegati
59.JPG
60.JPG
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

La pompa dei freni! Da un mese e mezzo mi sto pestando con la pompa dei freni, ma alla fine ne sono venuto a capo! F<)
Quando l'ho smontata era un blocco di ruggine impenetrabile, a nulla è valso tenerla a bagno una settimana nel gasolio.
Poi ho provato a metterla a bagno per un'altra settimana nell'acido cloridrico muriatico, e finalmente i pistoncini si sono smossi. Dopo averla lavata accuratamente ho usato paglietta finissima e carta abrasiva da 400; la serie delle guarnizioni in gomma l'ho trovata sul catalogo Ariete e acquistata tramite un rivenditore. Infine l'ho provata a banco e funziona bene con una buona compressione dell'olio.
Occorre tuttavia tenere ben presente quanto diceva Filippo Zanoni sul numero di marzo 2008 de "La Manovella" a pagina 36, """" Come la parente bi-ruota, l'Ape non è provvista di impianto frenante ma di rallentamento""".
Allego due foto, alla prossima!
Allegati
96.JPG
97.JPG
Avatar utente
baldo
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 novembre 2011, 16:35
Ape owned: Other

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da baldo »

yo tengo el mismo problema, la bomba esta toda oxidada, tambien la he podido desmontrar, pero no encuentro las gomas en españa.
he encontrado una bomba de seat 600 muy barata, (20 euros)
solo hay que fabricar la pieza de pasamuros.
he buscado esto, por que muchas veces las camisas tienen un poco de holgura o estan rayadas(mucho oxido), si es asi, la bomba pierde aceite.
Serias tan amable de decirme la referencia y la pagina web donde pueda comprar las gomas.
muchas gracias de antemano.
un saludo

Ho lo stesso problema, la pompa è tutto arrugginito, mi sono stati desmontrar, ma no trovo le gomme in Spagna.
Ho trovato un posto a seat 600 pompa molto economico (20 euro)
devi solo fare il pezzo paratia.
Ho cercato questo, le camicie hanno spesso un po 'di allentamento o sono a righe (molto ruggine), in caso affermativo, le perdite di olio della pompa.
Volete gentilmente dirmi il riferimento e e siti web dove è possibile acquistare i pneumatici.
la ringrazio molto in anticipo.
un saluto
Immagine
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

baldo ha scritto:yo tengo el mismo problema, la bomba esta toda oxidada, tambien la he podido desmontrar, pero no encuentro las gomas en españa.
he encontrado una bomba de seat 600 muy barata, (20 euros)
solo hay que fabricar la pieza de pasamuros.
he buscado esto, por que muchas veces las camisas tienen un poco de holgura o estan rayadas(mucho oxido), si es asi, la bomba pierde aceite.
Serias tan amable de decirme la referencia y la pagina web donde pueda comprar las gomas.
muchas gracias de antemano.
un saludo

Ho lo stesso problema, la pompa è tutto arrugginito, mi sono stati desmontrar, ma no trovo le gomme in Spagna.
Ho trovato un posto a seat 600 pompa molto economico (20 euro)
devi solo fare il pezzo paratia.
Ho cercato questo, le camicie hanno spesso un po 'di allentamento o sono a righe (molto ruggine), in caso affermativo, le perdite di olio della pompa.
Volete gentilmente dirmi il riferimento e e siti web dove è possibile acquistare i pneumatici.
la ringrazio molto in anticipo.
un saluto
Immagine
La ruggine va via con una carta vetro molto fine. La mia pompa dei freni (originale AC4) è diversa dalla tua (vedi foto).
Le guarnizioni in gomma le ho trovate su www oldmodels.it (catalogo Ariete), ma per l'acquisto devi rivolgerti a un rivenditore perchè non vende al minuto o per corrispondenza. Ciao!
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

In questi giorni ho smontato il motore, unitamente a un mio amico meccanico.
Devo sostituire l'albero motore, i cuscinetti e il volano, perchè ho rilevato usure sull'accopiamento conico dell'albero motore col volano, sui cuscinetti di banco e soprattutto sull'alloggiamento della chiavetta a mezzaluna.
Ho trovato su eBay diversi alberi motori di modelli Vespa, nessuno dell'ape AC4; temendo di fare un acquisto sbagliato chiedo a chi ne sa più di me o all'amministratore: S;: S;:
Quale tipo di Vespa ha un motore con caratteristiche simili all'Ape AC4?
L_K*
Rispondi