freccia sx difettosa

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
ape400
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 settembre 2011, 15:55
Ape owned: AD1
Località: spinete (CB)

freccia sx difettosa

Messaggio da ape400 »

salve a tutti $+;
ho un problema con la freccia sx cioe, metto la freccia sx al fanale dietro e si accendono anche le altre luci dello stop e la lampadina delle luci di posizione, sempre dietro. cosa devo fare S;: sarà qualche filo in massa? o ce qualche lampadina fulminata?
fatemi sapere presto


P:S se volete posso mettere anche qualche foto.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: freccia sx difettosa

Messaggio da mondoape »

Si accendono fisse e luminose? Oppure fioche e traballanti? Smonta il fanalino e controlla l'efficienza di tutti i collegamenti elettrici.
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: freccia sx difettosa

Messaggio da smod »

non è un contatto a massa ma c'è sicuramente un contatto tra il filo che porta la corrente alla lampadina della freccia e quello della luce di posizione, probabilmente il contatto è nel fanalino(ossido da umidità).

però in questo caso se accendi le luci di posizione la freccia si dovrebbe accendere anche lei...
Avatar utente
ape400
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 settembre 2011, 15:55
Ape owned: AD1
Località: spinete (CB)

Re: freccia sx difettosa

Messaggio da ape400 »

no le luci si accendono bene, e solo difettosa la freccia, comunque se accendo le luci di posizione si accende anche lei, forse devo cambiare i fari o si possono riparare?.
volevo sapere un altra cosa dove e il sensore che fa accendere la luce dello stop?, perché ieri sera stavamo riaggiustando i freni L() , a causa dei cilindretti bloccati, e non riuscivamo a trovarlo s%£ , e tra l'altro mi sono anche fatto male, mi sono dovuto mettere una decina di punti sulla mano sinistra :!% e se non passano una decina d giorni non posso guidare.

a presto.
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: freccia sx difettosa

Messaggio da smod »

per quanto riguarda il problema luci non penso sia il faro, comunque per verificare puoi provare a staccare il filo della luce di posizione e poi quello dello stop cosi' se si accendono ancora quando la freccia e' in funzione con i rispettivi fili staccati il problema sta nel faro, ma se non si accendono dovrai cercare il contatto da un'altra parte, prova a guardare sui contatti prima e dopo i fusibili...

invece il contatto che aziona gli stop non so dov'è ma penso sia dalle parti del pedale del freno perchè con il freno a mano gli stop non si accendono (almeno nella mia Ape)

ciao e ti auguro di guarire presto ;*[
Avatar utente
ape400
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 settembre 2011, 15:55
Ape owned: AD1
Località: spinete (CB)

Re: freccia sx difettosa

Messaggio da ape400 »

grazie mille L_K* e speriamo che guarisco presto, il sensore dello stop non e sotto il pedale ma da qualche parte dietro, sotto il cassone, mi ci devo mettere con calma e lo devo trovare s%£ . volevo chiedere se si trovano ancora i cilindretti e i gommini della pompa del freno e se esistono il coperchi anteriore delle frecce dx e sx, altrimenti li devo ordinare su ebay.

arrivederci e a presto $+;
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: freccia sx difettosa

Messaggio da mondoape »

L'interruttore freno si trova sotto il differenziale. E' agganciato al telaio con due perni e da esso escono due fili gialli. Nella figura che segue è il pezzo numero 32:
http://www.mondoape.com/images/gruppo-t ... ne2-ad.jpg .

Mi raccomando... rimettiti presto :!% , l'Ape ha bisogno di te. ;)
Avatar utente
ape400
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 settembre 2011, 15:55
Ape owned: AD1
Località: spinete (CB)

Re: freccia sx difettosa

Messaggio da ape400 »

ee speriamo ma gia va meglio fra 3 o 4 giorni riprendo i lavori L() l'interruttore adesso ho capito dove si trova, l'ho visto ieri sera sul libretto di istruzioni. più tardi metterò qualche fotografia
a presto
Rispondi