ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

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apozzo125
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ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

salve ho modificato il mio ape 50cc tm con cilindro 125cc et3
la scorsa settimana ho grippato il 100 pinasco perchè ho fatto parecchia strada con troppo caldo ,
avevo i garage cilindro è albero di una 125 et3 quindi ho comprato kit cuscinetti , kit guarnizioni , para olii ,
ho preso la billa del 125 è l'ho fatta mettere su l'albero del 50cc per permettere che funziona il motorino di accensione
frizione nuova con molla + dura della polini , carburatore 18/16 , marmitta originale svuotata ,
oggi ho finito tutto ma mi aspettavo di più l'ape non mi sembra cambiata di molto in prestazioni rispetto al 100
chiedo se qualcuno ha già fatto questa modifica ? volevo sapere se cambia qualcosa nella fase dello statore ?
il pistone non scopriva del tutto i travasi anche con 2 guarnizioni ? è possibile che ci devo montare un 19 oppure un 20?
aiutatemi grazie
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snuntz
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da snuntz »

Ciao, è normale che quel cilindro non vada molto meglio del 100,
di serie monterebbe un carburatore 19/19 ma di solito si monta almeno un 22.
Avresti dovuto raccordare i travasi al carter, anticipare l'albero ed allargare un po' lo scarico.
La marmitta originale se svuotata di solito rende meno, sembra che abbia un po' di ripresa in più
ma il motore prende meno giri. Invece di svuotarla basterebbe mettere il tubo di uscita un po' più grande
ma è sempre la marmitta originale e non renderà mai molto.
La fase statore non cambia nulla.
Che il pistone non scopra i travasi è normale ma dovresti controllare lo squish, cioè lo spazio che rimane fra pistone e testata
al punto morto superiore, di solito si usa un filo di stagno infilato dal foro candela
al massimo può essere 1,2 millimetri
Se riesci a mettere bene a puntino dovrebbe rendere ma bisogna dedicarci un po' di tempo
Ciao
apozzo125
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

il problema è l'albero del 50cc rimbiellato 125 non va bene mi a detto un meccanico che ci vuole propio l'albero del 125 et3
ho già rismontato il tutto lunedì compro l'albero nuovo cono 20
quanto dovrebbe fare con il 125cc originale ? a me serve potenza per salite è anche un motore affidabile che non si ferma ..
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snuntz
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da snuntz »

Ciao,
in effetti la biella del 50 non dovrebbe neanche partire,
poi lo spinotto del 125 è più grande come hai fatto a metterlo?
Che campana metti?
Quella dell' ET3 è troppo lunga.
apozzo125
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

c'era il problema del cono perchè avevo l'albero 125 ma cono 19 non potevo mettere il volano per farlo partire con start
allora ho pensato se cambio la biella 125 la rimonto su l'albero del 50 mi mantengo il cono da 20 è posso montare il volano con start .. l'ho fatto fare in rettifiche con spesa di 15 euro
acceso l'ape mi sa che 40 km/h non di più ho provato anche parecchio a cercare una fase diversa ma nulla
va bè ora mai sono acccorto della str....ta che ho fatto , domani mattina vado a prendere un albero 125 nuovo cono 20
è rimonto tutto .. %(^
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

albero motore preso su ebay della rms anticipato 60 euro ss comprese
oggi ho rimontato tutto provando l'ape tutta un altra cosa, bella spinta è si sente la potenza
carburazione mi sembra apposto candela marroncino scuro , provando l'ape quando metto la 4 è tiro sembra che borbotta quasi se tira indietro , la fase dello statore cambia con l'albero anticipato ?
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snuntz
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da snuntz »

La fase dello statore non cambia
Ciao
apozzo125
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

ho rimesso lo statore al segno che riporta sul carter ma quando viaggio è sono in 4 tirandola tutta
l'ape tira indietro però sembra che vuole andare un altro pò
ottimo scatto ma di velocità finale mi aspetavo di +
ripeto la mia configurazione , alberlo 125 rms , cilindro 125 et3 , frizione nuova con molla rinforzata , marmitta originale 50 cc svuotata , carburatore 18-16 , collettore allungato artigianalmente , rapporti originali ape 50cc
l'ape mi serve anche per delle salite per quello ho lasciato i rapporti originali
accetto consigli L()

ora faccio miscela al 2,5 % SICCOME DEVE ANCHE RODARE UN Pò
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da maverick »

anzitutto miscela al 3/3.5 % (anche 4 non guasta) per 500/600 km.
al posto della marmitta svuotata (senza nessuna cognizione di causa) metti una leovince o ancora meglio una proma a banana.
queste marmitte riescono a gestire molto meglio il tuo cilindro regalandoti allungo e ripresa (ripeto, non so per quale motivo si pensa che una marmitta svuotata possa rendere).
poi un da un 125 piaggio non aspettarti grandi giri e se non metti almeno il pignioncino da 16 non andrai molto lontano.
ah, controlla la candela dopo una tirata. se è nocciola allora la carburazione è ok. se è chiara devi ingrassare se è scura e fuligginosa devi smagrire
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

mi sembra di avere una polini per vespa ma va modificata per metterla sotto l'ape?
di carburazione la candela è marroncino scuro , però ora come faccio a sapere la vera carburazione con miscela + grassa
la marmitta originale è stata messa per dare meno nell'occhio ^&$
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da maverick »

per montare una marmitta pre vespa sotto l' ape bisogna solo girare il finalino (quel tubicino da dove escono i fumi di scarico).
probabilmente con una marmitta svuotata fai più baccano che con una più performante ma silenziata con metodi efficaci.
poi comunque un corsa lunga gia di suo fa un altro suono rispetto ad un corsacorta, quindi tanto vale....

di carburazione sei okkei, poi il colore dell' elettrodo dipende dal rapporto aria benzina, e non dalla quantità di olio presente nella benza.
probabilmente con miscele più grasse di olio, la candela tenderà ad essere più scura ma non bisogna assolutamente girare con la candela chiara, sintomo di carburazione magra.
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da giuliano »

apozzo125 ha scritto:ho rimesso lo statore al segno che riporta sul carter ma quando viaggio è sono in 4 tirandola tutta
l'ape tira indietro però sembra che vuole andare un altro pò
ottimo scatto ma di velocità finale mi aspetavo di +
ripeto la mia configurazione , alberlo 125 rms , cilindro 125 et3 , frizione nuova con molla rinforzata , marmitta originale 50 cc svuotata , carburatore 18-16 , collettore allungato artigianalmente , rapporti originali ape 50cc
l'ape mi serve anche per delle salite per quello ho lasciato i rapporti originali
scusa se mi intrometto nella tua discussione ma siccome volevo montare grosso modo gli stessi tuoi pezzi (albero cilindro et3) e volevo lasciare il carburatore e la marmitta originali (sempre x non dare nell'occhio!) volevo sapere che campana mi consigliate visto che con quella dell'et3 fa fatica a partire, io non devo fare salita ne caricarci nulla ma volevo che il motore allungasse un pò senza che sia sempre fuori giri...
quale campana dovrei mettere?
grazie
apozzo125
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

ciao perchè anche il tuo ape va fuori giri ?
secondo me se non devi trasportare carichi è non fare salite puoi mettere dei rapporti allungati polini o marche simili sicuramente qualcuno ti dirà il numero dei denti da montare saluti
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da giuliano »

apozzo125 ha scritto:ciao perchè anche il tuo ape va fuori giri ?
secondo me se non devi trasportare carichi è non fare salite puoi mettere dei rapporti allungati polini o marche simili sicuramente qualcuno ti dirà il numero dei denti da montare saluti
ciao ti spiego il mio monta un cilindro 75 e tutto il resto originale io l'ho appena comprato (15 gg) e magari non conosco bene questa tipologia di motori, comunque la mia impressione è quella che giri molto essendo poco sotto sforzo.
a manetta fà i 45 km/h però decisamente non è che puoi tenerlo in quel modo x molto, quindi volevo mettere il 125 per avere un pà più di velocità mantenendo il motore a un regime più basso.....però non sò che campana montare e non vorrei sbagliare, altrimenti devo rismontare tutto.
se c'è qualche buona anima che mi potrebbe aiutare gliene sarei grato.....
a proposito ma il tuo con il cilindro di prima quanto faceva?
ciao
apozzo125
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Re: ape 50tm modifcato 125cc non viaggia molto

Messaggio da apozzo125 »

di velocità finale è cambiato poco però ho molta potenza in più anche molta ripresa rispetto a come era prima , poi io ho fatto il motore cosi anche perchè deve essere più affidabile non mi deve lasciare a piedi !!
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