Ruote bloccate ape 50
-
- Apista aspirante
Ruote bloccate ape 50
Ciao a tutti è molto tempo che non uso la mia ape 50 quando la spingo nel piazzale per spostarla è come se pesasse 10000 kg e poi ho notato che le ruote posteriori sembrano rimanere frenate. Vorrei sapere cosa pensate,cos'è secondo voi. potrebbe essere che ho lasciato senzo olio gli ingranaggi per 2 anni oppure non centra nulla e sono le ganasce?Come faccio a sbloccarle dato che girano molto piano e il cerchione non mi viene via per vedere lo stato delle ganasce?grazie ciao
- snuntz
- Apista novizio
- Ape owned: TL4
Re: Ruote bloccate ape 50
Ciao, dovrebbero essere le ganasce, di solito si riempiono i tamburi di sporco se l' Ape rimane ferma molto tempo,
ci si annidano ragni ed altri insetti
cmq sviti il bullone centrale e dovrebbe smontarsi il tamburo
per allentare le ganasce ci sono 2 dadi chiave 13 sotto il relativo piatto
fanno ruotare degli eccentrici per poter regolare il giuoco di ogni singola ganascia
Ciao!
ci si annidano ragni ed altri insetti
cmq sviti il bullone centrale e dovrebbe smontarsi il tamburo
per allentare le ganasce ci sono 2 dadi chiave 13 sotto il relativo piatto
fanno ruotare degli eccentrici per poter regolare il giuoco di ogni singola ganascia
Ciao!
-
- Apista aspirante
Ok grazie mi sei stato molto d'aiuto,perchè i due dadi li avevo visti ma non sapevo neanche cosa fossero,grazie,ultimissima domanda,sicuramente come hai detto tu è stato lo sporco,ma potrebbe essere che nel circuito dei freni ho tolto tutto il liquido?
Se hai lasciato fermo l'Ape per molto tempo con il freno a mano tirato
c'è il rischio che si blocchino i ceppi.
E' una cosa da evitare sempre. Casomai se sta fermo mesi, metticidei cunei per sicurezza, ma non lasciare tirato il freno a mano.
c'è il rischio che si blocchino i ceppi.
E' una cosa da evitare sempre. Casomai se sta fermo mesi, metticidei cunei per sicurezza, ma non lasciare tirato il freno a mano.
-
- Apista aspirante
Ma per sbloccare eventualmente ceppi (mi spiegheresti cosa sono) e per sbloccare il tutto si può utilizzare svitol o cosa bisogna fare?
I ceppi sarebbero poi le ganasce dei freni. Controlla che il cavo di comando del freno a mano non rimanga bloccato e che scorra bene. potrebbe essere solo che non scorre nelle guaine.
Poi eventualmente potrebbero essere bloccati i pistoncini che allargano le ganasce e quindi devi smontare il mozzo per vedere cosa è successo.
Sono cose che succedono normalmente anche sulle auto quando si lascia il freno a mano tirato per tanto tempo.
Poi eventualmente potrebbero essere bloccati i pistoncini che allargano le ganasce e quindi devi smontare il mozzo per vedere cosa è successo.
Sono cose che succedono normalmente anche sulle auto quando si lascia il freno a mano tirato per tanto tempo.
Ciao comunque se devi sbloccare i cilindretti una volta che hai sfilato il tamburo ti trovi davanti le due ganasce e in alto il cilindretto per sbloccarlo devi togliere i due gommini che fanno da parapolvere e bagnare la parte scorrevole con dell'olio dei freni e poi un po con la pinza e dando qualche martellata devi riuscire a farli scorrere avanti e indietro con le mani. Ricordati pero' di non farli scappare fuori dalla loro sede altrimenti rischi che il gommino si graffia e dopo potrebbe perdere olio, in più dovrai fargli lo spurgo. Buon lavoro ciao.
-
- Apista aspirante
Ok grazie dei consigli appena posso faccio tutto,ma non è meglio con le mani anzichè col martello che potrei rompere qualcosa? Per olio dei freni intendi il dot 3 giusto,ma non è solamente un liquido?oppure è un olio?grazie ciao
- snuntz
- Apista novizio
- Ape owned: TL4
L'olio freni è un olio ma ha un forte potere corrosivo quindi attento a non sporcarci parti metalliche perché arrugginiscono
mentre le parti verniciate si macchiano
inoltre tende ad assorbire umidità, comprane quanto basta e dopo aver aperto il contenitore
è meglio non riutilizzarlo dopo troppo tempo
Togliere tutto il liquido dal circuito freni potrebbe creare problemi di incrostazioni
credi sia meglio se smonti tutte la parti tipo pompa freni e cilindretti
controlli tutti i gommini ma se sono ancora buoni devi lavarli solo con alcool altrimenti se usi benzina o altro si gonfiano e devi buttarli tutti
Facci sapere a che punto sei
Ciao.
mentre le parti verniciate si macchiano
inoltre tende ad assorbire umidità, comprane quanto basta e dopo aver aperto il contenitore
è meglio non riutilizzarlo dopo troppo tempo
Togliere tutto il liquido dal circuito freni potrebbe creare problemi di incrostazioni
credi sia meglio se smonti tutte la parti tipo pompa freni e cilindretti
controlli tutti i gommini ma se sono ancora buoni devi lavarli solo con alcool altrimenti se usi benzina o altro si gonfiano e devi buttarli tutti
Facci sapere a che punto sei
Ciao.