Ape 703 TM consiglio

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
newhelico
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gennaio 2011, 23:26
Ape owned: ATM2

Ape 703 TM consiglio

Messaggio da newhelico »

Salve a tutti sono nuovo del forum anche se possiedo da molto un'ape 501 che ora è giunta a fine carriera.
Volevo chiedere siccome ho comprato un'ape 703 TM disel con 50000 km secondo voi è un problema??come motore durano tanto??...preciso la cinghia di distribuzione è stata rifatta nuova!!!grazie
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Ape 703 TM consiglio

Messaggio da apemaia »

newhelico ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum anche se possiedo da molto un'ape 501 che ora è giunta a fine carriera.
Volevo chiedere siccome ho comprato un'ape 703 TM disel con 50000 km secondo voi è un problema??come motore durano tanto??...preciso la cinghia di distribuzione è stata rifatta nuova!!!grazie
Se tenuto bene il motore diesel ( e non disel :D ) dell'Ape dura molto, prima di dover intervenire su valvole e pompa iniezione.

L'importante è seguire quello che indica la casa sulla manutenzione,

specialmente sul cambio olio motore e cambio filtri.

I motori diesel Ape sono robusti, ma devono funzionare nelle condizioni migliori, cioè avere una corretta manutenzione,

perchè se c'è da metterci mano sono molto più costosi dei motori a miscela.

Il cuore di tutto è la pompa d'iniezione, che è una parte molto più complicata e precisa di un normale carburatore,

in cui tutti ci si mette mano. ;)
apemarco73
Apista aspirante
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 gennaio 2011, 9:37
Ape owned: ATM2
Località: vignolo,cuneo

Re: Ape 703 TM consiglio

Messaggio da apemarco73 »

il motore diesel piaggio raffreddato ad aria era abbastanza ok,quello raffreddato ad acqua deli ultimi modelli da' qualche noia alla guarnizione testata,per tutti e due problemi vengono dal cambio,si guasta il selettore,un lavorone sistemarlo,meglio /:) ape a miscela!!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape 703 TM consiglio

Messaggio da mondoape »

Io sono sempre convinto che, a parte eventuali difetti di progettazione, dipende da come sono stati fatti i chilometri e con che livello di manutenzione è stato tenuto il veicolo.
newhelico
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gennaio 2011, 23:26
Ape owned: ATM2

Re: Ape 703 TM consiglio

Messaggio da newhelico »

L'ape è del 2000.ha fatto km in città,e caricavano sopra carta!!!!ogni qunto mi consigliate cambio olio e filtri??grazie
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: Ape 703 TM consiglio

Messaggio da molino60 »

newhelico ha scritto:L'ape è del 2000.ha fatto km in città,e caricavano sopra carta!!!!ogni qunto mi consigliate cambio olio e filtri??grazie
conviene comunque sempre cambiare olio filtri e liquidi vari, compreso quello dei freni, per pochi euro non si rischiano sorprese L()
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: Ape 703 TM consiglio

Messaggio da aspiranteapista »

newhelico ha scritto:L'ape è del 2000.ha fatto km in città,e caricavano sopra carta!!!!ogni qunto mi consigliate cambio olio e filtri??grazie
Carta?
Non è detto che se caricava carta del peso non ne abbia portato; se era di proprietà di una tipografia o di una cartaria che lavora con le tipografie, del peso ne portava comunque.
I pacchi di carta per le macchine da stampa qualche quintale lo pesano sempre.
Ape...... E sei protagonista!!!!
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: Ape 703 TM consiglio

Messaggio da aspiranteapista »

I tagliandi dell'Ape diesel funzionano così:
Olio motore ogni 7000 km;

Cinghia distribuzione ogni 25000 km;

Olio differenziale ogni 25000 km.

A 100000 km, é consigliabile sostituire il cilindro con quello nuovo, il cui costo è di 250 euro cca (più o meno come quello di un Liberty 50 4 tempi).
Il tendicinghia per la distribuzione costa sui 18 euro.
Anche io ho avuto problemi di pompa e facendo fare il lavoro al mio meccanico di fiducia (non Piaggio), me la sono cavata tra pezzo di ricambio e manodopera con una settantina di euro, quindi, per essere un motore diesel, considerando altre mie esperienze con altri mezzi, posso dire che la gestione dell'Ape diesel é abbastanza economica !>^
L'unica nota dolente ?:; a riguardo é che la distribuzione, a lavoro fatto, e di 250 euro circa, utilizzando pezzi non originali (cinghia distribuzione del Golf 1.3 e filtro olio del 131 Diesel primo tipo non a doppia filtrazione).
Se poi qualcuno riesce ad adattare i cilindretti freno della 500 (che sono gli stessi) sull'impianto frenante, mi faccia sapere che sono curioso :D
Ape...... E sei protagonista!!!!
Rispondi