ritargare i "cinquantini"
ritargare i "cinquantini"
saluti a tutti, volevo porre un quesito e chiedere l'opinione a chi desidera dare la propia circa il decreto che impone di ritargare i cinquantini; al di la dei discorsi sul prelevamento di danaro dalle tasche di chi non puo' ovviamente ribattere, mi domando quale puo' essere il risultato dal punto di vista del mancato rispetto di cio' che e' storico, il famoso librettino a pagine che, pur potendolo mantenere annullato, di fatto non "esiste" piu', non è piu' parte integrante del patrimonio (questo il termine che viene usato quando ci obbligano ad iscrivere all asi i mezzi radiati) del veicolo. Non si poteva studiare una cosa che ci asportasse denaro ma lasciasse il certificato di conformita' quale documento valido ai fini della circolazione? Secondo voi quali ffetti avra' ul mercato dei cinquantini, soprattutto quelli provvisti del librettino? grazie maxmike
Re: ritargare i "cinquantini"
Sicuramente l'aver introdotto il nuovo targhino con nuovo libretto su cui è segnato anche il proprietario, è una bella menata ed anche sono soldi che vanno.
Va detto però che sicuramente sarà un disincentivo ai taroccatori di 50 cc e di libretti. Di libretti vecchio tipo fasli ce ne sono in giro tanti.
La vera scocciatura è che per vendere e comprare un 50 cc bisogna fare in tutti i casi il mini trapasso. Il mercato dei 50 cc crollerà. Già l'assicurazione di un 50 cc è elevata, poi se ci mettono anche il passaggio di proprietà, tanto vale comprarsi un 125 o meglio un 150 cc o più.
Lo scopo del ciclomotore ossia di veicolo con basso costo di gestione ormai è andato a farsi benedire. W l'Italia!
Va detto però che sicuramente sarà un disincentivo ai taroccatori di 50 cc e di libretti. Di libretti vecchio tipo fasli ce ne sono in giro tanti.
La vera scocciatura è che per vendere e comprare un 50 cc bisogna fare in tutti i casi il mini trapasso. Il mercato dei 50 cc crollerà. Già l'assicurazione di un 50 cc è elevata, poi se ci mettono anche il passaggio di proprietà, tanto vale comprarsi un 125 o meglio un 150 cc o più.
Lo scopo del ciclomotore ossia di veicolo con basso costo di gestione ormai è andato a farsi benedire. W l'Italia!
Re: ritargare i "cinquantini"
per la risposta....sono d'accordo e sottolineo quel che dicevo ieri, al di la dei libretti falsi che e' un problema a sè, quelli veri di libretti, patrimonio dei nostri mezzi d'epoca, andranno al macero e questa e' la cosa piu' assurda che costringerà a mio avviso, a lasciare fermi i mezzi pur di mantenere il librettino, o meglio il suo status di documento facente ancora parte del mezzo; io sono uno di quelli, piuttosto che distruggere il suo documento, il mezzo sara' fermo, oggetto unicamente da collezione....... viva l'italia, siamo campioni del mondo
Re: ritargare i "cinquantini"
mi resta il dubbio per quanto riguarda i prezzi, se la cosa cioe' fara' salire o scendere le quotazioni delle apette 50 e motorini in generale...