Un parere di meccanica

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Un parere di meccanica

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Sfilare il motore e il differenziale con relative barre è una operazione semplice come va effettuata? Cosa devo smontare per prima?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Non è proprio semplicissimo ma neanche difficile. Devi sfilare prima i due semiassi. Fatto questo e una volta svitati tutti i supporti puoi rimuovere motore e differenziale nel complesso oppure uno alla volta.
Per sfilare i semiassi ci vorrebbe un attrezzo specifico Piaggio. Io l'ho fatto un po' artigianalmente. Rileggiti questo topic e troverai le informazioni necessarie:
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... .php?t=299 .
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Non è che hai una foto del sudetto estrattore cosi che posso cercare di acequuistarlo presso qualche rivendita piaggio.
Cmq non ho capito molto sul da farsi recapitolando: Io apro i carter delle catene dove c'e il coperchio alto piu vicino al motore.Li tolgo il bullone che tiene i prigionieri e se ho capito avvito l'estrattore ltrimenti?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Tutto esatto. Altrimenti devi seguire le istruzioni dell'altro topic che riallego. Prova a leggerle guardando direttamente le parti interessate. Non so spiegarlo in altre parole:

Devi sfilare i due semiassi, il corto e il lungo. Una volta che togli il pignone della catena, guarda la parte del telaio da dove esce il semiasse. E' una parte a forma di cerchio. Ho tagliato un tubo di diametro del suddetto cerchio, creando cosi' un anello di qualche centimetro (non ricordo quanto) di altezza, in pratica un cilindro vuoto di qualche centrimetro di altezza.
Poggio al telaio l'anello, inserisco il pignone e lo tengo bloccato, inserisco una rondella per protezione ed avvito la vite sulla filettatura del semiasse. Con questo sistema il semiasse viene forzato ad uscire facendo leva sul telaio. Avvita ed improvvisamente sentirai uno scatto. Inserendo man mano degli spessori sotto all'anello e continuando ad avvitare estrarrai il semiasse. Sul semiasse uscirà anche il cuscinetto.


Ecco invece un disegno dell'estrattore. Il codice raffigurato è quello Olympia, che riproduceva anche gli attrezzi Piaggio.

Immagine
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ti ringrazio della foto dell'estrattore,cmq molto semplice da costruire, ora ci proveroe speriamo bene....
Rispondi