Un parere di meccanica
- Guybrush Threepwood
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Un parere di meccanica
Sfilare il motore e il differenziale con relative barre è una operazione semplice come va effettuata? Cosa devo smontare per prima?
Non è proprio semplicissimo ma neanche difficile. Devi sfilare prima i due semiassi. Fatto questo e una volta svitati tutti i supporti puoi rimuovere motore e differenziale nel complesso oppure uno alla volta.
Per sfilare i semiassi ci vorrebbe un attrezzo specifico Piaggio. Io l'ho fatto un po' artigianalmente. Rileggiti questo topic e troverai le informazioni necessarie:
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... .php?t=299 .
Per sfilare i semiassi ci vorrebbe un attrezzo specifico Piaggio. Io l'ho fatto un po' artigianalmente. Rileggiti questo topic e troverai le informazioni necessarie:
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Non è che hai una foto del sudetto estrattore cosi che posso cercare di acequuistarlo presso qualche rivendita piaggio.
Cmq non ho capito molto sul da farsi recapitolando: Io apro i carter delle catene dove c'e il coperchio alto piu vicino al motore.Li tolgo il bullone che tiene i prigionieri e se ho capito avvito l'estrattore ltrimenti?
Cmq non ho capito molto sul da farsi recapitolando: Io apro i carter delle catene dove c'e il coperchio alto piu vicino al motore.Li tolgo il bullone che tiene i prigionieri e se ho capito avvito l'estrattore ltrimenti?
Tutto esatto. Altrimenti devi seguire le istruzioni dell'altro topic che riallego. Prova a leggerle guardando direttamente le parti interessate. Non so spiegarlo in altre parole:
Devi sfilare i due semiassi, il corto e il lungo. Una volta che togli il pignone della catena, guarda la parte del telaio da dove esce il semiasse. E' una parte a forma di cerchio. Ho tagliato un tubo di diametro del suddetto cerchio, creando cosi' un anello di qualche centimetro (non ricordo quanto) di altezza, in pratica un cilindro vuoto di qualche centrimetro di altezza.
Poggio al telaio l'anello, inserisco il pignone e lo tengo bloccato, inserisco una rondella per protezione ed avvito la vite sulla filettatura del semiasse. Con questo sistema il semiasse viene forzato ad uscire facendo leva sul telaio. Avvita ed improvvisamente sentirai uno scatto. Inserendo man mano degli spessori sotto all'anello e continuando ad avvitare estrarrai il semiasse. Sul semiasse uscirà anche il cuscinetto.
Ecco invece un disegno dell'estrattore. Il codice raffigurato è quello Olympia, che riproduceva anche gli attrezzi Piaggio.
Devi sfilare i due semiassi, il corto e il lungo. Una volta che togli il pignone della catena, guarda la parte del telaio da dove esce il semiasse. E' una parte a forma di cerchio. Ho tagliato un tubo di diametro del suddetto cerchio, creando cosi' un anello di qualche centimetro (non ricordo quanto) di altezza, in pratica un cilindro vuoto di qualche centrimetro di altezza.
Poggio al telaio l'anello, inserisco il pignone e lo tengo bloccato, inserisco una rondella per protezione ed avvito la vite sulla filettatura del semiasse. Con questo sistema il semiasse viene forzato ad uscire facendo leva sul telaio. Avvita ed improvvisamente sentirai uno scatto. Inserendo man mano degli spessori sotto all'anello e continuando ad avvitare estrarrai il semiasse. Sul semiasse uscirà anche il cuscinetto.
Ecco invece un disegno dell'estrattore. Il codice raffigurato è quello Olympia, che riproduceva anche gli attrezzi Piaggio.
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