Come far durare di piu l'idraulica dei freni

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Come far durare di piu l'idraulica dei freni

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao a tutti io vorrei un consiglio su come fare durare di piu l'idraulica dei freni dato che l'olio idraulico tende a corrodere e l'utilizzo di questi mezzi è sempre limitato...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

L'unica soluzione è mantenere in perfetta efficienza le guarnizioni della pompa e dei cilindretti, per evitare fuoriuscite di liquido e conseguente corrosione delle parti interessate. Evitare anche le fuoriuscite di liquido negli attacchi del tubicino pompetta che dal serbatoio liquido va alla pompa freni.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ok ma come faccio le cambio periodicamente?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

No, periodicamente controlli che non vi siano perdite, e nel caso che ne trovi una, sostituisci immediatamente la guarnizione rovinata.
Quando ho smontato i miei cilindretti, le guarnizione erano si rovinate ma avevano ancora tenuta e non vi erano perdite di liquido. Discorso a parte per la pompa freni, anche se non ho capito se la perdita era dal tubicino o direttamente dalla pompa. Insomma mettendo ricambi nuovi magari originali, non dovresti avere problemi per parecchi anni.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

ok grazie
;)
Rispondi