Buon anno a tutti.
In questi giorni mi sono comprato un motore ape 50 usato che ho trovato su subito.it.
E' molto sporco, ma sono riuscito a metterlo in moto. Monta un carburatore con miscelatore separato.
Domanda? E' possibile risalire a quale modello appartiene? La marmitta che sembra catalitica presenta dei piccoli fori da quali esce il gas di scarico: è normale? Il carburatore se riceve la benzina miscelata può fare a meno dell'olio?
Come si smontano i semiassi?
Grazie a tutti.
Il numero del motore: C801M 41***
Appena riesco posto alcune foto.
Che motore sarà (ape 50)
- maverick
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Re: Che motore sarà (ape 50)
ciao,
i gas di scarico devono uscire solo dal tubo di scappamento. se esce da altre parti vuol dire che la marma è bucata.
se sono buchetti, puoi tapparli con una saldatrice tig, se invece sono voragini, prendi una leovince, con 60 euro hai già una buona marmitta.
Per il carburatore, smontalo per bene e puliscilo meglio che puoi (getti, vaschetta, ecc).
anche se ha il miscelatore, se aggiungi olio nel serbatoio (2/2.5% di olio 2t) va benissimo, anzi rischi meno perchè se ti si pianta il miscelatore grippi, invece così stai più sicuro.
i gas di scarico devono uscire solo dal tubo di scappamento. se esce da altre parti vuol dire che la marma è bucata.
se sono buchetti, puoi tapparli con una saldatrice tig, se invece sono voragini, prendi una leovince, con 60 euro hai già una buona marmitta.
Per il carburatore, smontalo per bene e puliscilo meglio che puoi (getti, vaschetta, ecc).
anche se ha il miscelatore, se aggiungi olio nel serbatoio (2/2.5% di olio 2t) va benissimo, anzi rischi meno perchè se ti si pianta il miscelatore grippi, invece così stai più sicuro.
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Re: Che motore sarà (ape 50)
La marmitta, dopo una pulizia dal grasso, è completamente forata e presenta un grosso taglio. Il carburatore era molto sporco. risultato: il motore parte al primo colpo, tiene il minimo alla perfezione. Unico inconveniente è la perdita di benzina dal carburatore. Ho stretto le varie viti ma penso che le guarnizioni siano da sostituire. Ho detto una cosa giusta? Si trovano?
Mi piacerebbe smontare i semiassi. Come dovrei procedere?
Buon Annoooooo 2011
Mi piacerebbe smontare i semiassi. Come dovrei procedere?
Buon Annoooooo 2011
- snuntz
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Re: Che motore sarà (ape 50)
Per il carburatore si trova il kit completo guarnizioni, ma di solito se trovi soltanto quella in gomma della vaschetta e il filtrino sotto l'attacco del tubo benzina risolvi.
Per l'olio puoi metterlo direttamente nella benzina ma in quel caso escluderei il miscelatore,
troppo olio non lubrifica meglio ma aumenta soltanto le incrostazioni,
meglio non superare il 2% ma mettere olio di qualità.
Per i semiassi basta togliere le cuffie in gomma,
sotto c'è un anello elastico da togliere con le apposite pinze a becco e poi si sfilano insieme alle rondelle
Ciao
Per l'olio puoi metterlo direttamente nella benzina ma in quel caso escluderei il miscelatore,
troppo olio non lubrifica meglio ma aumenta soltanto le incrostazioni,
meglio non superare il 2% ma mettere olio di qualità.
Per i semiassi basta togliere le cuffie in gomma,
sotto c'è un anello elastico da togliere con le apposite pinze a becco e poi si sfilano insieme alle rondelle
Ciao
- maverick
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Re: Che motore sarà (ape 50)
non per innescar burrasca, ma un meccanico autorizzato piaggio (che elabora le vespe) mi ha detto che sarebbe giusto fare la miscela al 3% dal semi originale 75 dr al super performante Falc.
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