E' permesso?

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
Avatar utente
apiercar
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 settembre 2010, 16:43
Località: Aosta

E' permesso?

Messaggio da apiercar »

Mi presento a tutti gli utenti di questo fortissimo forum, sono Pierluigi (Pier) di Aosta e ho 43 anni. Per il momento non sono possessore di alcun tipo di Ape, devo ancora affrontare quello che è il passo forse più difficile, e cioè capire come si può arrivare un giorno a casa dalla propria moglie con un ammasso di ferraglia pagato vari mille euro, con la prospettiva magari di pagarne anche il doppio per togliere la ruggine che ha addosso, per ottenere quello che la medesima di cui sopra abitualmente definisce "un triciclo come quello del tipo che ci porta le bombole del gas" ...proporrei a questo proposito l'istituzione di una sezione apposita sul forum, non può mancare, è il primo passo fondamentale!

Ci terrei a presentare in qualche modo anche mio figlio Teodoro che ha 12 anni e a cui devo la "scoperta" di questo mondo dalle mille sfaccettature. Com'è successo? La Valle d'Aosta è uno dei paradisi felici per questo genere di insetti, qui si riproducono con facilità e vivono a lungo. Fanno semplicemente parte dell'ambiente e si può rischiare di non farci neanche più caso. Ci sono voluti quindi gli occhi di un bambino cui, fin da piccolo (e sto parlando di quando aveva 3-4 anni), non è sfuggita la particolarità e la simpatia di questa creatura. Nel corso degli anni, man mano che cresceva, questa attenzione non passava, anzi, si arricchiva di nuovi contenuti. Ad esempio mi chiedeva frequentemente un modellino di Ape, richiesta impossibile da soddisfare in tempi pre-collezione Hachette! Oppure un'altra volta mia moglie (che è maestra) aveva portato a casa un disegno che raffigurava un martello, ovviamente appena abbozzato da un bambino di prima elementare; mio figlio non ci ha pensato un attimo e ha aggiunto subito due ruote, una sotto il manico che era il cassone e una davanti alla massa metallica che rappresentava la cabina! La somiglianza con l'Ape era straordinaria!
Negli ultimi tempi ha poi percepito la graduale avanzata dei Porter che pian piano stanno invadendo le nostre strade, episodio tanto triste ed evidente quanto ineluttabile; così ogni volta che facciamo un giro in macchina diamo inizio alla nostra gara tra avvistamenti di Api e di Porter, sperando ovviamente che le prime abbiano la meglio sugli anonimi quadricicli!
Non è a questo punto difficile pensare quale sarà la sua richiesta per il suo primo mezzo di trasporto man mano che si avvicineranno i 14 anni...

E così pian piano anch'io ho cominciato a considerare la simpatica creatura sotto una nuova ottica, ricca di contenuti semplici e variegati, ogni giorno scoprendo un aspetto nuovo.
A questo punto il mio obiettivo sarebbe quello di intraprendere un restauro di un mezzo d’epoca, per dire compreso tra le origini e i primi anni ’70; sono peraltro appassionato di auto d’epoca, possediamo un Maggiolino cabriolet appartenuto ai miei genitori e tenuto in perfetta efficienza e devo dire che tali due mezzi (Api e Maggiolini) manifestano tantissimi aspetti in comune, a cominciare dal loro concepimento avvenuto per motorizzare popoli di cittadini e di lavoratori e quindi dalla loro diffusione, dalla loro affidabilità, dal loro caratteristico rumore, dalla loro versatilità ad essere destinati agli usi più disparati, dai loro musi simpatici, dalla possibilità di poterli utilizzare tuttora, dal fatto che quando se ne parla si sorride...

Beh, ora mi sembra di aver esagerato con la mia presentazione, aggiungo solo che inizialmente i miei quesiti saranno rivolti al soddisfacimento di curiosità e nozioni per meglio approfondire gli argomenti da un punto di vista nozionistico, storico e tecnico poi chissà, si vedrà, bisogna vedere prima se riesco a risolvere il problema accennato all’inizio!

Solo ancora due parole di plauso agli amministratori/fondatori/moderatori del forum che dedicano il loro tempo libero al sostentamento di questa simpatica e preziosa comunità!

A presto!

Pier
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: E' permesso?

Messaggio da marcotad »

benvenuto tra noi e coraggio, alla fine le mogli sono più malleabili di quanto sembri. Quando ho preso la mia prima ape, mia moglie era venuta con me a vederla. Il venditore le ha detto: ma signora, meglio che spenda i soldi in un'ape che con una russa.....
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: E' permesso?

Messaggio da kjjohnson »

Pier: The photo is for your son. Go to my website and have your son look at " 3wheeler toys and models " - I'm sure he will enjoy the photos immensely. - from Canada - Ken
Copy (2) of huron punter SHADED.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
apiercar
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 settembre 2010, 16:43
Località: Aosta

Re: E' permesso?

Messaggio da apiercar »

marcotad ha scritto:benvenuto tra noi e coraggio, alla fine le mogli sono più malleabili di quanto sembri. Quando ho preso la mia prima ape, mia moglie era venuta con me a vederla. Il venditore le ha detto: ma signora, meglio che spenda i soldi in un'ape che con una russa.....
Grazie marcotad! parole sante! ...effettivamente la risposta del venditore non fa una grinza... forse!
kjjohnson ha scritto:Pier: The photo is for your son. Go to my website and have your son look at " 3wheeler toys and models " - I'm sure he will enjoy the photos immensely. - from Canada - Ken
Thanks Ken, sure he will enjoy! Obviously he's a Ape pictures collector and you have a very wide and full selection in there!
Avatar utente
cico
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 18:45

Re: E' permesso?

Messaggio da cico »

Grande Pier fatti coraggio e vedrai che tua moglie alla vista dell'ape con su te si farà una grande risata. Ciao $+;
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: E' permesso?

Messaggio da mondoape »

Ciao apiercar, benvenuto $+; . Ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero molto bene. Per un eventuale acquisto ti consiglio un Ape targato, quindi da 125cc in su, e magari un modello che abbia meno plastica possibile.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: E' permesso?

Messaggio da kjjohnson »

And for your son you must obtain a 3wheel bicycle, large cardboard boxes, rolls of duct tape, bright cheerful latex paint and wood strips to make a framework and a cassone. He will need a 'spritzer' bottle of warm water to form the shape. Then he will then be able to make his own Ape - Ken
Piaggio Ape - Snow Ape - .jpg
The Mexicans.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
apiercar
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 settembre 2010, 16:43
Località: Aosta

Re: E' permesso?

Messaggio da apiercar »

cico ha scritto:Grande Pier fatti coraggio e vedrai che tua moglie alla vista dell'ape con su te si farà una grande risata. Ciao $+;
Ma sì dai, convinciamoci che sarà così /:) ...comunque ultimamente ci sono stati già dei grossi progressi, figurati che per il mio compleanno mi ha regalato di sua iniziativa il libro "L'Ape. Antropologia su tre ruote"!!! Non ci potevo credere!!
mondoape ha scritto:Ciao apiercar, benvenuto $+; . Ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero molto bene. Per un eventuale acquisto ti consiglio un Ape targato, quindi da 125cc in su, e magari un modello che abbia meno plastica possibile.
Grazie Mondoape, sì, devo dire che anch'io preferirei indirizzarmi verso un modello tipo A o C o D anche se non avrei disdegnato un MP, magari furgone. Mi piacerebbe infatti poterne fare un uso effettivo, tipo per andare a lavorare o in città, forse in questa ottica si adatterebbero meglio modelli coperti, lasciando indietro le prime A o B. Quindi sostanzialmente restringerei al periodo C/D/MP. Suppongo che per il discorso plastica tu ti riferisca al fatto che in un restauro il metallo e il legno si può sempre ricostituire mentre la plastica devi per forza trovare il ricambio suo è così?
Per quanto riguarda il discorso restauro o acquisto già restaurato penso che sia un po' come con le auto d'epoca, se si trova un mezzo già restaurato che risponde alle proprie aspettative allora può convenire l'acquisto (sempre che il prezzo sia adeguato), mentre il restauro, a meno che non si possa effetturalo in tutto o in parte di persona, alla fine porta a spendere di più.
kjjohnson ha scritto:And for your son you must obtain a 3wheel bicycle, large cardboard boxes, rolls of duct tape, bright cheerful latex paint and wood strips to make a framework and a cassone. He will need a 'spritzer' bottle of warm water to form the shape. Then he will then be able to make his own Ape - Ken
Gosh! you just know a thing or two about three-wheelers Ken!
Thank you for your cute pictures... by the way, my son has already started dowloading from your site...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: E' permesso?

Messaggio da mondoape »

apiercar ha scritto: Quindi sostanzialmente restringerei al periodo C/D/MP. Suppongo che per il discorso plastica tu ti riferisca al fatto che in un restauro il metallo e il legno si può sempre ricostituire mentre la plastica devi per forza trovare il ricambio suo è così?
Anche secondo me i mezzi più affascinanti e abbordabili sono i C/D/MP. Secondo me, dagli anni 80 in poi, l'avvento della plastica ha sottratto un po' di fascino all'idea originaria di Ape. Quindi, a parte il discorso ricostruzione ricambio o sostituzione dello stesso, il mio interesse si ferma all' MP.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: E' permesso?

Messaggio da olandese volante »

un ape deve essere una vespa modificata.
%-( %-( %-(
Avatar utente
apiercar
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 settembre 2010, 16:43
Località: Aosta

Re: E' permesso?

Messaggio da apiercar »

quindi tu tieni in considerazione solo fino alla D o in senso ancora più stretto solo A e B?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: E' permesso?

Messaggio da mondoape »

beh la A e la B sono un sogno... C, D e un po' l'MP per me sono l'Ape per eccellenza.
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: E' permesso?

Messaggio da smod »

benvenuto $+;
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: E' permesso?

Messaggio da molino60 »

complimenti per la presentazione, io in effetti avevo guardato all'ape sempre un po' con indifferenza, essendo innamorato più della vespa ( ho ancora la mia 50 special perfetta di quando avevo 16 anni, adesso ne ho 50). però a volte il diavolo ci mette la coda e un mio amico un giorno, mi dice che hanno in garage un vecchio motocarro, di cui vogliono disfarsi. lo vado a vedere e si tratta di un AC1 del 1956, in condizioni ottime, senza pezzi mancanti, con targhe originali. mentalmente penso a quanto posso permettermi di offrire e alla mia richiesta..... mi dicono : " Ma niente, se ci fai il piacere di liberarci lo spazio!" dopo un'ora era già a casa mia, e adesso è quasi finito,nella sua verniciatura nuova, il mkotore appena pulito carburatore è partito subito. insomma adesso mi rammarico di non averne comprato altri, tipo Mp che mi sono passati avanti destinati alla demolizione.
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: E' permesso?

Messaggio da alby4everR »

Benvenuto!!!!! $+;
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi