L'Ape 550mp di Carlo

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Grazie infinite Costa, conto molto sul tuo aiuto, visto che sei sempre vigile e pronto! Peraltro, ho trovato nel sito di GAMBINOMOTO un parafango per mp, ma è di colore grigio scuro e pertanto non adatto.

Per quanto riguarda l'Ape mp giallo ocra fi Aronne, bè, l'ho cercato come un matto, ma proprio non sono riuscito a trovarlo. Ricordo anch'io che ve ne erano moltissimi, sopratutto addetti alla nettezza urbana. Di quel colore, tuttavia, è stato prodotto solo il 500mp e non anche il 550mp, che era previsto con colore verde chiaro (codice Piaggio 333). mi auguro tu possa trovare prsto le finanze per "salvare" un altro Ape a un destino poco felice!

A presto!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Dai uno sguardo qui http://www.casa-moto.com/shop/index.php/cPath/189 e qui http://www.casa-moto.com/shop/product_i ... cts_id/288. Credo siano sempre pezzi riprodotti e tra l'altro i prezzi mi sembrano un po' gonfiati.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Grazie per la dritta. Ho dato un'occhiata e devo dire che, lingua a parte, ci sono molte cose inressanti. Non saprei dire se sono pezzi originali o riprodotti, ma credo che la seconda soluzione sia la più vicina alla verità. Ciò che mi frena è il colore. Anche questi, in effetti, mi sembrano particolarmente scuri, rispetto a quelli montati in origine che come sai, erano di un grigio molto chiaro. La cosa migliore sarebbe quella di poterli vedere (non solo in foto) prima di poterli acquistare. A tal fine sto facendo una seria di telefonate ai diversi rivenditori ed officine autorizzate Piaggio di Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, per veificare che non abbiano delle giacenze di magazzino. Mi auguro che qualcosa si trovi ancora. Per ora ho trovato la luce interno cabina, originale e nuovissima. Mi occorrono, tuttavia ancora moltissile cose, come ad esempio il gruppo ottico posteriore e (assolutamente introvabile!) la griglia del convogliatore dell'aria. Hai presente? Si tratta di quella griglia di plastica a forma trapezoidale, posta nel lato sinistro del retrotreno. Pensi che riuscirò a trovarla?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Prova anche qui http://www.carpel.it/moto/SK_APE_PARAFANGHI.html .
Per la griglia, nel caso non la trovassi, potresti procurarti una rete bucherellata simile e tagliarla e sagomarla a misura.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Caspita, sei un mito! Ma come li trovi tutti quest siti?!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Ma come cavolo fai?! Caspita avevo appen aguardato e non ho trovato nulla... COmplimenti Costa...e grazie infinite!
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao complimenti per il tuo meraviglioso ape, e in bocca al lupo per il restauro. pensavo che di Mp ancora ne girano e di conseguenza di pezzi se ne trovassero un po di più, ma letti i vostri argomenti...beh di nuovo complimenti e buona fortuna...
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Grazie Guy per la gentilezza. In effetti no è facilissimo trovare pezzi di ricambio per un veicolo che non è più in produzione del 1972. Vero è che molte parti sono praticamente identiche ed intercambiabili con quelle di versioni successive e prodotte sino a pochi anni fa, ma è vero anche che molto dipende dal tipo di restauro che si vuole realizzare. Ad esempio, i parafanghi posteriori del 550 mp erano fabbricati con una plastica totalmente diversa da quella prodotta oggi per il P501. Purtroppo sono un amante della precisione e dell'autenticità e, pertanto, non vorei mai vedere un veicolo (tantomeno il mio!) rattoppato alla meno peggio. Comunque sono a buon punto e proprio oggi ho trovato due pezzi di ricambio che pensavo introvabili.

A presto
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Sono contento che hai trovato i pezzi che ti mancavano ;) , io invece fatico e non riesco a trovare quasi nulla :( . Quindi mi sono rassegnato a acquistare tutto cio che trovo pure simile che mi faccia camminare e mi consenta un po di magazzino :p . Non vorrei che fra qualche anno devo fermare il mio ape perche mi si rompe un pezzo e non lo trovopiù. Chiaramente tutti gli originali che trovo li acuisto e li ripongo con cura per ripristinare,se volessi, il mezzo in originalità...speriamo che un giorno ci possiamo radunare tutti e far vedere a tutti i nostri mezzi e raccogliere ammirazione e complimenti che non sempre si trovano sopratutto quando vai a cercare pezzi o esponi la volonta di dedicarti ad un ape... :>
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Certo, hai ragione, sovente chi non è appassionato di Ape non riesce a comprendere il nostro affanno nel ricercare pezzi di ricambio e quantaltro. Vorrei dirti, tuttavia, di non disanimarti nella tua ricerca, poiché di ricambi originali d'epoca se ne trovano ancora parecchi. Per me è un vero piacere andare dai concessionari o nelle piccole offcine autorizzate a cercare ricambi. Se davvero ami il tuo Ape, non dovresti applicare pezzi di ricambio non originali o non previsiti per quel particolare modello. Ma questa è solo la mia opinione. Il mio massim picere è quello di vedere un giorno il mio Ape perfettamente rimesso a nuovo, come se fosse appena uscito del concessionario.

A presto
Avatar utente
stizio
Apista aspirante
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 11:39
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da stizio »

Bellissima!!
Complimenti!! Il restauro prosegue? E' proprio come quella che cerco....

Ancora complimenti,
Alessio.
Rispondi