L'Ape AC4 di pitt
L'Ape AC4 di pitt
Salve a tutti! Ho trovato una AC4 del 1962, piuttosto mal messa e incompleta di tante parti, ma sostanzialmente sana. Ottima base per un restauro..... Da tempo mi documentavo su "Mondoape" per conoscere le basi tecniche e i prezzi.
Ho il passatempo assicurato. Proverò a mandare alcune foto!
Ho il passatempo assicurato. Proverò a mandare alcune foto!
Re: L'Ape AC4 di pitt
manda manda........benvenuto sul forum.......
maxmike
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Re: L'Ape AC4 di pitt
Più è malandata l'Ape più interessante è il restauro. Benvenuto!
Re: L'Ape AC4 di pitt
Allego le foto inviatemi. E' piuttosto malmesso ed il problema principale è che ci manca parecchia roba. Io ti consiglio di trovare un altro Ape simile per ricambi, e poi magari dai due tirarne fuori uno restaurato; guarda questo restauro: https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=4&t=2307 .
Re: L'Ape AC4 di pitt
In questi giorni ho iniziato a smontare cassone, parafanghi, manubrio, cabina ecc....
Ogni bullone che togli si spacca; se è passante va anche bene perchè poi lo sostituirò, ma se si spezza una colonnetta bisogna forare e poi filettare!
Ho cercato di prendere appunti su un quaderno di tutto ciò che ho smontato, come era posizionato, mi servirà al momento del rimontaggio! Per smontare i semiassi mi sono costruito un estrattore artigianale.....
Ogni bullone che togli si spacca; se è passante va anche bene perchè poi lo sostituirò, ma se si spezza una colonnetta bisogna forare e poi filettare!
Ho cercato di prendere appunti su un quaderno di tutto ciò che ho smontato, come era posizionato, mi servirà al momento del rimontaggio! Per smontare i semiassi mi sono costruito un estrattore artigianale.....
Re: L'Ape AC4 di pitt
Da come scrivi si capisce che hai ottime basi tecniche. Il restauro nel complesso è difficile. Il trucco è non farsi prendere mai dallo sconforto. Organizzarsi il lavoro un passo alla volta, ed alternare operazioni noiose ad operazioni più divertenti. Vai avanti così!
- olandese volante
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Re: L'Ape AC4 di pitt
il montaggio non e un gran problema ...........qui trovi sempre uno che sa ...........o trovi un immagine
smontare e iniziare con il telaio base.........
dopo non esiste piu strada in dietro.
smontare e iniziare con il telaio base.........
dopo non esiste piu strada in dietro.
Re: L'Ape AC4 di pitt
Il lavoro sta procedendo!pitt ha scritto:In questi giorni ho iniziato a smontare cassone, parafanghi, manubrio, cabina ecc....
Ogni bullone che togli si spacca; se è passante va anche bene perchè poi lo sostituirò, ma se si spezza una colonnetta bisogna forare e poi filettare!
Ho cercato di prendere appunti su un quaderno di tutto ciò che ho smontato, come era posizionato, mi servirà al momento del rimontaggio! Per smontare i semiassi mi sono costruito un estrattore artigianale.....
Mi sono organizzato in modo di mettere via tutti i pezzi dopo averli ricondizionati, così alla fine mi resterà solo il montaggio.
Ho pulito e lucidato il differenziale e poi ho dato l'antiruggine su alcune minuterie non senza aver prima passato la filiera sui dadi. Il serbatoio della benzina conteneva un liquido di aspetto molto simile al miele....... Prima ho versato dentro un litro di diluente nitro con un pugno di bulloni e dadi e ho shakerato per 10 minuti, poi ho usato il Rimox fosfatizzante, convertitore di ruggine con ottimo risultato.
Re: L'Ape AC4 di pitt
Ciao apisti! In questi giorni ho lavorato sulle parti in alluminio, (triangoli, carcassa fanale anteriore, manubrio) che sono state portate a metallo, e poi trattate con l'applicazione del primer aggrappante.pitt ha scritto:Salve a tutti! Ho trovato una AC4 del 1962, piuttosto mal messa e incompleta di tante parti, ma sostanzialmente sana. Ottima base per un restauro..... Da tempo mi documentavo su "Mondoape" per conoscere le basi tecniche e i prezzi.
Ho il passatempo assicurato. Proverò a mandare alcune foto!
Il legname del pianale del cassone era ovviamente marcio, ma sponde e sportello sanissime! Ho cambiato le perline, successivamente posterò le foto.
Infine ho portato alla sabbiatura tutto ciò che potevo:
- longheroni cassone
- n. 3 cerchi
- cassetto porta ruota di scorta
- n. 2 piatti porta ganasce posteriori
- n. 2 parafanghi posteriori + n. 1 parafango anteriore
- n. 2 mensoline reggi fanali posteriori.
OK, alla prossima!
Re: L'Ape AC4 di pitt
Molto bene! Hai visto che fatica portare a metallo i bracci?
Re: L'Ape AC4 di pitt
Gratta gratta, a mano, col trapano, con la spazzola e con la carta vetro. Sto diventando esperto "grattatore"!mondoape ha scritto:Molto bene! Hai visto che fatica portare a metallo i bracci?
Ho mangiato parecchia polvere, ma verranno tempi migliori.....
Re: L'Ape AC4 di pitt
In questi giorni ho ritirato i pezzi che avevo portato alla sabbiatura, che unitamente ad altri pezzi che avevo già preparato andavano verniciati urgentemente per evitare il gran polverone provocato dal "gratta gratta". Devo dire che, considerate le difficoltà della verniciatura a spruzzo, ero rassegnato alla verniciatura a pennello, tuttavia un tentativo l'ho fatto!
E il risultato mi pare non male!
E il risultato mi pare non male!
Re: L'Ape AC4 di pitt
ottimo lavoro pian piano prende vita..comunque verniciare a pennello e' una bestammia...
Re: L'Ape AC4 di pitt
Non vedo l'ora di ultimare la rimozione della ruggine e delle vernici! Ogni cosa che era nel mio box è coperta da un dito di polvere! Il pavimento è irriconoscibile. Mi sto dando da fare a più non posso; ogni tanto cerco di emergere....
Invio due foto per documentare lo stato avanzamento lavori. Ciao!
Invio due foto per documentare lo stato avanzamento lavori. Ciao!
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Re: L'Ape AC4 di pitt
dividere tetto e telaio e meglio , il tetto ha abbastanza lavoro mi pare . alora ci vuole lavori di conservazione come la mia .
per questo e molto meglio se puoi girare tutto facilmente.........
sul pavimento ci vuole tanti giornali e tante pulizie ....buon lavoro!
per questo e molto meglio se puoi girare tutto facilmente.........
sul pavimento ci vuole tanti giornali e tante pulizie ....buon lavoro!