L'Ape AC4 di pitt

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Salve a tutti! Ho trovato una AC4 del 1962, piuttosto mal messa e incompleta di tante parti, ma sostanzialmente sana. Ottima base per un restauro..... Da tempo mi documentavo su "Mondoape" per conoscere le basi tecniche e i prezzi.
Ho il passatempo assicurato. Proverò a mandare alcune foto!
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da michelino »

manda manda........benvenuto sul forum....... $+;

maxmike
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da mondoape »

Più è malandata l'Ape più interessante è il restauro. Benvenuto! $+;
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da mondoape »

Allego le foto inviatemi. E' piuttosto malmesso ed il problema principale è che ci manca parecchia roba. Io ti consiglio di trovare un altro Ape simile per ricambi, e poi magari dai due tirarne fuori uno restaurato; guarda questo restauro: https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=4&t=2307 .
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

In questi giorni ho iniziato a smontare cassone, parafanghi, manubrio, cabina ecc....
Ogni bullone che togli si spacca; se è passante va anche bene perchè poi lo sostituirò, ma se si spezza una colonnetta bisogna forare e poi filettare!
Ho cercato di prendere appunti su un quaderno di tutto ciò che ho smontato, come era posizionato, mi servirà al momento del rimontaggio! Per smontare i semiassi mi sono costruito un estrattore artigianale.....
Allegati
6.JPG
8.JPG
6 (4).JPG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da mondoape »

Da come scrivi si capisce che hai ottime basi tecniche. Il restauro nel complesso è difficile. Il trucco è non farsi prendere mai dallo sconforto. Organizzarsi il lavoro un passo alla volta, ed alternare operazioni noiose ad operazioni più divertenti. Vai avanti così! %(^
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da olandese volante »

il montaggio non e un gran problema ...........qui trovi sempre uno che sa ...........o trovi un immagine
smontare e iniziare con il telaio base.........
dopo non esiste piu strada in dietro. ;[]
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

pitt ha scritto:In questi giorni ho iniziato a smontare cassone, parafanghi, manubrio, cabina ecc....
Ogni bullone che togli si spacca; se è passante va anche bene perchè poi lo sostituirò, ma se si spezza una colonnetta bisogna forare e poi filettare!
Ho cercato di prendere appunti su un quaderno di tutto ciò che ho smontato, come era posizionato, mi servirà al momento del rimontaggio! Per smontare i semiassi mi sono costruito un estrattore artigianale.....
Il lavoro sta procedendo!
Mi sono organizzato in modo di mettere via tutti i pezzi dopo averli ricondizionati, così alla fine mi resterà solo il montaggio.
Ho pulito e lucidato il differenziale e poi ho dato l'antiruggine su alcune minuterie non senza aver prima passato la filiera sui dadi. Il serbatoio della benzina conteneva un liquido di aspetto molto simile al miele....... Prima ho versato dentro un litro di diluente nitro con un pugno di bulloni e dadi e ho shakerato per 10 minuti, poi ho usato il Rimox fosfatizzante, convertitore di ruggine con ottimo risultato.
Allegati
il differenziale lucidato
il differenziale lucidato
12.JPG
alcune minuterie trattate con antiruggine
alcune minuterie trattate con antiruggine
14.JPG
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

pitt ha scritto:Salve a tutti! Ho trovato una AC4 del 1962, piuttosto mal messa e incompleta di tante parti, ma sostanzialmente sana. Ottima base per un restauro..... Da tempo mi documentavo su "Mondoape" per conoscere le basi tecniche e i prezzi.
Ho il passatempo assicurato. Proverò a mandare alcune foto!
Ciao apisti! In questi giorni ho lavorato sulle parti in alluminio, (triangoli, carcassa fanale anteriore, manubrio) che sono state portate a metallo, e poi trattate con l'applicazione del primer aggrappante. T(-
Il legname del pianale del cassone era ovviamente marcio, ma sponde e sportello sanissime! Ho cambiato le perline, successivamente posterò le foto.
Infine ho portato alla sabbiatura tutto ciò che potevo:
- longheroni cassone
- n. 3 cerchi
- cassetto porta ruota di scorta
- n. 2 piatti porta ganasce posteriori
- n. 2 parafanghi posteriori + n. 1 parafango anteriore
- n. 2 mensoline reggi fanali posteriori.
OK, alla prossima!
Allegati
15.JPG
16.JPG
17 (2).JPG
17.JPG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da mondoape »

Molto bene! Hai visto che fatica portare a metallo i bracci? (:|
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

mondoape ha scritto:Molto bene! Hai visto che fatica portare a metallo i bracci? (:|
Gratta gratta, a mano, col trapano, con la spazzola e con la carta vetro. Sto diventando esperto "grattatore"!
Ho mangiato parecchia polvere, ma verranno tempi migliori..... ;*[
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

In questi giorni ho ritirato i pezzi che avevo portato alla sabbiatura, che unitamente ad altri pezzi che avevo già preparato andavano verniciati urgentemente per evitare il gran polverone provocato dal "gratta gratta". Devo dire che, considerate le difficoltà della verniciatura a spruzzo, ero rassegnato alla verniciatura a pennello, tuttavia un tentativo l'ho fatto!
E il risultato mi pare non male! !>^
Allegati
23.JPG
24.JPG
25.JPG
26.JPG
27.JPG
Avatar utente
fabioape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 21:55
Ape owned: AC1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da fabioape »

ottimo lavoro pian piano prende vita..comunque verniciare a pennello e' una bestammia...
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Non vedo l'ora di ultimare la rimozione della ruggine e delle vernici! Ogni cosa che era nel mio box è coperta da un dito di polvere! Il pavimento è irriconoscibile. Mi sto dando da fare a più non posso; ogni tanto cerco di emergere....
Invio due foto per documentare lo stato avanzamento lavori. Ciao! L()
Allegati
18 (3).JPG
18 (4).JPG
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da olandese volante »

dividere tetto e telaio e meglio , il tetto ha abbastanza lavoro mi pare . alora ci vuole lavori di conservazione come la mia .
per questo e molto meglio se puoi girare tutto facilmente.........
sul pavimento ci vuole tanti giornali e tante pulizie ....buon lavoro!
Rispondi