APE P50 TL3T schema impianto elettrico

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
iggins
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 novembre 2012, 20:06
Ape owned: TL3

APE P50 TL3T schema impianto elettrico

Messaggio da iggins »

Salve a tutti,
sono di recente proprietario di una magnifica Ape P50 tl3t con avviamento a strappo.
E' in condizioni meccaniche e di carrozzeria decisamente pari al nuovo nonostante il peso degli anni......
Vorrei renderla un po' più funzionale dal punto di vista elettrico....
vorrei aggiungere una batteria 12v, 10Ah per poter alimentare una piccola radiolina 2 canali 4W e magari una piccola luce di cortesia, che di sera può far sempre comodo......
Facile il tutto collegarlo direttamente alla batteria, ma come ricarico quest'ultima?? non voglio utilizzare caricabatterie esterni.
E' possibile utilizzare l'ape in moto per ricaricare la batteria?
Cosa occorre aggiungere o modificare?
Magari se c'è qualche esperto del modello, che abbia già fatto esperienze di questo tipo, ne sarei grato.
Confermo l'esistenza dell'impianto elettrico suddiviso tra i 6v per spie e luci (faro, stop, posizione) e i 12v per le luci frecce.
Ho trovato anche l'impianto elettrico su schema che corrisponde perfettamente a quello della mia ape ma mancante dei colori dei fili..... :-(
In tutti i casi se qualcuno dovesse avere bisogno di di conoscere il colore originale dei cavi utilizzati, basta chiederlo, i miei sono proprio nuovi !!
In attesa di un suggerimento tecnico per la mia piccola problematica, saluto tutti e ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
aped600
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 161
Iscritto il: 15 novembre 2012, 8:05
Ape owned: Other
Località: Cap. Fed. - Bs. As. - ARGENTINA

Re: APE P50 TL3T IMPIANTO ELETTRICO PER BATTERIA

Messaggio da aped600 »

iggins ha scritto:Salve a tutti,
sono di recente proprietario di una magnifica Ape P50 tl3t con avviamento a strappo.
E' in condizioni meccaniche e di carrozzeria decisamente pari al nuovo nonostante il peso degli anni......
Vorrei renderla un po' più funzionale dal punto di vista elettrico....
vorrei aggiungere una batteria 12v, 10Ah per poter alimentare una piccola radiolina 2 canali 4W e magari una piccola luce di cortesia, che di sera può far sempre comodo......
Facile il tutto collegarlo direttamente alla batteria, ma come ricarico quest'ultima?? non voglio utilizzare caricabatterie esterni.
E' possibile utilizzare l'ape in moto per ricaricare la batteria?
Cosa occorre aggiungere o modificare?
Magari se c'è qualche esperto del modello, che abbia già fatto esperienze di questo tipo, ne sarei grato.
Confermo l'esistenza dell'impianto elettrico suddiviso tra i 6v per spie e luci (faro, stop, posizione) e i 12v per le luci frecce.
Ho trovato anche l'impianto elettrico su schema che corrisponde perfettamente a quello della mia ape ma mancante dei colori dei fili..... :-(
In tutti i casi se qualcuno dovesse avere bisogno di di conoscere il colore originale dei cavi utilizzati, basta chiederlo, i miei sono proprio nuovi !!
In attesa di un suggerimento tecnico per la mia piccola problematica, saluto tutti e ringrazio anticipatamente.


Hola Bienvenido pero postea unas fotografias del APE!!!

Ciao Benvenuto Ma APE fotografie postea! $+;
Ghiro
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 gennaio 2016, 1:40

Re: APE P50 TL3T IMPIANTO ELETTRICO PER BATTERIA

Messaggio da Ghiro »

Salve io possiedo un ape a puntine no tutti i cavi collegati non riesco a capire dove va saldato nello sparire il cavo blu della luce dello stop
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: APE P50 TL3T IMPIANTO ELETTRICO PER BATTERIA

Messaggio da mondoape »

Scarica il manuale dell'Ape P50 TL3:
https://www.mondoape.com/manuali/libretto-uso-e-manutenzione-ape-p50.zip

alla fine c'è lo schema elettrico, che per tua comodità ho allegato al messaggio. Il filo blu risulta andare nel punto 14, denominato Presa B.T. (credo significhi bassa tensione), a da li al punto 15 che è l'interruttore stop.
Spero di essere stato utile.
Allegati
impianto-schema-elettrico-Ape-P50-TL3.jpg
19apetto88
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 settembre 2016, 22:46
Ape owned: TL2

Re: APE P50 TL3T schema impianto elettrico

Messaggio da 19apetto88 »

Salve sono nuovo qui del forum... Io ho un ape con telaio tl3t con accensione automatica dove dallo statore escono 5 fili piu i tre che vanno alla centralina. Adesso l'impianto è tutto da rifare e staccato ma su internet non trovo nulla tranne che l'impianto a tre poli. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo
Droideka00
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 101
Iscritto il: 16 maggio 2016, 22:57
Ape owned: TL2

Re: APE P50 TL3T schema impianto elettrico

Messaggio da Droideka00 »

Io pure ho lo steso ape a 5 fili ho cercato ovunque ma ninte
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: APE P50 TL3T schema impianto elettrico

Messaggio da mondoape »

Questo è quello del TM 50. Che possa essere utile?
Allegati
Schema elettrico Ape 50 TM.jpg
Antoniom9143
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 aprile 2013, 18:10

Re: APE P50 TL3T schema impianto elettrico

Messaggio da Antoniom9143 »

Qualcumo di voi ha risolto?? Stesso problema mi sta facendo impazzire!!
Rispondi