Buongiorno a tutti,
a Gennaio 2023 ho acquistato un ape TM P703 usato, del 1984, con 49000km. Ad ottobre, dopo 600km di mio utilizzo ho portato l'ape dal meccanico perchè insospettito dalla velocità massima in pianura, sull'asfalto, in quarta marcia (52km/h), dai consumi elevati (12-13 km/l), e dalla sensazione di fiacchezza del motore... Esito, pistone grippato come da foto. A vostro parere cosa può aver determinato una grippatura così evidente? È chiaro che fosse preesistente all'acquisto, ma cosa dovrei controllare? Forse il miscelatore non funziona adeguatamente...
Pistone estremamente grippato
Re: Pistone estremamente grippato
Controllerei sicuramente miscelatore ma anche spia riserva olio.
Probabilmente è rimasto senza olio il vecchio proprietario senza accorgersene.
Probabilmente è rimasto senza olio il vecchio proprietario senza accorgersene.
Re: Pistone estremamente grippato
Ciao, ho fatto una grippatura praticamente identica sul mio TM703 del '87 e le cause sono state 2:
Scemo io che ho ho caricato troppo su una salita troppo lunga e condotto del miscelatore otturato.
Quoterei anche io che ad un certo punto sia rimasta senza olio. Una bella pulita al miscelatore non costa nulla.
Scemo io che ho ho caricato troppo su una salita troppo lunga e condotto del miscelatore otturato.
Quoterei anche io che ad un certo punto sia rimasta senza olio. Una bella pulita al miscelatore non costa nulla.
Re: Pistone estremamente grippato
Verifica che il serbatoio dell'olio sia integro e non abbia residui al suo interno e che, come ti hanno già suggerito, funzioni la sua spia riserva.
Inoltre dopo aver verificato il corretto funzionamento del miscelatore (e controllato i tubicini) il consiglio è di usare un buon olio sintetico.
Saluti!
Inoltre dopo aver verificato il corretto funzionamento del miscelatore (e controllato i tubicini) il consiglio è di usare un buon olio sintetico.
Saluti!
Re: Pistone estremamente grippato
Grazie a tutti per le risposte!
La spia della riserva funziona correttamente, il precedente proprietario usava un olio minerale (Castrol 2T in foto) sostenendo che il motore funzioni meglio con l'olio che c'era quando il motore fu concepito nel 1984... userò quello sintetico.
Quando dite di controllare il funzionamento del miscelatore, di preciso cosa dovrei controllare? Sono un neofita degli ape e non so bene dove mettere le mani... Oltre a pulire il condotto cosa devo controllare? Grazie mille a tutti
La spia della riserva funziona correttamente, il precedente proprietario usava un olio minerale (Castrol 2T in foto) sostenendo che il motore funzioni meglio con l'olio che c'era quando il motore fu concepito nel 1984... userò quello sintetico.
Quando dite di controllare il funzionamento del miscelatore, di preciso cosa dovrei controllare? Sono un neofita degli ape e non so bene dove mettere le mani... Oltre a pulire il condotto cosa devo controllare? Grazie mille a tutti
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- l'olio minerale che uso
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