Recupero ed eventuale restauro P602

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buonasera,
torno dopo qualche tempo per aggiornarvi.
L'Ape ha svolto egregiamente il suo lavoro per parecchi chilometri, utilizzato per trasloco e trasporto materiali. Ho sistemato altre piccole magagne, ma è sopraggiunto un guasto: in scalata, con mezzo parecchio carico, bloccaggio delle ruote con un colpo sordo (che spavento!). Bloccando il traffico, dopo qualche spintarella, è ripartito facendo un rumore macabro dal cambio, sono riuscito a raggiungere casa in seconda. Appena toccavo il cambio, bloccaggio ruote e ripartenza difficile. Il selettore fa il suo dovere, ma presumo d'avere qualche danno nel cambio: vuotando l'olio in preparazione dello smontaggio completo, sul tappino magnetico ho trovato una mezzaluna (tipo chiavetta) che mi lascia presagire qualche pezzo che va a spasso.
A qualcuno è mai succesa una cosa simile? Persino in folle, spingendola ciclicamente tende ad inchiodare con un "clac....clac....clac" ed un movimento (lievemente) sobbalzante del gruppo motore.
Proseguirò con lo smontaggio completo, chissà che danno mi aspetta ;[] [-O<
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Aggiornamento: recuperato gruppo completo motore-cambio-differenziale. Però era di una versione con volante di un 703, quindi l'attacco al selettore è differente.
Non trovo gli esplosi delle due versioni, per vedere cosa cambia. Devo solo sostituire il selettore o c'è qualche altra modifica da fare?
Da qualche parte leggevo di una doppia crociera nella versione volante, mentre dovrebbe essere singola nella versione manubrio: vi torna?
Saluti!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo è proprio come dici tu, sono differenti gli ingranaggi interni, oltre al selettore del cambio, proprio per la doppia crociera. Quindi ho paura che dovrai scoppiare entrambi i motori e fare il trapianto degli "organi". Ti conviene se puoi ridarlo a chi te lo ha venduto e trovarne uno compatibile, patisci sicuramente di meno e soprattutto spenderai molto di meno.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buongiorno,
in effetti ho già restituito il tutto, ma fatico (anzi non riesco) a trovare un motore di versioni a manubrio. Possibile?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Strano, perchè la maggior parte degli ape vecchi era con manubrio, comunque non mollare prima o poi lo troverai. Hai provato a chiedere ad un officina Piaggio?
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

No, mi sono messo di buona volontà e ho smontato parzialmente il motore. Tirato giù il blocco motore, via il coperchio lato differenziale, a posto, oserei dire in ottime condizioni visti i trascorsi del mezzo. Dalla finestrella vedo gli ingranaggi del cambio sani ma scampanella qualcosa, presumo un pezzo sia a spasso. Appena ho un po' di tempo, smonto completamente. Sono costretto a rimuovere il gruppo termico, vero?
Saluti!
P.s. una simpatica supposizione sull'abbondanza dei motori volante: visto lo sbilanciamento dato dalla seduta della versione volante, in molti si cappottano e distruggono la carrozzeria, aumentando la disponibilità di organi da donare. La versione manubrio, più stabile, arriva prima a fondere che a cappottare %(^
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Per arrivare agli ingranaggi del cambio devi scoppiare il carter motore e bisogna smontare molte cose, tra cui frizione, volano etc.etc. Ti consiglio di scaricare un manuale di officina anche del 703, che si trova più facilmente, visto che quel motore è molto simile al tuo, dove viene spiegato passo passo come aprire il motore. Per la teoria del ribaltamento, non è poi facile baltare un ape che non sia 50 cc, sono abbastanza stabili, certo se uno affronta le curve come se fosse con la macchina allora il discorso cambia.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Aggiornamento: recuperato un altro motore, dopo svariate ore montato, adattato qualcosina e testato. Gira molto meglio, le marce si innestano senza rumore e morbide, ma... Talvolta l'ape saltella! Mi spiego: casualmente, pare come se il cambio saltasse, si sente un colpetto e successiva spintarella, come un disinnesto-innesto rapidissimo di marcia. Capita in salita, raramente in piano. Non mi dite crociera usurata, che è stato un parto rimontare tutto! P.s.: l'ape non si spegne più, devo aver lasciato un connettore volante :D poco male, stacco la pipetta
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Non so come dirtelo, ma te lo devo dire! Purtroppo il difetto dipende dalla crociera del cambio rovinata, che lascia la presa nell' ingranaggio, che quindi stacca la marcia e poi la reinnesta. Per sostituire la crociera bisogna aprire il motore, estrarre l' albero del cambio e sostituirla. Comunque anche io posseggo un 501 ed ogni tanto anche a me salta la marcia, tra prima e seconda. Se non è pericoloso, (per esempio in un incrocio quando rimane in folle in mezzo alla strada), puoi lasciarla stare e se stai attento a mettere le marce, magari ci vai avanti diversi anni. Purtroppo le crociere sono un tallone di achille del motore ape, nella versione con manubrio, stranamente nella versione volante, che ne ha due sono affidabilissime. Anche la vespa ne soffre io ai tempi del vespone PX 125 l' avrò cambiata un paio di volte, ma avevo anche 16 anni, quindi si può capire i maltrattamenti che subiva il cambio. Bisognerebbe controllare il selettore delle marce ed anche i canapetti, ma sicuramente il problema viene da dentro. Tra quali marce te lo fa?
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Mi hai rovinato la giornata. Scherzi a parte, l'ho notato in seconda, terza e quarta. Ma il disinnesto e reinnesto è più percepibile come un colpetto, molto rapido. Pensavo anche a una non accurata regolazione dello stacco frizione, che mi dicono dà qualche problemino di innesto marce. La cosa che mi lascia perplesso è che non lo fa al cambio marcia, nè appena dopo: lo fa casualmente tempo dopo, quasi esclusivamente in salita. In piano, anche a "bomba" non lo fa quasi mai.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo è proprio quando sforza il motore, cioè in salita che è più facile che lo faccia. Nel mio invece devo stare attento quando passo dalla prima alla seconda, se la metto male mi scappa e poi mi rientra, ma non ho voglia di smontare completamente il motore, per ora lo tengo così anche perchè il vecchio proprietario era un vecchietto che ci aveva fatto soltanto 11.000 km, ora ne ha 15.000!
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Aggiornamento: pare che il saltino di marcia avvenga quando il motore traballa da matti, in certi regimi ci sono delle risonanze che lo fanno saltonare non poco. Per ora lo terrò così. Risolto il mancato spegnimento: era staccato un filo.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Ma i supporti del motore sono in ottimo stato? Non è che i cavi delle marce sono corti e quando il motore si muove viene tirato un cavo che fa uscire la marcia?
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Mah, risuona come il vecchio motore, il quale non perdeva la marcia, ed il cavo ha "gioco". Non saprei...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Allora è proprio la crociera, se non ti crea problemi e metti l marce delicatamente, ti durerà molti anni. Se invece sei uno smanettone....la cosa cambia.
Rispondi