Modifica per eliminare la batteria

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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mondoape
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Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da mondoape »

Salve,
è possibile fare una modifica elettrica o elettronica che permetta di eliminare per sempre la batteria su un AD1 con avviamento a mano, con impianto a 6V?
Il mio AD1 funzionava regolarmente senza batteria, solo che più acceleravo più si accendeva la luce anteriore. Credo che la batteria avesse la funzione di regolatore, oltre che di fornire alle apparecchiature la corrente continua necessaria. So di una modifica simile sulla Vespa GS, ma non conosco i particolari. Grazie!
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Tasbuno
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da Tasbuno »

Nonostante la tua 175 sia il modello che adoro, non conosco nulla del suo impianto elettrico. Non sapevo avesse la batteria ma ora che me lo dici mi viene spontaneo pensare che la sua utilità sia quella di rendere stabile la luminosità notturna in caso di basso regime di giri del motore. Il proiettore abbagliante/anabbagliante alimentato da una batteria fa una luce costante al contrario se alimentato dall'impianto elettrico passa da una luce flebile ai bassi regimi a una luce potente (con rischio di fulminare la lampadina) agli alti regimi.
Si può stabilizzare in caso di superamento, ma quando il regime di giri è basso non riesci a stabilizzare la luce della lampadina.

Per quale motivo vorresti togliere la batteria se c'è? Stai facendo un lavoro ammirevole che ti porterà ad avere l'Ape originale in tutto e per tutto, è assurdo secondo me voler eliminare un componente che originariamente esisteva.
Se proprio non vuoi mettere la sua batteria originale, metti una batteria da 6V al piombo-calcio, che è piccola, si ricarica, ed eroga un buon amperaggio orario.
Davide
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aronne
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da aronne »

anche a me la batteria non piace, perchè in questi mezzi se ne potrebbe fare a meno tranquillamente visto che l'avviamento è a leva. In più è un oggetto che dura pochi anni, e se il mezzo sta fermo tanto tempo la vita della batteria è ancora più breve. Purtuttavia visto che sia io che te stiamo facendo dei restauri il più fedeli possibile all'originale, non penso che sarebbe saggio eliminarla.

Per fare la conversione penso che basterebbe sostituire le bobine di ricarica batteria dentro al volano con bobine di alimentazione fanali di derivazione vespa. Forse però non occorre nemeno cambiare bobine, uno potrebbe provare ad alimentare fanali, clacson ecc direttamente coi fili uscenti da queste bobine. Chiaramente bisognerebbe cambiare qualche cosa, come ad esempio il clacson, se è del tipo a corrente continua va sostituito con uno a corrente alternata. Insomma, con un po' di spippolamenti non dovrebbe essere difficile.

Comunque c'è un altro motivo per cui secondo me conviene mantenere tutto originale con la batteria. Una volta comprata infatti, può essere nel nostro caso tenuta per anni e anni senza problemi. Infatti se è solo questione di alimentare fanali, frecce e clacson ,anche una batteria vecchia e scarica ce la fa: gli basta quel poco di carica che riceve quando il motore è in moto (e per la messa in moto non ci sono problemi perchè l'avviamento è a mano e l'energia per la candela è indipendente dalla carica della batteria). Solo le frecce a volte ne risentono un po', rallentano l'intermittenza o rimangono accese fisse.

La menata della batteria è per i mezzi con avviamento elettrico, che se non hanno la batteria in forma non riesci a mettere in moto perchè l'energia richiesta è tantissima. E così tocca comprare una batteria nuova ogni pochi anni. Ma per i mezzi che hanno anche, o solo l'avviamento a pedale o a leva non ci sono problemi
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mondoape
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da mondoape »

Grazie ad entrambi per le indicazioni. Diciamo che la mia era più una curiosità tecnica. Ho già una batteria di quelle usate in elettronica da 6V e 13 Ah mi pare e ho intenzione di installare quella per il momento. Il mio dubbio è uno solo: il mezzo ha circolato nell'ultimo ventennio senza batteria; ho sentito dire che l'assenza della batteria può danneggiare i raddrizzatori. Speriamo che questo non sia successo.
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da olandese volante »

la batteria come usato per centraline di alarme e fuoco non sono tanto buono per uso dentro ape.
ci vuole batterie di piombo (per un ciclo di scarica -carica piu veloce.
rotax
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da rotax »

Con un condensatore non si potrebbe ovviare questo problema di avere la batteria?

So che alcuni ragazzi che conosco lo usano al posto della batteria della moto per mantenere fari, fanali e frecce...
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da aronne »

E' giunto il momento di comprare la batteria.. vedo che ci sono quelle all'acido e quelle a gel. Quel conviene prendere? ho letto che quelle al gel durano di più ma costano di più (però a vedere su ebay costano meno di quelle al piombo!)

Per quanto riguarda le dimensioni, la batteria che avevo era 250x170x55 .Quelle che rifanno per la vespa GS sono 230 x 160 x 37 . E' l'unica scelta fattibile o ce ne sono altre?
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da apemaia »

La batteria c'è anche perchè per legge voleva che sopra i 125 cc si doveno poter accendere le luci di posizione anche a motore spento.

Comunque penso che la batteria serva per tergicristallo, clacson, stop e luci di posizione luce intyerna, frecce.

Anabbaglianti ed abbaglianti forse vanno con il volano.
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da maverick »

ragazzi, per non avere problemi di partenza, si potrebbe montare l' avviamento a manovella su un' ape 50 dell' 88 dotato di elestart?
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da maverick »

ragazzi, per non avere problemi di partenza, si potrebbe montare l' avviamento a manovella su un' ape 50 dell' 88 dotato di elestart?
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da Robivecchi »

ecco l'elettricista.. :D :D
ho scaricato il manuale della 175, vedo che l'impianto elettrico è un po' più complesso della precedente AC4, comunque intelligibile. Dunque:
il faro anteriore è ancora alimentato dal volano (pag.43), quindi se la batteria c'è o no non gliene frega nulla, si accende solo a motore in moto e la sua luminosità varia col variare dei giri del motore;
la bobina AT della candela è alimentata da una sua bobina dedicata, quindi fa a meno della batteria;
a pag.44 vedo che luci di posizione + targa possono essere alimentate sia in cc che in ca ( quindi anche senza batteria, con le solite variazioni di luminosità di prima (faro)
luci stop solo con cc (quindi anche a motore spento ma con batteria),
"""ma in ca funzionerebbero anch'esse e solo a motore in moto;
claxon va in cc, quindi come giustamente detto prima ne va cercato uno che funzioni in ca;
frecce, dolenti note: se si alimenta in ca l'intermittenza, essa non funziona: ronza e non lampeggia.
Ma si rimedia (non perfettamente però, la semionda negativa della ca non viene raddrizzata: le luci presentano un tremolìo e l'avvolgimento della intermittenza ronza meno ma ronza sempre, e la frequenza di lampeggio può essere differente) ,inserendo un diodo di potenza con l'anodo rivolto verso il terminale "+" dell'intermittenza stessa."""

Tutto questo se si vuole eliminare la batteria e raddrizzatore e alimentare l'impianto con le tensioni alternate che provengono dalla bobina apposita.
Se si vuole continuare ad alimentare in cc ed eliminando solo la batteria, è sufficiente che il raddrizzatore funzioni.

La batteria si puo' considerare anche come un livellatore di tensione, (quindi un condensatore di enorme capacità) al max butta fuori 7-8Volt sotto carica, quindi si potrebbe ..."sostituire" con dei condensatori elettrolitici. Importante è ricordarsi che da soli NON generano corrente elettrica.
..potrebbe andar bene una capacità totale di 47.000 microfarad 25Volt lavoro, ma è unicamente un "contentino" per non far soffrire il raddrizzatore (gli dai comunque un carico,anche se piccolissimo) e per avere una luce (es. frecce,posizioni) un pò più stabile al variare dei giri motore: resta inteso che al minimo avrai una luce più bassa che non in piena marcia. E può darsi che la bassa tensione prodotta ai bassi regimi non riesca ad innescare l'intermittenza e/o anche una frequenza più lenta di lampeggio :-?
una decina di condensatori e più in parallelo da 4.700microfarad oppure e a vostro rischio un paio di costosi condensatori da 1 Farad, usati nel tuning auto per i megastereo tunz-tunz-tunz)
Se la batteria manca si corre il rischio di danneggiare il raddrizzatore (come è scritto nel libretto e come talvolta accade, con quelli al selenio poi..), magari in vent'anni lo ha già fatto , ma te ne saresti subito accorto dal fatto che funziona solo il faro anteriore, perciò niente frecce stop e posizioni.
quindi una piccola batteria di condensatori ce la metterei ugualmente...
ovviamente i condensatori vanno protetti con un fusibile, se qualcuno di essi "schioppa" (esplode, può capitare) sono seri guai per l'incolumità personale e dell'Ape.
..Naturalmente a Voi le prove e le eventuali modifiche tecniche, a me solo la teoria circuitale e senza responsabilità alcuna. ;)
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da Robivecchi »

olandese volante ha scritto:la batteria come usato per centraline di alarme e fuoco non sono tanto buono per uso dentro ape.
ci vuole batterie di piombo (per un ciclo di scarica -carica piu veloce.
Giusto: se installi quel tipo di batterie (per centraline) le cuoci (letteralmente !!!) dopo neanche una settimana, perchè vogliono una corrente di carica molto più bassa delle batterie al piombo, e diluita nel tempo.
Non per niente vengono caricate tramite regolatori elettronici in grado di dosare bene la corrente di ricarica.
Inoltre quel tipo di batterie presentano una particolarità insidiosa, quando sono scariche: se misuri con un tester la tensione ai suoi capi ti possono dare 6 o 12Volt, quindi pensi che sia carica; se provi a collegarci una lampadina..non si accende. :-?
Con le batterie al piombo classiche, se leggi 4 oppure 10 Volt o anche meno..è ora di caricarle. :)
E se sai usare un densimetro ( solo con batterie al piombo con i tappi) puoi vedere anche se c'è qualche elemento danneggiato, se è davvero scarica o carica..
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da apemaia »

Non conviene eliminare la batteria,

in revisione devi poter accendere le luci di posizione, stop, frecce

a motore spento.
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Robivecchi
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da Robivecchi »

Verissimo e insindacabile. Un bel 3 a zero calcistico.
Ma una batteria vintage costa un botto di euri e non si trova facilmente: ecco spiegato, secondo me, il desiderio di.. "sostituirla" con condensatori (italico genio o arte di arrangiarsi): se l'originale fosse facilmente reperibile come una batteria della Punto, forse questo filetto non sarebbe mai nato.
..
Per il raddrizzatore "matusa" (termine anni '60, perfettamente in linea con le nostre Api) ci sono soluzioni alternative, per la batteria è un altro discorso, i 6V sono quasi preistoria.
..in realtà una batteria 6V al piombo si trova ancora e giusto per esigenze di revisione, ma difficilmente "quella"..con buona pace del Restauratore minuzioso,meticoloso e paziente.
bye %(^
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olandese volante
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Re: Modifica per eliminare la batteria

Messaggio da olandese volante »

la ricerca per elimare la batteria qui sta ad un livello unico nel mondo.
l''importanza non e se levi batteria o no ma se lo puoi levare e poi come risolvere i problemi.
per eliminare le bobine ,la batteria e tutto la sistema ci vuole poco.
se non mi sbaglio ci vuole una batteria per un generatore tre fase, ma forse puo essere uno a 12?
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