Problema impianto elettrico Ape 50 Mix

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Problema impianto elettrico Ape 50 Mix

Messaggio da Obywan »

Buongiorno. Ho rimesso in ordine da quasi un anno un APE 50 MIX Europa Cat del 2006 incidentato. Ho elaborato il motore (102cc+rapporti+albero anticipato+carburatore 18-18) e cambiato tutto il possibile dai cuscinetti ai cilindretti freni e ferodi ecc. Nel complesso va molto bene, ma ho un problema: collegando un tester alla batteria o a qualsiasi punto dell'impianto in corrente continua si notano delle cadute di tensione cicliche più frequenti accelerando che creano problemi a qualsiasi apparecchio esterno io colleghi (orologio, lettore USB, termometro e voltmetro digitali). In pratica, la tensione passa da circa 13v a tensioni variabili fra 0 e 6v per intervalli brevissimi come se l'impianto andasse a massa per qualche frazione di secondo. Ho già cambiato il regolatore di tensione prima e lo statore completo poi e provato a sostituire anche la batteria ma senza risultati. Qualcuno ha già avuto questo problema o ha idee?
Grazie
Panoga
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 marzo 2017, 11:38

Re: Problema impianto elettrico Ape 50 Mix

Messaggio da Panoga »

CCiao, secondo me potresti battere l'impianto pezzo per pezzo con il tester, potrebbe esserci qualche filo che con le vibrazioni va a massa e quindi è discontinuo.
Potrebbe essere ovunque, zona canotto, motore
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema impianto elettrico Ape 50 Mix

Messaggio da Obywan »

Avevo già fatto un tentativo ma non convinto...... riproverò ........
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema impianto elettrico Ape 50 Mix

Messaggio da Obywan »

Dopo varie ore perse, ho verificato che i cavi sono Ok dal motore fino al regolatore di tensione, ma il difetto persiste....... credo di aver capito che c'è un'interferenza fra il circuito a corrente alternata e quello in continua, ma non so da dove. Testerò tutti i cavi in cabina, speriamo......
Rispondi