Problema di spegnimento ape601

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Problema di spegnimento ape601

Messaggio da PuntoApe »

Salve a tutti vediamo se qualcuno sa aiutarmi ,allora: ho un ape 601 anno 79 dove avevo montato un motore 500mp quello con punterie e bobbina e fin qua spero tutto chiaro ora ho acquistato un motore 601 con miscelatore quello che montava la mia ape come descritto dal libretto modello MPB allora una volta montato ho dovuto sostituire la bobina con quella da poter mettere i tre fili che escono dal motore magnete una volta montato tutto ok la mia ape parte e fin qua tutto apposto il problema e che quando la devo spegnere non si spegne dalla quadro ma devo staccare la pipetta della candela,mi hanno detto che dovrei mettere un filo che parte dalla bobina l'unico spazio vuoto che rimasto dalla bobina mettere un interutore e collegarlo a massa e spegnere da la'. chiedo scusa se non sono stato tanto chiaro nell'esprimermi ma se potete aiutarmi vi ringrazio tanto L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di spegnimento ape601

Messaggio da martincontrol »

Ma il tuo ape 601 si mette in moto con la chiave, oppure con il pulsante? Se si mette in moto con la chiave, come penso io, nei contatti posteriori del blocchetto della chiave, dove ci vanno i faston, ci dovrebbe essere un faston libero, dove di solito ci si attacca un filo viola, che serve proprio per lo spegnimento del motore. Altro non fa che portare a massa il filo che porta l' impulso dal sensore nel volano alla centralina elettronica a tre fili. Quindi se hai un faston libero nella centralina, ci colleghi un filo e lo porti dietro al quadro di accensione. Altrimenti, il filo che hai portato in cabina, lo puoi collegare ad un interruttore che portandolo a massa spegne il motore, ma è un sistema (anche se funziona) indecente. Comunque prima di fare tutte queste modifiche dai uno sguardo allo schema elettrico.
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema di spegnimento ape601

Messaggio da PuntoApe »

inanzi tutto ti ringrazio.Allora il mio si accende con la chiave ed e proprio cosi ho un faston libero se non ricordo male domani mattina ti daro conferma, se e libero lo collego al faston libero del quadro e lo porto nella centralina dove ho collegato i tre poli del magnete ed e rimasto un faston libero, lo devo collegare li,giusto?
mentre prima con il motore quello con le punterie invece della centralina aveva una bobina dove la massa andava nelle punterie e il positivo mi e rimasto volante dove ho messo un po si nastro isolante e l'ho lasciato vuoto ,scusami se sono un po incasinato quando scrivo spero che mi capisci(e si spegneva e si accendeva senza problemi) chi l'avuta prima avra fatto qualche modifica visto che e una 601.
pero quel filo che dico io il positivo che andava nella bobbina non e un filo volante ma esce direttamente dal cavo fili tranne mi viene da pensare che era una massa per lo spegnimento e dall'altra parte nella cabina lo anno invertito in positivo ,devo guardare meglio .tu cosa ne pensi ?
grazie ancora per il disturbo
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di spegnimento ape601

Messaggio da martincontrol »

Conviene fare così, prova a mettere a massa il cavo libero della centralina-bobina elettronica, se si spegne è ok. Poi nel blocchetto della chiave di accensione devi leggere il numero del cavo libero che hai tu e poi vedremo dallo schema come va montato. La differenza dello spegnimento dei motori dall' impianto a bobina e puntine e quello elettronico è che per spegnere il primo si deve togliere corrente alla bobina, invece per spegnere quello elettronico si deve portare a massa il filo che tu hai libero nella centralina. Perlomeno questo è quello che mi ricordo, ti consiglio di scaricare il manuale del 601, (credo che sia disponibile anche qui su mondoape), dove dovrebbero esserci entrambe le versioni dell' accensione e farlo leggere ad un elettrauto per sicurezza. Spero di esserti stato di aiuto.
4rm4ndo
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 settembre 2016, 13:54

Re: Problema di spegnimento ape601

Messaggio da 4rm4ndo »

salve, mi presento sono nuovissimo del forum e magari sto anche sbagliando sezione, Vi ho trovato però in quanto facevo una ricerca per un problema simile sul mio P601 del 1982, succede questo: l'ape parte ve bene e dopo poco (10 min circa) si ferma, rimane al minimo borbotta e non prende l'accelerazione, quando si raffredda riparte e si ricomincia con la stessa storia altri dieci min e poi si riferma al minimo. Il problema ovviamente è collegato al surriscaldamento, bobina mi dicono probabilmente, anche se ieri quando mi si è fermato sono sceso ed ho aperto il vano motore ed ho tocca i fili che dalla bobina arrivano al motore nei pressi di quest'ultimo e l'ape sembrava giovarne. Secondo Voi si tratta di bobina, dei cavi o di tutt'altro problema, grazie a chi vorrà fornirmi un suo parere. saluti.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema di spegnimento ape601

Messaggio da mondoape »

Prova a raffreddare in qualche modo la bobina quando fa il difetto (esistono anche degli spray elettrici specifici). Se si riprende molto probabilmente è lei.
4rm4ndo
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 settembre 2016, 13:54

Re: Problema di spegnimento ape601

Messaggio da 4rm4ndo »

grazie per la risposta, si in effetti immaginavo anche se nutro qualche dubbio sulla cavetteria che collega bobina a candela e motore, ho controllata attentamente ed in alcuni punti c'erano anche i fili scoperti; comunque la bobina deve essere un problema vecchio di questo Ape in quanto quando lo acquistai già la bobina era tutta avvolta con nastro isolante, che io ho tolto, quindi ergo che abbia già dato problemi in passato.
p.s. ho trovato la bobina in rete ad una cifra modica 35 euro circa, non riesco però a trovare la cavetteria.
Rispondi