perdita olio Ape TM P703

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
carlo7989
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 20:07

perdita olio Ape TM P703

Messaggio da carlo7989 »

buonasera, ho acquistato da poco un tm 703 del 1987. Ho due perdite di olio, una dal serbatoio olio che ho ordinato su internet, e una dal motore. Quella dal motore a prima vista sembrerebbe che venga dal tappo che si usa per scolare l'olio quando si cambia, ma non ne sono sicuro in quanto potrebbe anche colare dall'alto del motore, lato cordina frizione che è umida anche li. Che ne dite? é un problema frequente in questo mezzo? che mi consigliate? grazie mille in anticipo
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: perdita olio

Messaggio da cbfender »

Intanto fai un bel lavaggio del motore così poi con tutto pulito puoi verificare il punto preciso della perdita!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: perdita olio Ape TM P703

Messaggio da mondoape »

E' difficile dare un consiglio sulla semplice descrizione della perdita. Come consigliato da cbfender dopo il lavaggio del motore sarà più semplice identificare il punto esatto ed agire di conseguenza. Considerando che è un mezzo del 1987, mi sembra più che normale il fatto che presenti delle perdite di olio.
carlo7989
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 20:07

Re: perdita olio Ape TM P703

Messaggio da carlo7989 »

allora ho dato una pulita ma non avendo modo di alzarlo ho fatto un pò alla cieca. Da quello che si vede sembrerebbe che la perdita venga dal paraolio lato sinistro. é grave?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: perdita olio Ape TM P703

Messaggio da martincontrol »

Allora, dubito che l'olio che versa provenga dal tappo di scolo, perchè è conico, quindi a meno che non sia rotto il monoblocco, lui non versa e normalmente nemmeno si allenta. Di solito i 703 perdono dalle cuffie del cambio, dal selettore delle marce e raramente dal lato frizione. Sarebbe interessante sapere quanti km ha l'ape, se è con manubrio o volante e se ha il ribaltabile. Infine la perdita è di olio del cambio o di quello della miscela? Controlla il livello olio nel cambio e poi facci sapere che fra tutti ti aiuteremo.
carlo7989
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 20:07

Re: perdita olio Ape TM P703

Messaggio da carlo7989 »

l'ho pulito meglio e messo uno scatolone sotto in modo da individuare meglio la perdita dal motore. per quanto riguarda quella dal serbatoio olio lo ho smontato e ordinato uno nuovo. Il modello è del 1987 con manubrio e cassone fisso. L'ape mi sembra che abbia sul tachimetro tipo 27000 km quindi penso che siano 127000.
carlo7989
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 20:07

Re: perdita olio Ape TM P703

Messaggio da carlo7989 »

la cuffia del semiasse destro è un pò grettata ma non sono sicuro venga da li...
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: perdita olio Ape TM P703

Messaggio da cbfender »

Il consiglio è quello di sostituire in ogni caso cuffie e paraoli (data l'anzianità di servizio di sicuro qualche trafilaggio c'è), meglio se con ricambi originali così cambi pure l'olio del gruppo cambio/frizione/differenziale.
Rispondi