ho capito che per ape ci stanno e tre tipi di motori diversi (a due tempi)
non rotante, rotante, con lubricazione separato.
se hai un ape puoi cambiare motore ?(al livello technico)
o sarebbe possibile mettere lubricazione separato sul un motore vecchio?
dati sul motore come numero di giri alla velocita massima (in piano)
dati sulla porta di scarico e momento di aprire e chiudere.
spero che qualquno ha gia messo una entrata membrano sul un motore vecchio.........e sa che vera fa.
sulla vespa 50 con 102 e chiaro che fa per me.......
motori
- olandese volante
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modifiche
mettere una valvola da piu cavalli e meno consumo.
non fa cambiamenti non reversibile.
una marmita speciale sicuramente fa la stessa cosa.
ho fatto una per la mia vespa 50 dell 65 (avevo una marmitta del 69 perche quello dell 64/65 era con diametro piu piccolo)
per il resto 100 percento originale ma fa 58 sul piano adesso.
la marmita deve essere cambiato perche il rumore non mi piace, e un suono troppo alto.
risultati sul motore ad1 non ho.
speriamo che trovo un ape fino ad adesso non ho trovato nulla.
solo quelli "moderni"
mettere un cilindro piu grande non funziona con questi motori secondo il mio meccanico in italia.
non fa cambiamenti non reversibile.
una marmita speciale sicuramente fa la stessa cosa.
ho fatto una per la mia vespa 50 dell 65 (avevo una marmitta del 69 perche quello dell 64/65 era con diametro piu piccolo)
per il resto 100 percento originale ma fa 58 sul piano adesso.
la marmita deve essere cambiato perche il rumore non mi piace, e un suono troppo alto.
risultati sul motore ad1 non ho.
speriamo che trovo un ape fino ad adesso non ho trovato nulla.
solo quelli "moderni"
mettere un cilindro piu grande non funziona con questi motori secondo il mio meccanico in italia.
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Se non ho capito male interessavano anche i dati delle spaziature del cambio?
Riporto quelli che conosco al momento:
Ape TM50 a 4500 giri/min fa in 1a 6.7 km/h
in 2a 12,2
in 3a 18,8
in 4a 26,6
Ape TM P703 e 703V a 5000 in 1a 9,6
in 2a 17,5
in 3a 29,8
in 4a 50.6
Ape Car P3 a 5000 in 1a 10.0
in 2a 18,3
in 3a 31,2
in 4a 53
Evidentemente la robustezza del monocilindrico consente discreti fuorigiri altrimenti non si spiegherebbero velocità tanto superiori a quelle teoriche..
Daltronde se i rapporti fossero più lunghi il motore non avrebbe forza per spingere il carico...
Vicgent
Riporto quelli che conosco al momento:
Ape TM50 a 4500 giri/min fa in 1a 6.7 km/h
in 2a 12,2
in 3a 18,8
in 4a 26,6
Ape TM P703 e 703V a 5000 in 1a 9,6
in 2a 17,5
in 3a 29,8
in 4a 50.6
Ape Car P3 a 5000 in 1a 10.0
in 2a 18,3
in 3a 31,2
in 4a 53
Evidentemente la robustezza del monocilindrico consente discreti fuorigiri altrimenti non si spiegherebbero velocità tanto superiori a quelle teoriche..
Daltronde se i rapporti fossero più lunghi il motore non avrebbe forza per spingere il carico...
Vicgent
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rapporti
alora sul piano un mezzo normale fa ca 6000 giri??
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Re: motori
Ponendo che un Ape targato faccia 60km/h in teoria a quella velocità in 4a il motore gira a 6000giri/1o poi per i 50 la situazione è ben drammatica con meccanica originale a 52 teorici - che il motore non consente ma in discesa si potrebbero toccare facilmemente - il regime schizza a 9000 giri/1o ...