motori

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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olandese volante
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motori

Messaggio da olandese volante »

ho capito che per ape ci stanno e tre tipi di motori diversi (a due tempi)
non rotante, rotante, con lubricazione separato.

se hai un ape puoi cambiare motore ?(al livello technico)

o sarebbe possibile mettere lubricazione separato sul un motore vecchio?

dati sul motore come numero di giri alla velocita massima (in piano)
dati sulla porta di scarico e momento di aprire e chiudere.

spero che qualquno ha gia messo una entrata membrano sul un motore vecchio.........e sa che vera fa.
sulla vespa 50 con 102 e chiaro che fa per me....... :D
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mondoape
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Messaggio da mondoape »

Non so risponderti, perchè cerco di mantenere l'originalità del veicolo ed evitare modifiche. Infatti, tempo fa ho acquistato il blocco cilindro, pistone e spinotto originale Piaggio, nel caso deicidessi di risistemare il motore.
Dovresti chiedere a qualche preparatore esperto.
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olandese volante
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modifiche

Messaggio da olandese volante »

mettere una valvola da piu cavalli e meno consumo.
non fa cambiamenti non reversibile.
una marmita speciale sicuramente fa la stessa cosa.
ho fatto una per la mia vespa 50 dell 65 (avevo una marmitta del 69 perche quello dell 64/65 era con diametro piu piccolo)
per il resto 100 percento originale ma fa 58 sul piano adesso.
la marmita deve essere cambiato perche il rumore non mi piace, e un suono troppo alto.
risultati sul motore ad1 non ho.
speriamo che trovo un ape fino ad adesso non ho trovato nulla.
solo quelli "moderni"
mettere un cilindro piu grande non funziona con questi motori secondo il mio meccanico in italia.
vicgent
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Messaggio da vicgent »

Se non ho capito male interessavano anche i dati delle spaziature del cambio?
Riporto quelli che conosco al momento:
Ape TM50 a 4500 giri/min fa in 1a 6.7 km/h
in 2a 12,2
in 3a 18,8
in 4a 26,6
Ape TM P703 e 703V a 5000 in 1a 9,6
in 2a 17,5
in 3a 29,8
in 4a 50.6
Ape Car P3 a 5000 in 1a 10.0
in 2a 18,3
in 3a 31,2
in 4a 53
Evidentemente la robustezza del monocilindrico consente discreti fuorigiri altrimenti non si spiegherebbero velocità tanto superiori a quelle teoriche..
Daltronde se i rapporti fossero più lunghi il motore non avrebbe forza per spingere il carico...
Vicgent
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olandese volante
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rapporti

Messaggio da olandese volante »

alora sul piano un mezzo normale fa ca 6000 giri??
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aronne
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Messaggio da aronne »

la valvola non dà più cavalli e meno consumo di benzina (a quanto ne so io), però consente di consumare meno olio (miscela al 2% invece che al 5% )
vicgent
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Re: motori

Messaggio da vicgent »

Ponendo che un Ape targato faccia 60km/h in teoria a quella velocità in 4a il motore gira a 6000giri/1o poi per i 50 la situazione è ben drammatica con meccanica originale a 52 teorici - che il motore non consente ma in discesa si potrebbero toccare facilmemente - il regime schizza a 9000 giri/1o >:) ...
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