ad1 problema elettrico

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

ciao a tutti, ho recuperato da poco un ape ad2 con motore 175 cc; la poverina è stata abbandonata da anni su un prato ed anticamente usata come trattore. mi sono innamorato del mezzo , e sto tentando di faro di nuovo camminare %(^ il problema principale è questo: all'inizio non arrivava corrente alla candela, dopo aver sostituito sia le puntine che il condensatore niente così , tolto lo statore, mi resi conto che i fili erano marcissimi! così (essendo stata usata come trattore) non aveva più bisogno delle frecce, luci, clacson ecc... mi interessa solo la corrente per la candela ... il fatto è che dopo aver sostituiti i due fili (bobina at e massa) la scintilla la dà si ma solo quando il motore GIRA AL CONTRARIO!!!!! grazie in anticipo per la risposta L_K*
Ultima modifica di taxfive22 il 10 maggio 2014, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto. Hai smontato lo statore e sostituito tutti i fili che saranno sicuramente cotti? Ha l'avviamento a mano o elettrico? Allego lo schema per l'avviamento a mano http://www.mondoape.com/images/schema_e ... _ad1_5.jpg e la pagine con altre info tecniche http://www.mondoape.com/tecnica-ape-ad1.htm .
Può darsi che l'accensione è troppo ritardata o che tu abbia invertito qualche filo (ho letto qualcosa a proposito qui http://lnx.et3.it/Forum/topic/53760-par ... contrario/ e qui http://www.motoclub-tingavert.it/t730538s.html). Quando io smontai lo statore, vidi che aveva una tacca che serviva a rimontarlo nella stessa posizione.
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

si li ho sostituiti e l'avviamento è manuale, grazie infinite per i consigli, proverò e poi faccio sapere L() ^:)^
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

ho ricontrollato ed il mio problema è identico al tizio dell'altro forum un certo:PRISCO-top, il quale dice che: da spento, il motore, fatto girare ripeto da spento,al contrario dà una vigorosa scintilla mentre se si fa ruotare nel senso giusto nada. quindi mi viene da pensare che non è che non arrivi corrente alla candela ma che gli arrivi nel modo sbagliato e non riesco a risalire al malfunzionamento perbacco!!!! OI- :-/
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

ecco alcune immagini spero possano aiutare S;: allora il rosa va alla bobina at azzurra mentre il grigio a massa giusto????(i colori dei cavi non sono originali avendoli sostituiti)
Allegati
statore
statore
statore
statore
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

il motore in tutto il suo splendore
Allegati
lui
lui
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da mondoape »

Questi sono i miei appunti su come collegare lo statore alla "centralina" montata vicino al motore. Spero siano d'aiuto. Non ci sono i collegamenti delle piccole bobine dello statore perchè credo di non averle proprio toccate.
il pin 7 è il nero (negativo) della bobina AT, il pin 5 è il rosso (positivo) della bobina AT. Controlla bene e fammi sapere.
Allegati
Scan2_1.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da mondoape »

Sei riuscito a risolvere?
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

SCUSAMI TANTO ma avevo la chiavetta che dava i numeri e non si connetteva ad internet!!!! :-s ok comunque la centralina non c'è! forse è stata tolta dato che non erano più in uso le luci... non è che si può "baipassare" collegando direttamente la coppia di fili che esce dallo statore alla bobina at e massa? perchè è così che ho fatto. forse (ipotizzo) scollegando le altre due bobine delle luci si è creato uno strano cortocircuito nello statore, e sempre ipotizzando, se tolgo le due bobine dici che faccio una cavolata? grazie del tuo tempo e scusa ancora ma ho avuto sto problema alla chiavetta che per fortuna ho risolto!
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

comunque adesso l'importante è creare un collegamento, giusto per vedere se il motore gira così poi posso pensare di spenderci su; e riportarla al vecchio splendore (anche perchè con il collegamento diretto non si potrebbe neanche spegnere!!! se non togliendo la pipetta della candela!!)
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da mondoape »

E' difficile rispondere. Io tempo fa testai il motore a terra, ma comunque collegai l'impianto con le varie centraline. I poli 2 e 3 del mio disegno vanno al raddrizzatore sulla centralina. (di cui allego una foto presa qui sul forum) Non so se questo collegamento è essenziale al funzionamento. Inoltre ho notato che la tua bobina non è originale. Ma in passato questo sistema funzionava?
Allegati
Regolatore tensione Ape.JPG
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

ok grazie almeno so che la centralina centra qualcosa, vedo se riesco a recuperarne una poi provo e vediamo un po' e comunque penso che andasse anche se ferma da anni; il tizio che me la data ha detto che la usava suo nonno come trattore e non penso siano state fatte grosse modifiche ma speriamo che sia la volta giusta e grazie ancora dei preziosi consigli L_K* farò sapere appena succede qualcosa!!!!
Avatar utente
taxfive22
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 maggio 2014, 12:42
Ape owned: AD2

Re: ad1 problema elettrico

Messaggio da taxfive22 »

NON CI CREDERAI MA SONO RIUSCITO NELL'IMPRESA!!!!!! !>^ non so bene spiegare il perché ma dopo essermi informato presso un negozio piaggio ho scoperto che la "centralina" non centra con la candela ma serve solo per luci e quant'altro, IL PROBLEMA era nello statore!!!!! infatti avendo tagliato i contatti delle luci le bobine adibite alla loro alimentazione, causavano un cortocircuito! quindi togliendo la bobina delle luci si è "riparato" il malfunzionamento. grazie di tutto l'aiuto che mi hai dato :D L_K*
E' BELLISSIMAAAAAAAAA!!!!
Rispondi