Differenze Ape TM P 602 \ TM P 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
GRA
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 marzo 2013, 1:59
Ape owned: ATM1
Località: Genova

Differenze Ape TM P 602 \ TM P 703

Messaggio da GRA »

Ciao
Mi piacerebbe sapere che differenze ci sono tra un TM 602 e un TM 703
degli anni 80 ,mi sembra se non sbaglio la portata ma non so altre differenze
tecniche.
grazie
Avatar utente
GRA
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 marzo 2013, 1:59
Ape owned: ATM1
Località: Genova

Re: ape TM P 602 \ TM P 703

Messaggio da GRA »

ciao
nessuno può aiutarmi a togliermi questa curiosità ?
buone ferie a tutti
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ape TM P 602 \ TM P 703

Messaggio da Minoape »

Visto che abbiamo un tm 602, posso dirti che a parte la portata é la prima serie del trasporto multiplo (tm). Ne hanno costruiti circa 16000 e la sigla telaio é atm1t (prima serie). Quando ho rifatto il motore il meccanico ha adattato l'alberino marce/crociera. Ci sono poi i fari che hanno una piccola differenza nello spinotto delle lampadine. Io la scritta laterale non l'ho trovata. Le sponde in alluminio non esistevano. Lo stemma piaggio anteriore é grigio e non blu. Penso che il resto sia indentico al 703. Minoape. Una altra cosa: i pneumatici posteriori dovrebbero essere diversi dal 703. Dicono che esiste una circolare della Piaggio che dichiara la variazione senza obbligo di aggiornamento della carta circolazione. Non ho mai trovato traccia.
Avatar utente
GRA
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 marzo 2013, 1:59
Ape owned: ATM1
Località: Genova

Re: ape TM P 602 \ TM P 703

Messaggio da GRA »

Ciao mino
Grazie io non conosco troppo nei particolari il 703 ma ho notato anche diversità sulla cuffia raffreddamento motore , sulla staffa(supporto motore) in fusione con la testa cilindro e penso in relazione anche la posizione della staffa supporto motore posteriore sul cassone,
il carburatore è diverso , la pompa freni , e forse penserei anche la rapportatura del cambio ma non ne sono certo
... pensavo che il motore fosse più simile al 601
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ape TM P 602 \ TM P 703

Messaggio da Minoape »

A proposito dei tamburi. Probabilmente anche i tamburi sembrano simili al 703, ma probabilmente montavano ganasce più strette. Dico questo perché la parte rigata non é all'interno del tamburo, ma all'esterno. Quindi le rigature non sono state provocate da sassi o sporco, altrimenti le rigatura comparirebbero ovunque. Per quanto riguarda la pompa freni penso che anche il 703 montava la stessa del 602, ma sostituita successivamente. A proposito di pompa: Io avrei necessitá di irrobustire la lamiera su cui é montata la pompa perché snervata (presenta delle pieghe). Anche l'attacco della testa al telaio, quella del 703 mi pare centrata al telaio , mentre sul 602 é più a sinistra. Ciao.
Avatar utente
GRA
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 marzo 2013, 1:59
Ape owned: ATM1
Località: Genova

Re: ape TM P 602 \ TM P 703

Messaggio da GRA »

Ciao
Strano sia snervata la lamiera dove è fissata la pompa freno , già nel interno passaruota c'è un rinforzo
dove sopra ci sono elettrosaldati i dadi di fissaggio della stessa.
Non vorrei che le ondulazioni fossero rigonfiamento di ruggine ... nella mia ape lo era.. li è facilitata la corrosione
per vecchi trafilaggi di olio freni e trafilaggio d'acqua tra la piastra di rinforzo .... il mastice di sigillatura era screpolato
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ape TM P 602 \ TM P 703

Messaggio da Minoape »

Snervata perché ci sono delle botte, e quando freni mi sembra che la lamiera si muova. Non é presente ruggine. Ho carteggiato per bene e verniciato. Ciao.
Rispondi