Sostituzione parabrezza APE TM P50 anno 1987

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
krono
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 luglio 2012, 22:16
Ape owned: Other

Sostituzione parabrezza APE TM P50 anno 1987

Messaggio da krono »

Salve a tutti,
sto restaurando un'APE TM P50 dell'87 e avrei la necessità di rimuovere il parabrezza per carteggiare e rimontarlo dopo la verniciatura.

Il vetro però è incollato e le guarnizioni sono rigide.

Qualcuno ha già compiuto questa operazione e mi puo' dare qualche consiglio operativo?

Grazie, saluti

Omar
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: SOSTITUZIONE PARABREZZA APE TM P50 ANNO 1987

Messaggio da kjjohnson »

My advice is do not try this yourself. Hire an automotive glass repair business ( they'll probably come to you ) and have them remove the windshield. When you're finished painting they will return and properly install and seal the windshield. Might cost you a bit but well worth the expenditure. - Ken

Il mio consiglio è di non provare da soli. Assumere un automotive attività di riparazione di vetro (che probabilmente a voi) e li hanno rimuovere il parabrezza. Quando hai finito di dipingere se non tornerà e installare correttamente e sigillare il parabrezza. Potrebbe costare un po 'ma ne vale la spesa. - Ken
DSC02040.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Raul80
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 maggio 2012, 9:01
Ape owned: MPM1
Località: Sicilia

Re: SOSTITUZIONE PARABREZZA APE TM P50 ANNO 1987

Messaggio da Raul80 »

Di solito si inserisce un filo della corrente lungo l'interno della guarnizione.. e farla scorrere fino a quando il vetro non si muove.. oppure visto che sono incollate tagliale, perchè se sono incollate dovrai sostituirle.. appena tagliate rimuovi il vetro, e poi compri le guarnizioni nuove..
Con l'Ape è come i Fonzies, se non vai al limite, godi solo a metà!!! %(^


Passate sulla mia pagina Facebook dedicata all'Ape.. e se vi piace, lasciate un like!! L_K*
https://www.facebook.com/pages/Ape-Che- ... =bookmarks
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: SOSTITUZIONE PARABREZZA APE TM P50 ANNO 1987

Messaggio da snuntz »

per togliere il vetro vecchio bisogna tagliare la colla passando un sottile filo metallico sotto il vetro, consigliato farlo in due persone:
uno nel' Ape e l'altro fuori con un paio di guanti robusti,
l'unico problema è quando ci sono punti corrosi dalla ruggine che fanno incastrare il filo.
Le guarnizioni non sono vere guarnizioni ma servono per schiacciare il mastice e aumentare la tenuta
Per rimontare inizia a prepararti qualcosa per tenere il vetro se non hai l'attrezzo specifico,
è importante che non si muova fino a che il mastice non sia asciutto ,
riempire bene di mastice in modo che inserendo la guarnizione si riempino bene gli spazi
attenzione a non far sporcare troppo in giro col mastice che è difficile da togliere
cmq sul mio Ape ho sporcato un po' sul vetro ma una volta asciutto si è rimosso bene con l'aiuto di un taglierino
magari chiedi a qualche amico carrozziere se ti da qualche info utile magari ti vende mezzo tubo di mastice
visto che una volta aperto non si conserva molto e per il vetro dell'Ape ne basta mezzo tubo
Facci sapere
Ciao
krono
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 luglio 2012, 22:16
Ape owned: Other

Re: Sostituzione parabrezza APE TM P50 anno 1987

Messaggio da krono »

Grazie per i consigli, alla fine ho rimosso il vetro con un cavetto d'acciaio. Meno male che l'ho fatto, sotto la guarnizione la carrozzeria era marcia!!
Per riposizionare il tutto mi sono fatto aiutare da un'amico carrozziere, ma non è stata un'impresa semplice.
Risultato comunque buono.

grazie di nuovo

a presto

Omar
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione parabrezza APE TM P50 anno 1987

Messaggio da kjjohnson »

always there are surprises - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi