Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
RedDogue
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2012, 20:14
Ape owned: TL3

Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Messaggio da RedDogue »

Buonasera a tutti,
da qualche mese ho acquistato il suddetto mezzo del '82. Ora a livello di impianto elettrico ho trovato un po' di confusione (lampadine 12V al posto delle 6V, interruttori non funzionanti,...). Mi rimane un solo problema, la luce stop alla quale non arriva corrente (già all'interrutore stop).
Volevo domandare se lo schema elettrico é identico a quello che si trova nel sito "Manuale per stazioni di servizio APE TM P 50" (il manuale parla di telaio TL4T).
Questo manuale indica un cavo marrone alla luce stop .... io ne ho uno azzurro ...

Grazie in anticipo.
CIAO
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Re: Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Messaggio da michaelitos »

Ciao io ne posseggo una perciò ti posso spiegare: l'impianto del tl3t si può dividere in tre parti.
una parte, quella a 12V, gestisce indicatori di direzione e relativa spia sul cruscotto, una seconda parte, a 6V, gestisce le luci di marcia e relativa spia sul cruscotto, infine ve ne è una terza, di nuovo a 6V ma completamente indipendente dalle altre due, che serve esclusivamente per l'alimentazione della luce di stop posteriore. Particolarità di quest'ultima è che se hai la lampadina dello stop bruciata quando azioni il pedale del freno l'ape si spegne.
Spero di esserti stato utile. ciaooo
carmax
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 marzo 2012, 19:12
Ape owned: TL3

Re: Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Messaggio da carmax »

Salve,mi presento:Sono massimo,stò restaurando il mio ape P50 del 1980,ho infatti lo stesso problema di cui sopra...non riesco a venire a capo dell'impianto elettrico del quale nn trovo lo schema dettagliato da nessuna parte...L'ape è un TL3T,lo schema elettrico è diverso dal TM,infatti i fili dello stop sono nero/azzurro (o almeno cio che ne rimane...)avrei urgenza di reperire lo schema dettagliato,con i colori giusti e le connessioni...purtroppo nn riesco a trovare nulla in rete,qualcuno di questo meraviglioso sito potrebbe indicarmi link o altre info per lo schema?grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

manuali originali

Messaggio da olandese volante »

ragazzi, si trova questa roba sul piaggioape.de
questo sito e per i 50, e poi per altri api
carmax
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 marzo 2012, 19:12
Ape owned: TL3

Re: Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Messaggio da carmax »

Salve,ho controllato sul sito tedesco ma ho gia notevoli difficoltà con l'inglese figuriamoci con il tedesco.....nulla di italiano? OI- OI-
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Messaggio da olandese volante »

ho visto anche un manuale per stazioni di servizio sul sito di ken.
come base sicuramente serve ma puo essere che ci stanno qualche differenze.
ho trovato qualche roba sul sito tedesco ma devo vedere come trasferire la roba a ken .
sono file troppo largo.
carmax
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 marzo 2012, 19:12
Ape owned: TL3

Re: Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Messaggio da carmax »

Ciao,mi posteresti il link corretto,per favore?,grazie. L_K*
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Impianto elettrico Ape 50 TL3T

Messaggio da olandese volante »

http://www.kjjohnson.ca/piaggio/gallery.html

cerci qui , il sito di ken .............
Rispondi