la AD1 da sistemare da montata
la AD1 da sistemare da montata
saluti a tutti vi presento un serio rottame, sui blocchetti da tempo e finalmente oggi sono riuscito a metterci mano; dopo varie indecisioni ho passato il ferox sulla lamiera molto rugginosa, pulito bene e passato, domattina seconda mano e poi se qualcuno sa dirmi prima dell'antiruggine se il ferox va carteggiato molto, poco, nulla..... . Sull'alluminio, dopo aver isolato con tutto l'impegno possibile, due belle mani di primer bicomponente che avevo gia' testato su un altro mezzo, è fantastico, super coprente e praticamente si autolivella sulle imperfezioni, da non credere..... e adesso vediamo se riesco ad inserire qualche scatto
Re: la AD1 da sistemare da montata
Molti sono contrari all'uso del ferox sotto l'antiruggine. Io l'ho usato solo sui punti necessari e ad oggi non sembra rifiorire nessun punto di ruggine. Credo che vada carteggiato ne troppo ne poco. Il primer in effetti è un prodotto facile da applicare. Vedo tanto lavoro da fare sui fondi.... . Ti faccio i miei complimenti e ti auguro un grosso in bocca al lupo e tienici aggiornati. Mmagari inserisci una foto di come era prima del restauro.
Re: la AD1 da sistemare da montata
e pensa che nella cartellina l'avevo preparata.....ecco come si presentava a casa dopo una pulizia sommaria, peccato che non ho la foto di quando l'ho trovata ai ferri vecchi e l'ho presa..... una cosa indicibile dalla spazzatura che la ricopriva.......... per gli auguri ed i buoni consigli.... e comunque sì c'è da fare ma vorrei sperimentare e fare da me per la soddisfazione e per imparare; per non parlare poi del piacere nel vederla rifiorire anche se in modo non professionale....ma noi appassionati sappiamo bene cosa vuole dire....Grazie molto a presto
maxmike
maxmike
Re: la AD1 da sistemare da montata
un po' di lavoro di stamane, seconda mano di primer e ferox, che tutto sommato credo di aver fatto bene ad usare, soprattutto visto il tipo di riverniciatura che sto facendo....poi si sa, i gusti sono gusti..... e per il prodotto come sempre in piu' nella pistola, un poì di pezzi da preparare...
Purtroppo vado molto a rilento per vari motivi ed in questi giorni per un male alla schiena da urlo....comunque piano piano....... arrivero' a provarla su strada...
saluti e
Purtroppo vado molto a rilento per vari motivi ed in questi giorni per un male alla schiena da urlo....comunque piano piano....... arrivero' a provarla su strada...
saluti e
Re: la AD1 da sistemare da montata
le foto non rendono, ma dopo aver cartegiato la prima mano e ripassato il primer e' venuto tutto molto liscio; altra precisazione, la pistola l'ho provata sulla zona pulita del carterino, successivamente con un cutter togliero' il grasso sopra un giornale che lo avvolgerà per essere gettato.... e non sparso a terra....
ciao maxmike
ciao maxmike
Re: la AD1 da sistemare da montata
per favore mi fornireste il codice colore e la denominazione e' ad1 prime portata 4 e mezzo, quella azzurro chiaro per intenderci, non la 500 che era piu' carico, carta zucchero... Grazie molto
maxmike
maxmike
Re: la AD1 da sistemare da montata
Il codice vernice è il 723 Piaggio (1.298.8723 Max Meyer) la denominazione è grigio-azzurro. Dovrebbe essere un dato sicuro, in quanto mi fu comunicato dal Sig. Lari della Piaggio. E' un piacere seguire passo passo l'avanzamento lavori. Attendo con ansia le fasi di rifacimento del fondo, insomma i lavori di saldatura e lattoneria. Ma hai effettuato una sabbiatura in casa? Se si, con quale pressione e con un compressore da quanti lt?
Re: la AD1 da sistemare da montata
Ciao, innanzi tutto grazie per l'aiuto tecnico e psicologico, e' dura ho poco tempo non sono esperto e con il caldo.....si sa.....
Per il discorso sabbiatura ti diro' che ho sabbiato solo alcune parti del telaio, ad esempio le giunzioni delle lamiere nel "tunnel" una passatina e via e dove vi era piu' ruggine; nelle altre zone carta abrasiva a mano spazzola di ferro e una di acciaio durissimo acquistata al lidl, ancora carta e come ti dicevo, ferox. Ho riflettuto prima di dare il ferox, alcuni lo sconsigliano ma ho optato per la seguente motivazione: dove la ruggine c'è diventa davvero una cosa dura e apparentemente stabile, per lo meno sembra....il discorso patina tipo vinavil lìho sperimentato ma i trucco e'.....ricarteggiare abbondantemente, in modo da levare la patine dove patina c'è, ma nei mille interstizi dove c'era ruggine ora abbiamo una protezione....forse ....
Ipezzi piccoli, quelli in alluminio, copri pignoni manubrio e ammennicoli vari li ho sabbiati e li sto sabbiando..... in modo da raggiungere i punti difficili... il compressore e' da 50 litri bicilindrico sui due cavalli e sabbio alla massima pressione con una vecchia pistola regolando il suo ugello a circa 3/4 della massima apertura, anche se dovrebbe avere più forza con un getto piccolo ho riscontrato che se il getto e' maggiore e piu' "aperto" piuttosto che concentrato, porta via molto di piu'. Credimi pero' che la menata e' totale e la sabbia te la ritrovi anche nelle mutande..... grande soddisfazione pero' vedere tornare a ferro o alluminio grezzo che sia, il metallo scrostato da ferrivecchi.....e' un godimento totale.........
piu' tardi metto le foto del lavoro di oggi
Avrei necessità di chiederti alcune cose:
-l alluminio ruote va coperto poi con trasparente (il mio porta la scritta lucido)
-le barre lunghe della sospensione dietro sono nere lucido opaco o alluminio, o azzurre?
-gli attrezzi che supportano le suddette barre e che hanno i famosi introvabili dischi in bachelite in che tinta sono o che trattamento?
GRAZIE
a dopo max mike
spero di non trasgredire ad alcuna regola salutando con la faccia mia e dell'erede.......
Per il discorso sabbiatura ti diro' che ho sabbiato solo alcune parti del telaio, ad esempio le giunzioni delle lamiere nel "tunnel" una passatina e via e dove vi era piu' ruggine; nelle altre zone carta abrasiva a mano spazzola di ferro e una di acciaio durissimo acquistata al lidl, ancora carta e come ti dicevo, ferox. Ho riflettuto prima di dare il ferox, alcuni lo sconsigliano ma ho optato per la seguente motivazione: dove la ruggine c'è diventa davvero una cosa dura e apparentemente stabile, per lo meno sembra....il discorso patina tipo vinavil lìho sperimentato ma i trucco e'.....ricarteggiare abbondantemente, in modo da levare la patine dove patina c'è, ma nei mille interstizi dove c'era ruggine ora abbiamo una protezione....forse ....
Ipezzi piccoli, quelli in alluminio, copri pignoni manubrio e ammennicoli vari li ho sabbiati e li sto sabbiando..... in modo da raggiungere i punti difficili... il compressore e' da 50 litri bicilindrico sui due cavalli e sabbio alla massima pressione con una vecchia pistola regolando il suo ugello a circa 3/4 della massima apertura, anche se dovrebbe avere più forza con un getto piccolo ho riscontrato che se il getto e' maggiore e piu' "aperto" piuttosto che concentrato, porta via molto di piu'. Credimi pero' che la menata e' totale e la sabbia te la ritrovi anche nelle mutande..... grande soddisfazione pero' vedere tornare a ferro o alluminio grezzo che sia, il metallo scrostato da ferrivecchi.....e' un godimento totale.........
piu' tardi metto le foto del lavoro di oggi
Avrei necessità di chiederti alcune cose:
-l alluminio ruote va coperto poi con trasparente (il mio porta la scritta lucido)
-le barre lunghe della sospensione dietro sono nere lucido opaco o alluminio, o azzurre?
-gli attrezzi che supportano le suddette barre e che hanno i famosi introvabili dischi in bachelite in che tinta sono o che trattamento?
GRAZIE
a dopo max mike
spero di non trasgredire ad alcuna regola salutando con la faccia mia e dell'erede.......
Re: la AD1 da sistemare da montata
ci ho ripensato................
Re: la AD1 da sistemare da montata
per la foto del mio pupo...quelle dei lavori le posto domani non sono riuscito; saluti e grazie per le informazioni
maxmike
maxmike
Re: la AD1 da sistemare da montata
I cerchi ruote io li ho ricoperti di trasparente, in modo da rendere la verniciatura più resistente in quei posti delicati. Nulla ti vieta di farli senza, il che li rende più opachi e meno brillanti. Le barre lunghe della sospensione erano semplicemente metalliche, io le ho verniciate di alluminio e trasparente come per i cerchi, ma c'è un procedimento specifico a cui vanno sottoposti che se non sbaglio si chiama fosfatazione. Anche i supporti delle sospensione (quelli che contengono i dischi in bachelite) sono semplicemente metallici e forse hanno lo stesso trattamento delle barre lunghe, ma qui potresti anche pensare di acquistare le coperture in gomma (codice Piaggio 76038 - http://www.mondoape.com/images/gruppo-telaio3-acd.jpg figura 58). Il problema è che sono ricambi delicati e anche se nuovi sono rovinati dal tempo e si possono rompere facilmente per lo stress del montaggio, come mi è successo. Buon lavoro... ne hai bisogno!
Re: la AD1 da sistemare da montata
grazie molto, sei sempre gentile ed informato; direi allora che per i cerchi e le altre parti da fare in alluminio userò il mio lucido poi una volta asciutto valuterò se ripassare il trasparente perchè restino protetti o meno, per le barre dal momento che non ho intenzione di smontarle daro' un bel nero opaco ricoprendolo una volta asciutto da cera a spruzzo per lunga inattività, quella che lascia un velo di unto eternoed i supporti provero' a sperimentare, visto che il ferox da una parvenza di colore tipo fosfatazione, due tre mani diluite in acqua dopodiche' una passata di carta fine e ancora cera a spruzzo, vediamo se otterro' l'effetto ottico della fosfatazione. I dadoni li ho passati con il primer per via della ruggine poi li zinchero' a bomboletta isolando il resto....insomma voglio fare un tappullo ma lo voglio fare con tutti i sentimenti....chissà cosa ne uscirà fuori
molto grazie ancora e ai prossimi lavori ci sentiremo.
saluti maxmike
molto grazie ancora e ai prossimi lavori ci sentiremo.
saluti maxmike
Ultima modifica di michelino il 2 luglio 2011, 2:35, modificato 1 volta in totale.
Re: la AD1 da sistemare da montata
ciao buon lavoro anche a te e a tutti gli appassionati del mitico mezzo....
Ultima modifica di michelino il 2 luglio 2011, 2:36, modificato 1 volta in totale.
Re: la AD1 da sistemare da montata
controllando su un mezzo conservato ho potuto constatare che le barre posteriori sono scure tipo brunite nella parte diritta, dentro al telaio, mentre in tinta azzurrina in quella stondata esterna compreso il bullone, stessa cosa che si vede nelle belle foto del restauro di una bella ac sul tuo ape. Faro' così...
saluti
saluti