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Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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15011625
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Messaggio da 15011625 »

Salve, vorrei un'informazione, secondo voi è possible utilizzare l'olio SAE 15-40, magari sintetico, per il cambio-differenziale di un p501?
grazie in anticipo
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molino60
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Messaggio da molino60 »

che io sappia nel differenziale ci va un olio più denso, perchè a questo punto non comprarne uno specifico?
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
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snuntz
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Messaggio da snuntz »

non è importante solo la densità
di solito gli oli per differenziali hanno degli additivi specifici perché gli ingranaggi del differenziale sono sollecitati
in modo particolare
io non rischierei ma lascio la parola a qualcuno più esperto di me
Ciao
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kjjohnson
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Messaggio da kjjohnson »

From the P501 Owners Handbook - download it from my website along with the other P501 Manuals. FOLLOW THE GOOD BOOK - Ken
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snuntz
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Messaggio da snuntz »

per quanto riguarda l'olio sintetico nelle vespe ed ape50 tende a far slittare la frizione originale
quindi per esperienza metto sempre olio minerale
15W-40 può andar bene nell' Ape50 ma non saprei se il motore del P501 è simile
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kjjohnson
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Messaggio da kjjohnson »

I don't own an Ape 50 so I can't help you there, however there are Manuals for them on my website so check and see what Piaggio recommends for oil. Always follow the instructions in the Manual for each model, to make changes is a questionable thing to do. Remember that the oil you use must not only lubricate the top end of the motor but the gears/final drive crankcase as well as it's a combined unit with only 900ml of oil inside. - Ken
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Messaggio da apeACpisa »

segui il libretto!!
niente sintetici...!
Saluti
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apemarco73
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Messaggio da apemarco73 »

ciao,ti consiglio di utilizzare un olio 10/40 specifico per cambio motociclistico,si evitano cosi' slittamenti della frizione,buon lavoro!!!
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molino60
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Messaggio da molino60 »

come di ce giustamente apemarco, gli olii per moto con cambio integrato e frizione a dischi multipli in bagno d'olio, evitano gli slittamenti delle frizioni, al contrario , gli olii per uso automobilistico hanno degli additivi per aumentare la scorrevolezza che potrebbero creare appunto problemi di slittamento dei dischi.
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
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