Che olio mettereste ....
- apecross94
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Che olio mettereste ....
ciao a tutti quest'oggi vorrei mi risolveste un dubbio che mi assilla da tanto tempo . Come ormai sapete ho un'ape 50 cross del 97 , e nel cambio ho sempre messo o 10w40 oppure ultimamente uso 15w40 (nn ne posso mettere tnt nel cambio xkè se no l'ape mi fa parecchio fumo nn so xkè ) cmq ho letto nel suo manuale di uso e manutenzione che l'olio che consigliano è il Tutela Gemax 6 (sae80) che differenza farebbe ? Mi consigliate di metterci il Tutela ?
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Re: Che olio mettereste ....
ciao il problema fumo è dato dal paraolio dell'albero motore che è usurato !!!! più olio aggiungi più si alza il livello nel carter e + aspira olio (ma questo nn va bene ) devi sostituire il paraolio !!!!
x la viscosità va bene il W10 40 per cambio
Ciao
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- apecross94
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Re: Che olio mettereste ....
Per cambiare il paraolio motore devo apri il motore ,oppure è come quello del volano ?
E poi nn andrebbe bene sto cavolo di 80 w 90 ?
E poi nn andrebbe bene sto cavolo di 80 w 90 ?
- maverick
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Re: Che olio mettereste ....
l' 80w90 si usa nel differenziale.
ho letto anche io sui vari forum pareri discordi: c'è chi dice 80w90, chi dice sae30 chi 10w40..... un (passatemi il termine) bordello assoluto.
io nel cambio ho messo un 10w40 minerale e va benissimo.
stai attento a mettere poco olio, rischi che si rovini qualcosa. se fa fumo, devi cambiare il paraolio; già che ci sei, cambiali tutti.
ho letto anche io sui vari forum pareri discordi: c'è chi dice 80w90, chi dice sae30 chi 10w40..... un (passatemi il termine) bordello assoluto.
io nel cambio ho messo un 10w40 minerale e va benissimo.
stai attento a mettere poco olio, rischi che si rovini qualcosa. se fa fumo, devi cambiare il paraolio; già che ci sei, cambiali tutti.
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Re: Che olio mettereste ....
Quello del volano l'ho già cambiato ma quello del motore come si cambia devo apriere il motore?
- maverick
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Re: Che olio mettereste ....
si, penso proprio che tu debba aprire i carter...
però forse si può cambiare estraendo il pignoncino della primaria, aprendo soltanto il carterino della frizione.
fammi sapè
ajo!
però forse si può cambiare estraendo il pignoncino della primaria, aprendo soltanto il carterino della frizione.
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Re: Che olio mettereste ....
Spiegati meglio come faccio a cambiarlo solo estraendo la frizione ?
- maverick
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Re: Che olio mettereste ....
scusami, ritiro tutto!
sono andato a vedere un esploso del motore, e ho visto che devi per forza aprire i carter
ho postato un' immagine. controlla che abbia scritto giusto (ergo abbia capito giusto).
quello che devi cambiare è quello evidenziato in verde.
ciao
p.s: guarda il lato positivo... se apri i carter puoi anche dare un' anticipata all' albero.
sono andato a vedere un esploso del motore, e ho visto che devi per forza aprire i carter
ho postato un' immagine. controlla che abbia scritto giusto (ergo abbia capito giusto).
quello che devi cambiare è quello evidenziato in verde.
ciao
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Re: Che olio mettereste ....
si non hai sbagliato penso sia quello .
Re: Che olio mettereste ....
L'olio del cambio deve essere 80-90w perché è quello adatto ai dischi della frizione! Al differenziale poco importa quale olio metti, si beve di tutto quello!
Se non ho risposto in un topic, inviami un MP
- apecross94
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Re: Che olio mettereste ....
Sei sicuro vada bene l'80w90 nel cambio , ho sentito che dicono che indurisce il cambio .
Cmq come finiscoil 15w40 penso di fare una prova .
Cmq come finiscoil 15w40 penso di fare una prova .
- maverick
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Re: Che olio mettereste ....
chiariamo la questione olii:
Gli oli unigrado, come ad esempio il SAE 30, risentono molto della temperatura, quindi a freddo sono molto più viscosi che a caldo. ( per questo sono oggi poco utilizzati)
Gli oli multigrado, esempio il 10W50, (ottimo sostituto del SAE 30, non più in commercio, nel cambio dell' ape) contrastano questa naturale tendenza, cercando di mantenere lo stesso grado di viscosità alle varie temperature. La loro viscosità è maggiore più è alto il numero iniziale
( 10W indica un olio molto fluido a freddo, il numero finale ad esempio 50, indica la capacità di mantenere una alta viscosità alle alte temperature),
quindi un 10 W 40 ha caratteristiche meno costanti all' aumentare della temperatura, di un 10 W50, mentre un 20 W 40 ( o 50) è molto più viscoso del precedente.
quindi se noi inseriamo dell' olio molto denso (un 80w90 ad esempio) avremo il cambio molto duro (invece con il 15 o 10w40 scaldandosi fa diventare il cambio "morbido"), e protezione degli organi maggiore; infatti questo olio viene usato nelle elaborazioni spinte, dove i giri del motore sono tanti e la forza centrifuga delle corone dentate riesce a sparare olio alla frizione.
al contrario se inseriamo olio non molto viscoso (15w40), otteniamo un cambio più morbido ma una minore protezione degli organi ( sufficiente comunque in motori originali o poco spinti).
preciso che il sae 30 è in produzione, ma penso contenga addittivi per la protezione dei motori 4t che potrebbero far slittare la frizione.
terminando la parte sugli olii ti consiglierei di mettere l' 80w90 nel DIFFERENZIALE perchè consigliato dalla piaggio. mettendo altro olio non so per certo cosa potrebbe a accadere.
ah, quando si elabora, consiglio di montare una frizione 4 dischi con molla rinforzata. vedi che poi non slitta neanche con il 130!
ciaoooo!
Gli oli unigrado, come ad esempio il SAE 30, risentono molto della temperatura, quindi a freddo sono molto più viscosi che a caldo. ( per questo sono oggi poco utilizzati)
Gli oli multigrado, esempio il 10W50, (ottimo sostituto del SAE 30, non più in commercio, nel cambio dell' ape) contrastano questa naturale tendenza, cercando di mantenere lo stesso grado di viscosità alle varie temperature. La loro viscosità è maggiore più è alto il numero iniziale
( 10W indica un olio molto fluido a freddo, il numero finale ad esempio 50, indica la capacità di mantenere una alta viscosità alle alte temperature),
quindi un 10 W 40 ha caratteristiche meno costanti all' aumentare della temperatura, di un 10 W50, mentre un 20 W 40 ( o 50) è molto più viscoso del precedente.
quindi se noi inseriamo dell' olio molto denso (un 80w90 ad esempio) avremo il cambio molto duro (invece con il 15 o 10w40 scaldandosi fa diventare il cambio "morbido"), e protezione degli organi maggiore; infatti questo olio viene usato nelle elaborazioni spinte, dove i giri del motore sono tanti e la forza centrifuga delle corone dentate riesce a sparare olio alla frizione.
al contrario se inseriamo olio non molto viscoso (15w40), otteniamo un cambio più morbido ma una minore protezione degli organi ( sufficiente comunque in motori originali o poco spinti).
preciso che il sae 30 è in produzione, ma penso contenga addittivi per la protezione dei motori 4t che potrebbero far slittare la frizione.
terminando la parte sugli olii ti consiglierei di mettere l' 80w90 nel DIFFERENZIALE perchè consigliato dalla piaggio. mettendo altro olio non so per certo cosa potrebbe a accadere.
ah, quando si elabora, consiglio di montare una frizione 4 dischi con molla rinforzata. vedi che poi non slitta neanche con il 130!
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Re: Che olio mettereste ....
grazie mille del consiglio vado avantyi allora con il 15 W 40 a vita . Te l'ho chiesto xkè ho visto che su molti forum anche di vespe px utilizzano 80w90 per il cambio ; e giacchè nel mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto che per cambio e differenziale si consiglia TUTELA GEMAX 6 (80W90). Ecco qui il mio dubbio , cmq dopo i tuoi chiarimenti usero 15 W 40 . L'unica cosa che non capisco è perchè la piaggio allora nei nuovi manuali di uso e manutenzione non dica 15W40 per il cambio !!!
- maverick
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Re: Che olio mettereste ....
su il manuale dell' officina dicono di usare olio x la miscela..... bah
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Re: Che olio mettereste ....
Io ho messo un 10w 40 con additivo anti slittamento frizione, e va benissimo....lo so che consigliano olio per miscela 2t e non so perchè e soprattutto se va poi cosi veramente bene....
Sono un ape, ma non pungo......
La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
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