700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da max64 »

incredibile,non in agenzia ma al pra facendo tutto da solo ti chiedono ben 700 euro,doppia ipt (siamo gia' a 500 e passa)la portata di 4 q si arriva a delle cifre da paura,il bello e' che ero contento per il fatto che nn era radiata!mi sta scappando la voglia.......e nn sono stati in grado di dirmi se dopo si doveva pagare il bollo,risposta:prima faccia il passaggio poi vediamo b-(
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da ApeOperaiando »

si il passaggio può arrivare a costare 800€, perchè di sicuro ti manca il foglio complementare. Infatti L'ape è immatricolata come autocaro sotto i 7 Ql, essendo autocarro non passa a storica dopo i 30 anni come le auto e le moto, o dopo 20 se iscritta all'Asi. che iella!
Però stavo leggendo in questo forum che dando la dacaduta funzione di trasporto se ne pagano circa 30, ma non son riuscito ancora a farmelo fare per quella cifra ne alla motorizazione ne in agenzia, se ho novità comunico subito! perchè vorrebbe dire che mi son fatto il passaggio!
C'è un'altra strada....la iscrivi all'asi e paghi un passaggio ridotto di circa 100€, solo che l'ape (o qualunque mezzo da iscrivere) deve essere nuovo o restaurato pari al nuovo. Altro paletto e che ad iscrivere il veicolo dev'essere il titolare del libretto di circolazione, non si può fare a nome di terzi. Purtroppo nel mio caso, il nominativo del mio libretto è nome di mio zio, deceduto nel 1996. quindi se voglio farmi il passaggio anche avendo il libretto e il foglio complementare, non posso usare l'espediente asi, ma devo pagare 400€! Spero d'esserti stato d'aiuto, se so come sbloccare qualcosa scrivo (*)
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da aronne »

cmq per iscrivere un mezzo all'asi non occorre che sia restaurato o pari al nuovo, va bene anche un conservato dal discreto in su. L'importante è che il mezzo sia originale (colore compreso)

Non parlo per sentito dire ma perchè ho iscritto varie moto, alcune delle quali erano appena sufficienti-discrete
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da ApeOperaiando »

Si, dipende da chi la visiona,se è di manica larga o pignolo.Di sicuro i mezzi non devono presentare nemmeno un po di ruggine, vernice in decadenza, o interni rovinati sedili scuciti o strappati o logori dall'eta,io 2 anni fa ho portato la mia uno...e mi tocca riverniciarla e cambiargli la tapezzeria se la voglio iscrivere, e ancora non presentava ruggine che ora stà iniziando ad affiorare : (
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da max64 »

vi ringrazio per le risposte....volevo comunicarti che il foglio complementare c'era e la cifra e' quella,purtroppo esisteva una legge sino a 3/4 anni fa che ti permetteva di fare passare un mezzo commerciale da lavoro in storico,e' stata tolta.... se devo farla asi ,nel mio caso, devo cambiare colore,troppo complicato x adesso
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da marcotad »

Nel corso dell'ultimo anno ho fatto il passaggio di proprietà di due api, una del 1965 ed una del 1969. Per la prima il trasferimento è costato 250 in Sicilia (foglio complementare smarrito), l'altra è costata, con CDP già esistente in Liguria, 270 euro. Inoltre non è vero che gli autocarri non diventano storici dopo i 20 anni: ho un VW T2 del 71 il cui passaggio è costato intorno ai 300 (Marche, con foglio complementare). Quando si fa il passaggio di proprietà è necessario fare una dichiarazione in cui si dice che il veicolo non verrà utilizzato per trasporti in conto terzi nè per utilizzo professionale in conto proprio. Il che significa che posso portarci tutto quello che voglio: il frigorifero, la nonna, l'ape purchè siano beni personali non utilizzati per la mia attività professionale. Nessuno dei veicoli citati è iscritto ASI nè intendo iscriverli. Sono iscritto ad un club affiliato Asi e questo mi consente di avere assicurazione agevolata, ma ci sono anche compagnie che non hanno questa clausola. Anche per i bolli (sono residente in Lombardia) nessun problema.
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da max64 »

ci saranno due italie.........prova a chiedere info qua in AL,vedi cosa ti rispondono....
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da marcotad »

Puoi provare a fare il trasferimento di proprietà in una provincia diversa dalla tua: non c'è nessun obbligo di farla dove risiedi da quando il sistema è in rete e le tariffe dovrebbero essere uguali per tutti. In realtà per l'ape trasferito in sicilia mi avevano fatto un po' di problemi, volevano 250 euro di sola IPT, ma dopo un po' di insistenze e pressioni non hanno più sollevato problemi
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da zamik »

qua in Veneto l'ACI mi ha fatto pagare il bolo come veicolo storico essendo il mio MP600 immatricolato nel gennaio 2009. Hanno controlato al terminale e risulta immatricolato quale motocarrozzetta e quindi dopo i 30anni paga ridotto (11,60circa €). Nelle altre regioni nn so
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da cicerone »

Stavo curiosando qui su MondoApe, scusate se riprendo una vecchia discussione, ma volevo solo portare la mia esperienza in merito, se può essere utile...
Dunque, come sapete ho preso il mio Celestino da qualche giorno...esattamente da venerdì 14 c.m.
Ho fatto tutte le pratiche io in prima persona, così da evitare i costi d'agenzia.
Prima l'atto di vendita con autentica della firma del venditore in bollo presso il Pra (costo euri 14,62 per la marca da bollo); poi contestualmente il trapasso di proprietà allo Sta di Aosta: qui ho presentato il libretto dell'Ape, il suo bel foglio complementare ed ho chiesto a)di tenere il complementare per uso collezionistico e b)di poter pagare l'ipt ridotta in quanto il mezzo è ultratrentennale e io non intendo usarlo per lavoro ma per collezionismo.
Entrambe le richieste sono state accettate senza problemi ed in totale ho speso circa euri 90 e qualche centesimo (di cui 26 di ipt, una ventina di emolumenti aci e una quarantina di tasse e balzelli vari).
Poi sono andato subito anche alla motorizzazione per richiedere l'aggiornamento del libretto (la pecetta adesiva con i miei dati di nuovo proprietario): qui mi han fatto pagare due versamenti, uno da euri 9 e uno da 14,62 (credo corrispondente alla marca da bollo).
Nel complesso con un 115-120 euri ho fatto tutto.
Se può essere utile a qualcuno son ben contento! :)
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da max64 »

solo in Alessandria sono dei ladri! OI-
Avatar utente
ale
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 16:07
Ape owned: ATM2

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da ale »

anche a me, è venuto un senso di pentimento per l'acquisto del mio tm703, nel momento in cui presso l'ag. pratiche auto, mi hanno detto quanto dovevo sborsare: euro 560 (350 di sola ipt).
è successo il 3/02/11, settimana scorsa in prov. di sondrio.
ero talmente contento per aver pagato poco l'ape, che con questa sorbola di tasse ecc, mi ero completamente smontato.

la scusa dell'impiegato: "...ehhh, qui in valtellina l'ipt costa molto cara; so che a vicenza, per esempio, costa euro 150 contro i 350 di qui."

per carità, ho avuto tutto subito in 15 min: libretto aggiornato e certificato di proprietà, però..

tutti questi soldi solo per mantenere gente a lavoro. in svizzera costa 25 franchi mi hanno detto.
desmotommy
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 22:14

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da desmotommy »

salve a tutti stò per acquistare un ape tm 602 del 1982, qualcuno saprebbe dirmi quanto mi costa il passaggio di proprietà a TARANTO?
una agenzia mi ha chiesto 400 euro, sono un iscritto ASI con una moto storica, cosa potrei fare?
grazie a tutti
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da apemaia »

desmotommy ha scritto:salve a tutti stò per acquistare un ape tm 602 del 1982, qualcuno saprebbe dirmi quanto mi costa il passaggio di proprietà a TARANTO?
una agenzia mi ha chiesto 400 euro, sono un iscritto ASI con una moto storica, cosa potrei fare?
grazie a tutti
Se lo fai da solo risparmi un bel po'.

Quell'agenzia è cara, in ogni caso.

Devi vedere se riesci ad evitare di pagare la IPT, che solo quella è un bel botto.

Chiedi se essendo ultraventennale puoi firmare che lo usi solo per collezione e non ci trasporti nulla.

Però , occhio, perchè la tua dichiarazione viene trasmessa all'agenzia dell'entrate, e se fai il furbetto e scoprono che lo usi per caricare , ti fanno un m.... tanto ^&$
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: 700 euro x passaggio di proprieta' di un ape......

Messaggio da aspiranteapista »

I passaggi di proprietà dei motocarri e dei veicoli commerciali in genere, vanno a portata e c'é un tetto.
Mi spiego meglio: fino a 7 quintali di portata, mi riferisco a tariffe ACI, paghi 490 Euro; oltre, paghi 590 Euro.
Io ho acquistato un Ape Car Diesel che ha una portata di 7,5 quintali ed ho pagato la medesima tariffa come se avessi acquistato un Ape Max D, che ha 9 quintali di portata, o un Daily, nonostante quest'ultimo porti la bellezza di 15 quintali.
Lo stesso discorso si applica ai vari Poker, Quargo, Porter ed affini.
L'ACI, per la pratica, si tiene 40 Euro; il resto é IPT che fa il grosso della spesa.
Ape...... E sei protagonista!!!!
Rispondi