Differenze Api C1 C2 C3 C4
Differenze Api C1 C2 C3 C4
Ciao a tutti, ragazzi.
Come sapete sono alla ricerca di un'Ape con il faro sul parafango.
Ne sto vedendo alcune in giro e non ho ancora ben capito tutte le differenze che ci sono tra le varie Api C.
Chiedo ai più esperti di aiutarmi e magari questo tread verrà utile anche a chi dopo di me avrà questi dubbi..
Grazie a tutti!
Come sapete sono alla ricerca di un'Ape con il faro sul parafango.
Ne sto vedendo alcune in giro e non ho ancora ben capito tutte le differenze che ci sono tra le varie Api C.
Chiedo ai più esperti di aiutarmi e magari questo tread verrà utile anche a chi dopo di me avrà questi dubbi..
Grazie a tutti!
- olandese volante
- Apista veterano
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
- Ape owned: AC3
- Località: olanda/apiro(mc)
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
differenze stanno nella larghezza della cabina , parte dietro della cabina .
dove si mette benzina , indicatori, differenziale triangoli parabrezza
direzione di apertura porte, manubrio, etc.
dove si mette benzina , indicatori, differenziale triangoli parabrezza
direzione di apertura porte, manubrio, etc.
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
Ok, se non sbaglio AC1 e AC2 hanno il serbatoio con il tappo fuori dalla cabina, sul lato destro dell'Ape e le porte che si aprono al contrario delle Api attuali, giusto?olandese volante ha scritto:differenze stanno nella larghezza della cabina , parte dietro della cabina .
dove si mette benzina , indicatori, differenziale triangoli parabrezza
direzione di apertura porte, manubrio, etc.
La parte posteriore ha il telo, giusto?
Il parabrezza come cambia di preciso? E il differenziale?
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
C1 e C2 sono praticamente uguali: cabina piccola, telo dietro, vetro in 3 pezzi, apertura porte controvento, tappo benzina esterno, frecce a spicchi applicate sul cassone, fanalini dietro tondi
C3: il tappo del serbatoio viene spostato dentro, fanali posteriori quadrati, frecce applicate sulla cabina, cassone più grande ma di disegno uguale ai precedenti. La cabina è sempre quella piccola, le porte sempre controvento, il vetro sempre in 3 pezzi, dietro c'è sempre il telo.
C4: cabina grande, apertura portiere moderna, cassone dal disegno più moderno, fondi cabina di nuovo disegno. La C4 si divide però in:
C4 prima serie: parabrezza in 3 pezzi, telino posteriore (più piccolo dei precedenti), fanali posteriori e frecce uguali alla C3
C4 seconda serie: parabrezza in unico pezzo, retrocabina chiuso da lamiera, fanali posteriori moderni (come quelli delle api anni '70), frecce anteriori più moderne (come quelle della serie ad)
Queste le differenze "grosse". A livello di componentistica e di dettagli le cose che cambiano sono molte..
Gradirei che qualcuno mi dicesse le differenze fra c1 e c2 (so solo che la c1 non aveva la scritta Ape davanti e non aveva il bordino d'alluminio frontale)
C3: il tappo del serbatoio viene spostato dentro, fanali posteriori quadrati, frecce applicate sulla cabina, cassone più grande ma di disegno uguale ai precedenti. La cabina è sempre quella piccola, le porte sempre controvento, il vetro sempre in 3 pezzi, dietro c'è sempre il telo.
C4: cabina grande, apertura portiere moderna, cassone dal disegno più moderno, fondi cabina di nuovo disegno. La C4 si divide però in:
C4 prima serie: parabrezza in 3 pezzi, telino posteriore (più piccolo dei precedenti), fanali posteriori e frecce uguali alla C3
C4 seconda serie: parabrezza in unico pezzo, retrocabina chiuso da lamiera, fanali posteriori moderni (come quelli delle api anni '70), frecce anteriori più moderne (come quelle della serie ad)
Queste le differenze "grosse". A livello di componentistica e di dettagli le cose che cambiano sono molte..
Gradirei che qualcuno mi dicesse le differenze fra c1 e c2 (so solo che la c1 non aveva la scritta Ape davanti e non aveva il bordino d'alluminio frontale)
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
aronne ha scritto:
C4: cabina grande, apertura portiere moderna, cassone dal disegno più moderno, fondi cabina di nuovo disegno. La C4 si divide però in:
C4 prima serie: parabrezza in 3 pezzi, telino posteriore (più piccolo dei precedenti), fanali posteriori e frecce uguali alla C3
C4 seconda serie: parabrezza in unico pezzo, retrocabina chiuso da lamiera, fanali posteriori moderni (come quelli delle api anni '70), frecce anteriori più moderne (come quelle della serie ad)
Volevo chiederti una cosa a proposito: sai da che numero di telaio il parabrezza diventa unico e non più diviso in tre pezzi?
Grazie!
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
Il catalogo ricambi dice dal telaio AC4 n.46001 in poi.
- olandese volante
- Apista veterano
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
- Ape owned: AC3
- Località: olanda/apiro(mc)
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
mi pare di aver letto una volta che la retromarcia era optional con 1 e con c2 standard.
ma non sono sicuro.
ma non sono sicuro.
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
Grazie admin!
Io ho scoperto che l'AC4 ha il freno a mano e la retromarcia sotto al cruscotto (diciamo come gli Api più moderni) mentre i precedenti lo hanno vicino alla seduta, sulla destra. Corretto?
Inoltre AC1, AC2 e AC3 hanno sul pavimento i listelli come la Vespa per intenderci. L'AC4 non dovrebbe averli, no? Ma cos'ha al loro posto?
Io ho scoperto che l'AC4 ha il freno a mano e la retromarcia sotto al cruscotto (diciamo come gli Api più moderni) mentre i precedenti lo hanno vicino alla seduta, sulla destra. Corretto?
Inoltre AC1, AC2 e AC3 hanno sul pavimento i listelli come la Vespa per intenderci. L'AC4 non dovrebbe averli, no? Ma cos'ha al loro posto?
- zamik
- Apista veterano
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
- Ape owned: AC2
- Località: Chievo - Verona
- Contatta:
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
la c4 non ha i listelli ma un tappetino in gomma diviso in 2 parti (parte sx e dx del pavimento) e il freno a mano sotto al crusotto, la retromarcia rimane sotto il sedile
Re: Differenze API C1 C2 C3 C4
allora il tappetino che ho trovato x il mio c4 nn va bene......
- zamik
- Apista veterano
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
- Ape owned: AC2
- Località: Chievo - Verona
- Contatta:
Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4
eh no nn è questo. Vedo di fotografare il mio in questi gg e di pubblicare lee foto. Tra l'altro è nero di colore.
Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4
ma quello che ho io e' del c3?tra l'altro ho avuto parecchie difficolta' a trovarlo......
aspetto con ansia le foto
grazie max
aspetto con ansia le foto
grazie max
- olandese volante
- Apista veterano
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
- Ape owned: AC3
- Località: olanda/apiro(mc)
Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4
guardi il restauro del ape di aronne (ac3)
- zamik
- Apista veterano
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
- Ape owned: AC2
- Località: Chievo - Verona
- Contatta:
Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4
intanto posto questa foto, a breve vedo di postarne altre più dettagliate...
- zamik
- Apista veterano
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
- Ape owned: AC2
- Località: Chievo - Verona
- Contatta:
Re: ---> tutto sul tappetino della C4
ecco finalmente un servizio fotografico completo sul tappetino della C4, mi scuso per la cattiva qualità delle foto ma + di così non ci sn riuscito