nuovo apista e nuovo ape50
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
il problema frizione e che non li hai lasciato nel olio 24 h.
il problema anche succede con le vespe (logico motore uguale)
dopo un po di uso dovrebbe funzione normale .
il problema anche succede con le vespe (logico motore uguale)
dopo un po di uso dovrebbe funzione normale .
- maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
mitico olandese!!!!
risposta in tempi di record
a te il 1° hehe
ok farò così, ma magari, al semaforo se tengo così la frizione , non rischio di bruciarla?????
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ok farò così, ma magari, al semaforo se tengo così la frizione , non rischio di bruciarla?????
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
Se a motore spento con prima innestata e frizione tirata vedi che non và fluido come se fosse a folle è normale
- maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
ok allora posso andare a letto sereno!!
'notte a tutti
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- maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
oggi sono uscito in strada con il mio apetto...
è la prima volta..
CHE BELLOOO!!!!!!
volevo fare una domanda... ho notato che il mio ape fa parecchio fumo, azzurrino o grigiastro, dipende dalla luce, e mi chiedevo se fosse un problema di carburazione o di miscela troppo grassa.
Sarei più propenso verso la seconda, visto che utilizzo quella fatta dal precedente proprietario, fata con 125 ml di olio minerale su 5l di miscela (quando ne andrebbero solo 100).
invece per la carburazione, devo dire che è perfetta (a parer mio) ad ogni regime;
il minimo lo tiene davvero bene e sale di giri in modo pulito, senza vuoti o roba del genere.
Unica cosa che ho notato è che se tiro la manetta di pochissimo sopra il minimo prende giri gradualmente fino ad un regime abbastanza altino, il che mi sembra strano, perche su altri motori 2t non succede (mi baso sul mio tagliabordi e soffiatore.... ) Scusate per i termini poco appropriati ma non so dire molto.
è la prima volta..
CHE BELLOOO!!!!!!
volevo fare una domanda... ho notato che il mio ape fa parecchio fumo, azzurrino o grigiastro, dipende dalla luce, e mi chiedevo se fosse un problema di carburazione o di miscela troppo grassa.
Sarei più propenso verso la seconda, visto che utilizzo quella fatta dal precedente proprietario, fata con 125 ml di olio minerale su 5l di miscela (quando ne andrebbero solo 100).
invece per la carburazione, devo dire che è perfetta (a parer mio) ad ogni regime;
il minimo lo tiene davvero bene e sale di giri in modo pulito, senza vuoti o roba del genere.
Unica cosa che ho notato è che se tiro la manetta di pochissimo sopra il minimo prende giri gradualmente fino ad un regime abbastanza altino, il che mi sembra strano, perche su altri motori 2t non succede (mi baso sul mio tagliabordi e soffiatore.... ) Scusate per i termini poco appropriati ma non so dire molto.
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
Per 125ml d'olio su 5 litri di benzina è normale è poco più del 2%. Comunque ti consiglio di farla con olio 100% sintetico!!!
- maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
salve,
avrei una cosa da chiedervi:
purtroppo non mi ricordo come faceva prima, ma adesso il mio apetto ci mette un pò a partire da fermo, mi spiego:
quando è caldo, basta mezzo secondo di motorino e parte come un' orologio, mentre da freddo, con l' aria tirata, devo aprire al massimo l' acceleratore ma parte comunque dopo un pò, devo insistere qualche secondo prima che parta...
cosa potrebbe essere?? ritorna la benzina nel serbatoio??? è normale????
tanks!
avrei una cosa da chiedervi:
purtroppo non mi ricordo come faceva prima, ma adesso il mio apetto ci mette un pò a partire da fermo, mi spiego:
quando è caldo, basta mezzo secondo di motorino e parte come un' orologio, mentre da freddo, con l' aria tirata, devo aprire al massimo l' acceleratore ma parte comunque dopo un pò, devo insistere qualche secondo prima che parta...
cosa potrebbe essere?? ritorna la benzina nel serbatoio??? è normale????
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
Il minimo lo tiene bene?
- maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
quando è caldo si (dopo 30 secondi +o-).
mi viene un dubbio però, che io non sia capace di farlo partire, che non stia usando il metodo giusto....
quando è fredda faccio così:
-tiro l' aria (getto dello starter)
-tiro al massimo il gas
-faccio partire il motorino d' avviamento
-appena parte porto il gas al minimo per non farlo salire di giri
quando è caldo:
-getto starter in posizione normale (contrario di prima)
-gas al minimo
-pigio il pulsantino rosso e neanche mezzo giro e va in moto normale
faccio bene??
altra question:
che getto del massimo monta il 18/16 in originale??????
mi viene un dubbio però, che io non sia capace di farlo partire, che non stia usando il metodo giusto....
quando è fredda faccio così:
-tiro l' aria (getto dello starter)
-tiro al massimo il gas
-faccio partire il motorino d' avviamento
-appena parte porto il gas al minimo per non farlo salire di giri
quando è caldo:
-getto starter in posizione normale (contrario di prima)
-gas al minimo
-pigio il pulsantino rosso e neanche mezzo giro e va in moto normale
faccio bene??
altra question:
che getto del massimo monta il 18/16 in originale??????
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
Ciao maverik, per fare l'avviamento con motore freddo devi tirare l'aria come hai scritto correttamente tu ma l'acceleratore va tenuto al minimo altrimenti triboli a farlo partire e c'è pure il rischio che il motore si ingolfi. Io con il mio P50 faccio così e parte sempre al primo colpo. Se accelero invece parte ugualmente ma ci mette di più. Ciao
- maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
da oggi in poi faccio anche io così.
infatti questo pomeriggio io e mio papà abbiamo smontato il carburatore e lui è riuscito a regolarlo in modo tale da fare girare benissimo il motore:
niente fumo e i giri sono aumentati parecchio e parte bene al primo colpo.
preciso che non è comunque magra, infatti la candela è nocciola scuro.
altra domanda:
mi dite come si comporta la vostra ape 50 originale, max 75 non spinto, in fatto di frizione???
è giusto che slitti un poco, o deve attaccare bene come quella di una macchina??????
ciaoooooo
infatti questo pomeriggio io e mio papà abbiamo smontato il carburatore e lui è riuscito a regolarlo in modo tale da fare girare benissimo il motore:
niente fumo e i giri sono aumentati parecchio e parte bene al primo colpo.
preciso che non è comunque magra, infatti la candela è nocciola scuro.
altra domanda:
mi dite come si comporta la vostra ape 50 originale, max 75 non spinto, in fatto di frizione???
è giusto che slitti un poco, o deve attaccare bene come quella di una macchina??????
ciaoooooo
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
Con un 50, 75 in generale con motori corsa corta poco spinti deve attaccare bene; forse è registrata male, troppo tirata cioè che quando cammini è come se tenessi tirata leggermente la frizione, o potrebbe essere finita
- maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
la leva un pò di gioco c'è l'ha
per provare:
ho visto un signore testare la frizione di un ape 50 (è un vespista di alto rango, si intende anche di aponi, apini, e altri insetti ronzanti ) pigiando al massimo il pedale del freno e poi lasciando la frizione. se tiene si spegne mi pare di aver capito.
si, ma che marcia metto?? è uguale cn tutte??? è una prova sensata???? si deve spegnere o cosa???
lo so rompo, ma ho tante incertezze...
per provare:
ho visto un signore testare la frizione di un ape 50 (è un vespista di alto rango, si intende anche di aponi, apini, e altri insetti ronzanti ) pigiando al massimo il pedale del freno e poi lasciando la frizione. se tiene si spegne mi pare di aver capito.
si, ma che marcia metto?? è uguale cn tutte??? è una prova sensata???? si deve spegnere o cosa???
lo so rompo, ma ho tante incertezze...
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
l' altro giorno ho fatto il tipo di prova descritto sopra, mettendo la prima marcia;
risultato: il motore non si è spento e faceva una fatica boia a restare acceso.
la mia paura è di ritrovarmi in giro, e di dover affrontare una salita ma la frizione non tiene la marcia (ad esempio la 2 o 3) e mi ritrovo a dover mettere la 1 per salire, intralciando il traffico per la velocità troppo bassa......
potrei provare mettendo nel cambio l 80w90 al posto del 15w40, magari migliora un pò, ma preferirei cambiarla del tutto.
quanto mi ci vuole in termini di tempo? è una cosa fattibile in un week end (tenendo conto di avere gli attrezzi giusti)
scusate se faccio tante domande, ma dei meccanici non mi fido molto (sopratutto quelli della mia zona) se gli vado a dire che mi slitta la frizione, va a finire che mi cambiano il cambio intero... insomma non ho molti $$$ da spendere di tasca mia, e chiederli ai miei mi scoccia parecchio. ciao
risultato: il motore non si è spento e faceva una fatica boia a restare acceso.
la mia paura è di ritrovarmi in giro, e di dover affrontare una salita ma la frizione non tiene la marcia (ad esempio la 2 o 3) e mi ritrovo a dover mettere la 1 per salire, intralciando il traffico per la velocità troppo bassa......
potrei provare mettendo nel cambio l 80w90 al posto del 15w40, magari migliora un pò, ma preferirei cambiarla del tutto.
quanto mi ci vuole in termini di tempo? è una cosa fattibile in un week end (tenendo conto di avere gli attrezzi giusti)
scusate se faccio tante domande, ma dei meccanici non mi fido molto (sopratutto quelli della mia zona) se gli vado a dire che mi slitta la frizione, va a finire che mi cambiano il cambio intero... insomma non ho molti $$$ da spendere di tasca mia, e chiederli ai miei mi scoccia parecchio. ciao
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Re: nuovo apista e nuovo ape50
allora dovrai intervenire di sicuro...la leva deve iniziare a staccare a metà, se stacca in basso prova a mollare un po il cavo, magari è troppo teso e la frizione non fa il suo lavoro, purtroppo non so darti alti consigli...non ho mai sostituito la frizione e non so come si faccia...la soluzione dell'olio non la proverei, magari essendo più denso a lungo andare da problemi...