massa a vuoto
massa a vuoto
Sapete quale è la massa a vuoto dell' ape tm p602 se non è riportata sul libretto? La massa a pieno carico é kg 1070 mentre la portato è kg 625. Grazie.
- smod
- Apista esperto
- Messaggi: 206
- Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
- Ape owned: MPR2
- Località: Morro D'Oro (TE)
Re: massa a vuoto
445 kg
Re: massa a vuoto
445 kg. Quindi secondo l'art. 175 l'ape rientra nei motocicli adibito a trasporto cose con massa a vuoto superiore a 400 kg. o a massa complessiva superiore a 1300kg.
(vedi http://www.semaforoverde.it/Default.asp ... uage=it-IT)
Articolo 175 - Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
1. Le norme del presente articolo e dell’art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, su proposta dell’ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d’inizio e fine.
2. E’ vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm3 se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico;
b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;
c) veicoli non muniti di pneumatici;
d) macchine agricole e macchine operatrici;
e) veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti;
f) veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione;
g) veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall’art. 10;
h) veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione;
i) veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato.
Lasciate un vostro commento. Grazie,
(vedi http://www.semaforoverde.it/Default.asp ... uage=it-IT)
Articolo 175 - Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
1. Le norme del presente articolo e dell’art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, su proposta dell’ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d’inizio e fine.
2. E’ vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm3 se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico;
b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;
c) veicoli non muniti di pneumatici;
d) macchine agricole e macchine operatrici;
e) veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti;
f) veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione;
g) veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall’art. 10;
h) veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione;
i) veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato.
Lasciate un vostro commento. Grazie,
- Robivecchi
- Apista novizio
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
- Ape owned: AC4
Re: massa a vuoto
come massa a vuoto ci sei, 445 Kg contro i 400 previsti,ma se la massa complessiva del Tm602 è 1070Kg non rientreresti nel limite minimo dei 1300Kg e quindi NO autostrade, SGC, tangenziali, GRA romano...solo urbane e statali.
Più in dettaglio, il Tm602 non può circolare sulle strade extraurbane principali (o strade di tipo B, intese come SGC e simili) ma può farlo sulle strade extraurbane secondarie (strade di tipo C), dove non ci sono restrizioni.
Par di capire che il legislatore non voleva e non vuole le Api in autostrada e sulle superstrade veloci, ed è comprensibile.
Più in dettaglio, il Tm602 non può circolare sulle strade extraurbane principali (o strade di tipo B, intese come SGC e simili) ma può farlo sulle strade extraurbane secondarie (strade di tipo C), dove non ci sono restrizioni.
Par di capire che il legislatore non voleva e non vuole le Api in autostrada e sulle superstrade veloci, ed è comprensibile.
Re: massa a vuoto
Le tue osservazioni sono corrette. Ma il legislatore dice: massa a vuoto di almeno 400 kg o massa a pieno carico di 1300 kg.
Sbaglierò, ma penso che l'ape tm 602 immatricolato come triciclo possa circolare. A meno che il legislatore confondi le o per e.
Grazie per l'interesse.
Sbaglierò, ma penso che l'ape tm 602 immatricolato come triciclo possa circolare. A meno che il legislatore confondi le o per e.
Grazie per l'interesse.
Re: massa a vuoto
Comunque, penso che nessun ape tm possa rientrare nella massa a pieno carico oltre i 1300 kg. Nessuna circolazione in autostrada (giusto) e sulle tangenziali?
- Robivecchi
- Apista novizio
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
- Ape owned: AC4
Re: massa a vuoto
L'autostrada è vietata "di default" per le Api, e su questo non ci piove.
Per la tangenziale..boh, se sono strade a scorrimento veloce, tipo quella milanese, dovrebbero essere vietate..mi sembra che in alcune ci sia anche il limite minimo di cilindrata (per i motocarri 250ccm o più, sulle SGC sicuro), quindi un bel casino..comunque all'inizio di quelle strade c'è una cartellonistica adeguata che segnala le eventuali restrizioni.
prova a chiedere a un qualunque comando dei Vigili Urbani (non all'ausiliario del traffico, quello fa solo multe.. )come stanno le cose, magari con la carta di circolazione in mano: il CdS è diventata materia viva e di tanto in tanto (spesso) ci mettono le mani e diventa difficile essere aggiornati davvero..
Per la tangenziale..boh, se sono strade a scorrimento veloce, tipo quella milanese, dovrebbero essere vietate..mi sembra che in alcune ci sia anche il limite minimo di cilindrata (per i motocarri 250ccm o più, sulle SGC sicuro), quindi un bel casino..comunque all'inizio di quelle strade c'è una cartellonistica adeguata che segnala le eventuali restrizioni.
prova a chiedere a un qualunque comando dei Vigili Urbani (non all'ausiliario del traffico, quello fa solo multe.. )come stanno le cose, magari con la carta di circolazione in mano: il CdS è diventata materia viva e di tanto in tanto (spesso) ci mettono le mani e diventa difficile essere aggiornati davvero..
Re: massa a vuoto
Ho consegnato ai vigili del paese una copia del libretto di circolazione per avere una risposta certa. Sono trascorsi 20 giorni ma tutto tace. Non ne vengono a capo. Se non Lo sanno loro... al limite, mi hanno detto, se trovi noi ti facciamo un verbalino da 100 euro .... e poi ... ma non finisce qui. I cartelli per i divieti ci sono ma non riguardano ne la massa, ne la velocità, inoltre cambiano a seconda dell' entrata... che casino. Grazie.
- Robivecchi
- Apista novizio
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
- Ape owned: AC4
Re: massa a vuoto
"se ti troviamo noi ti facciamo un verbalino da 100 euro"..risposta carina ed esaustiva davvero, allora lo sanno.. sgrunt £)"
se anche alla Motorizzazione non ne sanno nulla (per pura ipotesi, una risposta autorevole loro dovrebbero darla) allora conviene caricare la casa sull'Ape e scappar via..
se anche alla Motorizzazione non ne sanno nulla (per pura ipotesi, una risposta autorevole loro dovrebbero darla) allora conviene caricare la casa sull'Ape e scappar via..
-
- Apista aspirante
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 29 agosto 2010, 0:59
Re: massa a vuoto
Penso di capire perche' l'Ape Piaggio non puo' circolare in autostrada,non per la cilindrata,in quanto la versione diesel e' di 422 cc e il limite minimo per le motocarrozzette e' di 250cc;ma perche' tali veicoli non sono in grado di sviluppare una velocita' costruttiva pari o superiore a 80 km/h;infatti le versioni piu' potenti dell'Ape hanno una velocita' dichiarata di 63 Km/h;mi chiedo come mai in effetti la Piaggio non abbia mai pensato di produrre un'Ape che soddisfi tale requisito,forse per questioni di sicurezza mi chiederei,in quanto il mezzo e' di facile cappottamento;se pero' magari si dovesse produrre una versione di dimensioni piu' abbondanti,penso che gli 80 km/h dichiarati dal legislatore potrebbero essere soddisfatti.Un tempo infatti venivano prodotti tricicli di grosse dimensioni(aermacchi)che ancora oggi vedo in autostrada;oggi solo l'Ape viene prodotto e di conseguenza solo motocarri d'epoca nel 2010 hanno il consenso a circolare nelle autostrade.
Re: massa a vuoto
Esatto. Infatti, dopo alcune ricerche, per il codice della strada europeo (dalle quali escono le linee guida) il triciclo non esiste. Per percorrere le strade extraurbane principali il veicolo deve essere in grado di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h (dichiarata dalla casa costruttrice) e avere una cilindrata di almeno 150 cm/3. Il nostro ape ama le strade urbane (dove è a rischio la circolazione nei mesi freddi) e la campagna. Va bene così. La passione per l'ape continua.... buonanotte.
-
- Apista aspirante
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 29 agosto 2010, 0:59
Re: massa a vuoto
Nel caso dei motocarri la cilindrata minima viene innalzata a 250 cm cubici,150cc e' il limite minimo per i motocicli;i motocarri vengono considerati come motocarrozzette,infatti quando si entra in autostrada vi sono due limiti:fino a 249 cc per le motocarrozzette,fino a 149cc per i motocicli;in passato invece quando gli aermacchi vari erano ancora piu' diffusi in autostrada, vi era anche il divieto fino a 500cc(anche se piu' correttamente doveva essere fino a 499cc)per i motocarri;ancora nella mia citta' c'e' un cartello che prevede questo divieto e che non e' stato sostituito,con tanto di limite di velocita' pari a 120 km/h e non 130 km/h come oggiMinoape ha scritto:Esatto. Infatti, dopo alcune ricerche, per il codice della strada europeo (dalle quali escono le linee guida) il triciclo non esiste. Per percorrere le strade extraurbane principali il veicolo deve essere in grado di sviluppare una velocità di almeno 80 km/h (dichiarata dalla casa costruttrice) e avere una cilindrata di almeno 150 cm/3. Il nostro ape ama le strade urbane (dove è a rischio la circolazione nei mesi freddi) e la campagna. Va bene così. La passione per l'ape continua.... buonanotte.