DIFFERENZIALE AC4

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

DIFFERENZIALE AC4

Messaggio da michelino »

Saluti a tutti, volevo comunicare che dall'osservazione nella sezione ricambi, ho constatato la differenza tra il differenziale AC4 fino al telaio 46000, ma un mezzo in mio possesso 476** ha il medesimo organo; se puo' essere utile saperlo, anche se la certezza che sia un primo equipaggiamento e non una modifica resta; allo scopo, chiederei ad altri se come nel mio caso, un mezzo simile e' anche provvisto dei perni che alloggiano nei successivi AC4, il freno di stazionamento sotto al manubrio. Grazie se qualcuno mi da questa info mi sara' molto utile; saluti #3)
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: DIFFERENZIALE AC4

Messaggio da mondoape »

Ciao,
avendo un AD1 non so risponderti nello specifico, ma posso dirti che il catalogo ricambi non è sempre preciso quando si tratta di identificare delle parti montate solo su alcuni numeri di telaio. Infatti anche per il mio AD1 ho constatato delle discordanza tra quanto era montato sul veicolo e quanto riportava il catalogo.
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: DIFFERENZIALE AC4

Messaggio da michelino »

grazie molto per la risposta, immaginavo ci potesse scappare qualche discrepanza, d'altra parte si tratta di mezzi molto vecchi, se qualcuno puo' dirmi relativamente ai perni presenti o meno nel telaio del modello che montava il freno al differenziale, gli sarei ancora grato; ciao grazie e saluti a tutti michelino S;:
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: DIFFERENZIALE AC4

Messaggio da Robivecchi »

Questo è un differenziale AC4 telaio 63xxx (c'è anche un oggetto estraneo vicino alla molla di ritorno della retro, non considerarlo)
scatola differenziale.JPG
e non ha i ceppi freno sul differenziale.
Penso (e ho constatato) che alcune migliorie meccaniche,elettriche, estetiche eccetera siano state introdotte gradatamente e "silenziosamente" durante la produzione, non credo esista un 46001 "totalmente" differente da un 45999...
ad esempio ho notato alcune viti a croce nell'esterno cabina, in un altro topic del Forum se ne escludeva a priori la presenza..
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: DIFFERENZIALE AC4

Messaggio da michelino »

grazie molto anche a te per le info,quindi se ho ben capito questo mezzo monta il differenziale senza ceppi, quindi il freno di stazionamento per cosi dire, moderno, impernato al telaio sotto il manubrio; che tu sappia i perni presenti per sostenere il freno a mano, ci sono anche nelle AC4 che montano il freno sul differenziale? se si, all'incirca da quale numero di telaio? e altra cosa che dimenticavo, il blocco motore in un caso presenta una ruota dentata che trasmette il movimento al differenziale, nell'altro caso ha un millerighe; che tu sappia i blocchi sono uguali? per adattare un blocco al differenziale diverso quale parte si deve eventualmente sostituire? GRAZIE
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: DIFFERENZIALE AC4

Messaggio da michelino »

eccomi qui, ho scoperto diverse cose e le inoltro per tutti; oltre ad aver visto 3 tipi diversi di differenziali con freno, ho potuto constatare che alcuni mezzi portano anche la piatra di fissaggio del freno a mano che poi sara' montato al posto di quello al differenziale, poi altro elemento che mi era sfuggito, il corpo dei segnalatori di direzione, prima estraibile poi saldato a punti con conseguente cambiamento delle dimensioni degli stessi; insomma una marea e chissa' quante altre modifiche. Esisteranno docunebti della piaggio riportanti le varie modifiche ?? Grazie e saluti a tutti #3)
Rispondi