Problema benzina dal carburatore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Problema benzina dal carburatore

Messaggio da paolor »

Buongiorno suono nuovo del forum. Mi chiamo Paolo e ho 22 anni e sono appasionato di questi stupendi motocarri. Ne ho acquistato la scorsa settimana uno dell'88. Un ape tm 703. L'ape riesce ad andare in moto e sono riuscito a carburarla. C'è un unico grosso problema. Nel collettore c'è tipo una canaletta di scarico della benzina in eccesso e da li esce benzina. Quando è al minimo ne esce tantissima mentre quando accelero ne esce molta meno per non dire quasi niente. Il problema è che anche da spenta perde benzina. Ho provato a cambiare lo spilletto, con un cacciavite a stella ho pulito la sede di dov'è lo spillo, ho cambiato il pernoche tiene su il galleggiante ma niente da fare. Volevo capire se è una cosa normale o no. Aiutatemi per piacere sono disperato....
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da ApeOperaiando »

non so,faccio due ipotesi. Forse il gallengiante non arriva a fine corsa...o lo spillo ha la guarnizione lesionata...però è meglio aspettare la risposta di qualcuno più esperto...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da mondoape »

Se perde benzina sicuramente non è normale. Potresti provare a smontarlo tutto e rimontarlo per bene ripulendo tutti i pezzi, controllandoli, e sostituendo le guarnizioni. Alla pagina http://apepiaggio.altervista.org/manuali.htm c'è un catalogo ricambi dei carburatori dell'Orto. Quello del P703 dovrebbe essere il Dell'Orto SHB 22/22 se non erro.
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da paolor »

si è il 22-22. Ho provato a smontarlo e pulirlo penso ormai 5 volte. Non capisco il perchè esce benzina dal collettore. Non saprei cosa cambiare...
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da kjjohnson »

Go to my website and download the TM703 Service Station Manual - it will help. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da smod »

comunque benvenuto $+;
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da paolor »

ho già scaricato il manuale del 703 ma guardando sulla carburazione non c'è scritto di problemi di perdita benzina collettore. Grazie per il benvenuto
Avatar utente
cico
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 18:45

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da cico »

Ciao secondo me per risolvere il problema devi cambiare lo spillo del galleggiante e la sua sede "se si smonta". Perchè se non chiude perfettamente è come se si ingolfasse e allora scarica da quella cannetta. fammi sapere.
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: Problema benzina dal carburatore

Messaggio da Robivecchi »

paolor ha scritto: con un cacciavite a stella ho pulito la sede di dov'è lo spillo
Probabilmente hai danneggiato la sede e trafila benzina. Se non la puoi cambiare, compra una vaschetta (semicorpo inferiore) nuova.
Rispondi