sabbiatura con compressore

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

sabbiatura con compressore

Messaggio da PAOLO »

salve a tutti ,

volevo fare un pò di manutenzione alla mia ape ora che arriva il bel tempo , volevo riverniciare il cassone ma la voglia di carteggiare a mano è un pò poca ............ ho visto che in giro vendono le pistole sabbiatrici per compressori ma sono perplesso sulla funzionalità , qualcuno di voi ha già usato questo tipo di pistola? E il mio compresso da 2hp sarà adatto ?
grazie
Paolo
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da olandese volante »

puoi provare trappano e ferro rotante.....
se vuoi un ape restaurata devi lavorare e spendere una piccola fortuna. ;[]
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da zamik »

io l'avevo presa anni fa ma nn funziona un granchè. Meglio la soluzione sverniciatore + spazzole metalliche per il trapano ;)
Avatar utente
fabioape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 21:55
Ape owned: AC1

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da fabioape »

io n avevo rovauna x un restauro di una vespa ma dopo 5 minuti l avevo gia ritirata e ho usato moletta con spazzole in ferro
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da PAOLO »

grazie mille , immaginavo che era una baracca la pistola sabbiatrice da 30 euro :)
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da apemaia »

La pistola per sabbiare con il compressore non vale niente,

l'unico risultato è che ti fotti i polmoni d!?

I polmoni te li fotti anche con gli sverniciatori :D .

Smonta il cassone e portalo a sabbiare, gira un po' di posti a chiedere e vedrai che trovi uno che lo fa a prezzi onesti.
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da ApeOperaiando »

io la pistola per sabbiare la ho pagata 20€ (qualità di supermercato) per funzionare, funziona..con sabbia setacciata con zanzariera e senza umidità, però la pistola s'inceppa spesso e non funziona sotto le 6.5 atm (almeno la mia) in mezz'ora son riuscito a fare circa 10 cm quadrati, ho quasi fuso il compressore (24litri 1.3kW) quindi purtroppo l'ho accantonata, forse con un compressore potente tipo queli a vite per i motopicchi si riesce a far qualcosa... per non respirare la sabbia basta la mascherina, poi ti conviene lavorare coi guanti e le maniche lunghe. poi se lo porti a sabbiare dipende dal prezzo che ti fanno è meglio XD
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da Robivecchi »

Portala da un sabbiatore..fai prima!!
...altrimenti..compressore almeno 200Lt a cinghia che fornisca più di 8 Atm, pistola "seria", metricubi di sabbia apposita(grigio-nera), dispositivo di recupero e ricircolo sabbia-per lavorare senza interruzioni-, tuta,occhiali, eventuale visitina della usl (chiamata dai vicini) che ti chiederà: "che fai di bello?".. 8-|
Avatar utente
PAOLO
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 maggio 2009, 10:11

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da PAOLO »

accantonata idea pistola sabbiatrice =; mi avete convinto si torna alla sverniciatura manuale
grazie
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: sabbiatura con compressore

Messaggio da Robivecchi »

Tieni presente che la sabbiatura è comunque il metodo migliore per riportare al metallo qualunque oggetto metallico, anche in presenza di flange, scatolati aperti, scalfature (nel cassone ci sono eccome) della lamiera.
Inoltre,come dice il mio sabbiatore a cui portai come ultimo oggetto da lavorare una bici Graziella del 1968, appena riportato a casa l'oggetto dovresti dargli subito una mano di fondo, altrimenti arrugginisce velocemente (umidità dell'aria) e dopo una settimana saresti nuovamente punto e a capo.
Gli sverniciatori sono buoni, anche se spesso tocca ridarli più volte: purtroppo prima o poi qualche goccia cade anche sulla pelle e..fanno veramente male!!
Spazzola di ferro montata su mola angolare portatile (il flessibile) resta una buona alternativa.
Rispondi