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Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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olandese volante
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Messaggio da olandese volante »

quasi quasi ho smontato tutto il motore.
avevo in mente di fare un topic per motori.
non mi pare che ci sta una cosa passo a passo.
no so se e utile o no di fare una cosa cosi.
serve solo se ci stanno sufficiente commenti mi pare.
forse tutti qui sanno come si fa e non serve.
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kjjohnson
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Messaggio da kjjohnson »

I know all of us flounder around, time to time, referring to our Manuals and seeking advice when stumped. A central source of information regarding motors/differentials/gearboxes would be of great assistance to all who face these problems. My local mechanics look in horror when I bring a puzzle to them, but a team of minds usually finds a solution. I would assist in passing knowledge I've gained in my field of interest and have tried to do so in my postings. Ken
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mondoape
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Messaggio da mondoape »

Certo che è utile. Se hai la pazienza di realizzare una guida passo passo, ben venga.
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Messaggio da olandese volante »

non e un problema farlo ma non pesa tanto sul sito?
non conviene piu metterlo come documento rar o zip per download?
qualche foto per avere un idea va bene ma passo a passo sono tanti foto.
naturalmente voglio farlo in un modo che dopo nessuno non chiede piu nulla.....impossibile ma si puo provare..........
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mondoape
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Messaggio da mondoape »

Va bene il formato zip o rar. Poi inseriamo il file nella sezione "Manuali" a disposizione di tutti per il download.
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olandese volante
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Messaggio da olandese volante »

sto agli ultimi passi di smontaggio.
il problema adesso e il asso che esce del motore.
non so se si deve smontarlo con pressa o se ci sta un altro metodo. :-?

questo asso ha una cuscinetta da rinnovare, e mi pare con tutti vecchi api sarebbe meglio cambiarlo perche e "una cuscinetta che deve lavorare tanto"
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Messaggio da olandese volante »

ho usato brutta forza e uno dei due e fuori.
adesso ci vuole un informazione:
al interno ci sta qualcosa che pare un paraolio con 4 bugi ma puo essere anche un affare che si monta per tenere un cuscinetta.....poi si monta come una vite......... :-?
brutta forza qui non serve............. :((
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luksenior
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Messaggio da luksenior »

se ho capito bene è quello che ho messo in evidenza con la freccia rossa... è un fermo che impedisce al cuscineto di muoversi con un bunzone punti in diagonale in uno dei buchi e co mertello batti fincheè non si svita
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Messaggio da olandese volante »

alora una cosa da svitare , domani uso forza.............con prudenza.......
T(- T(-
mi pare che la cuscinetta al lato esteriore e uguale ai quelli nel differenziale. :-?
ma se non mi sbaglio si puo anche tagliare il tubo e mettere uno piu forte. :D
mi pare che era una cuscinetta economico al epoca.........almeno so dove trovare la roba originale...................... :D
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Messaggio da olandese volante »

riscaldamento e brutta forza ma adesso e fuori :D :D
cambiare la cuscinetta finale per uno piu grande non funziona.

adesso sto cercando un modo per smontare l'ultima cuscinetta (accanto la freccia rossa)(dell altro asso) senza smontare la roba saldato.
i cuscinetti sull asse che esce sono diversi di tipo e misura.
uno e 42/20/9 pieno (non si legge piu il numero originale)(237piu alla fine 8o0)
il altro e 47/20/14 non pieno 1A20-5204 (riv)

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mondoape
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Messaggio da mondoape »

Quella indicata dalla freccia rossa mi sembra che è una ghiera da svitare con un attrezzo specifico Piaggio.
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Messaggio da 3rad »

Yes, It´s only a nut.

Piaggio offered a special tool for removing it:
92.jpg
I produced a similar tool:
IMG_0060.JPG
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Messaggio da kjjohnson »

INGENUITY! - love it - This is the kind of thing which should be posted in a Section called Repairs & Maintenance with reference to the model involved - I know how expensive "Special Tools" can be and how frustrating a job can be without the proper tool. - Here's one of mine - Ken
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Messaggio da olandese volante »

ho iniziato a fotografare i pezzi diversi del differenziale e a smontare e pulire i ultimi pezzi.
ho trovato il motivo per il disastro nel differenziale.
mancava un clip per tenere il asso del cambio avanti/dietro.
spero che nella settimana riesco a rifare il differenziale con tutte le foto cosi il manuale non sta dietro tanto.
esiste un modo speciale per mettere i rullini piccoli o si fa con grasso (modo classico)?
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Messaggio da luksenior »

si io uso il classico sistema del grasso...credo anche che sia l'unico che funzioni nonsostante il pasticciamento che comporta
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