Schema statore ape 400 AE1T calessino
Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Ma il problema in effetti è che il faro anteriore accende in modo blando? (se così hai misurato quanti Volt arrivano alla lampada?) Le luci di posizione accendono regolarmente? Hai provato già a cambiare la lampadina e verificare le masse? Scusa le domande ma vorrei aiutarti a circoscrivere il problema.
Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Da quello che ho capito io frecce e fanali di posizione funzionano con la batteria e quelli funzionano bene, ho controllato e sostituito tutte le lampadine, quindi se metto il commutatore nella posizione P le luci di posizione si accendono regolarmente, poi in posizione 1 le frecce funzionano bene, i problemi ci sono con le posizioni 2 e 3, dal cavo verde-nero (morsetto 8 del commutatore) esce una bella corrente (non l'ho misurata con il tester e adesso ho lo statore in mano) provando a collegarlo direttamente al faro ant. accende la lampadina 6v 35W in maniera bella luminosa. l problema è che alle posizioni 2 e 3 si collega con il cavo bianco del morsetto 2 e perde forza tutto l'impianto. Smontando lo statore ho visto che c'è un ponticello sotto la basetta dei collegamenti che collega il cavo bianco a quello giallo, mi sembra una cosa strana, sto pensando di verificare bene lo statore togliere quel ponte e poi provare a rimontare tutto, eventualmente posso riprodurre il ponte anche esternamente.
Quando rimonto faccio altre prove e vi tengo aggiornati, spero di venirne fuori, grazie
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Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Ho controllato meglio, sotto la basetta non c’è nessun ponte, qui sembra che lo statore non abbia problemi
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Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Detta così sembra quindi che una delle bobine abbia un problema ...
Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
potrebbe essere, ma stavo pensando anche ai due diodi zener ai quali si collegano i fili gialli, dovrebbero fare anche da stabilizzatore a 6 volt, se in passato fossero stati sostituiti con due sbagliati potrebbero essere loro il problema, appena riesco rimonto lo statore e faccio delle altre prove, altrimenti mi metto alla ricerca della bobina, vi tengo aggiornati, grazie
Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Ma il numero di telaio dell'AE1 è inferiore o superiore al 7117?
Se non lo hai già fatto, potresti scollegare tutti i cavi dal quadretto chiave ( dopo aver opportunamente segnato colori e riferimenti ) e collegare insieme manualmente i cavi destinati ai contatti n.10 e 5 da un lato e separatamente collegare insieme i cavi destinati ai contatti n.2, 3, 8 e 9 dall'altro, isolando singolarmente i cavi destinati ai contatti 1 e 7, come a voler simulare la posizione 3 del quadretto che comprende anche l'attivazione dei fari. Nel caso questo sistema manuale funzioni vuol dire che il quadretto è danneggiato, altrimenti mi soffermerei alle bobine di cui allego indicazioni, ma esistono due codici diversi per singola bobina come da allegato. Eccone i primi:
http://www.ceab-sas.it/articoli/lu116.htm
http://www.ceab-sas.it/articoli/lu117.htm
Se non lo hai già fatto, potresti scollegare tutti i cavi dal quadretto chiave ( dopo aver opportunamente segnato colori e riferimenti ) e collegare insieme manualmente i cavi destinati ai contatti n.10 e 5 da un lato e separatamente collegare insieme i cavi destinati ai contatti n.2, 3, 8 e 9 dall'altro, isolando singolarmente i cavi destinati ai contatti 1 e 7, come a voler simulare la posizione 3 del quadretto che comprende anche l'attivazione dei fari. Nel caso questo sistema manuale funzioni vuol dire che il quadretto è danneggiato, altrimenti mi soffermerei alle bobine di cui allego indicazioni, ma esistono due codici diversi per singola bobina come da allegato. Eccone i primi:
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Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Quoto al 100% il consiglio di mondoape. Dopo aver scollegato tutto dal commutatore a chiave, verificherei anche subito se nelle posizioni 0, 1, 2 e 3 c'è la giusta continuità fra i contatti indicati nello schema. Questo purtroppo solo nel caso il tuo numero di telaio sia inferiore al 7117. Fosse superiore bisognerebbe trovare lo schema adeguato ...mondoape ha scritto: ↑10 gennaio 2021, 2:02 Ma il numero di telaio dell'AE1 è inferiore o superiore al 7117?
Se non lo hai già fatto, potresti scollegare tutti i cavi dal quadretto chiave ( dopo aver opportunamente segnato colori e riferimenti ) e collegare insieme manualmente i cavi destinati ai contatti n.10 e 5 da un lato e separatamente collegare insieme i cavi destinati ai contatti n.2, 3, 8 e 9 dall'altro, isolando singolarmente i cavi destinati ai contatti 1 e 7, come a voler simulare la posizione 3 del quadretto che comprende anche l'attivazione dei fari. Nel caso questo sistema manuale funzioni vuol dire che il quadretto è danneggiato, altrimenti mi soffermerei alle bobine di cui allego indicazioni, ma esistono due codici diversi per singola bobina come da allegato. Eccone i primi:
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Controlla anche che i vari collegamenti fra i contatti della morsettiera siano funzionanti.
In bocca al lupo
Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Avevo già fatto la prova che mi hai suggerito, ora però ho trovato il commutatore corretto quindi per quello sono a posto. Il mio come telaio è sugli 8000, lo schema elettrico specifico non di trova? Grazie
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Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Se non riesce ad aiutarti mondoape, io non saprei proprio dove cercae ...
Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi, ho fatto diverse prove tra le quali ho sostituito le due bobine "luce", ma l'unico modo che ho trovato per far funzionare tutto è stato scambiare due cavi di una stessa bobina come da allegato, ora la parte elettrica funziona bene.
Il problema che ho adesso è che con il filtro aria il motore (completamente revisionato) non prende giri, togliendolo invece va perfettamente, il carburatore è un SHB 25-18 e i getti montati sono quelli corretti, qualche consiglio? Grazie
Il problema che ho adesso è che con il filtro aria il motore (completamente revisionato) non prende giri, togliendolo invece va perfettamente, il carburatore è un SHB 25-18 e i getti montati sono quelli corretti, qualche consiglio? Grazie
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Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Ciao SimoneZ, sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema elettrico!
In merito all'alimentazione direi che dovresti controllare bene che tutti i fori lato filtro siano puliti e liberi. Poi mi concentrerei sul filtro. L'hai lavato bene? Hai verificato come funziona il passaggio e il filtraggio dell'aria? Dall'esploso vedo che c'è uno strato forato e poi uno strato a maglie molto fitte ...
Penso che l'aria debba passare da sotto al coperchio e poi dall'interno del tubo forato va verso l'esterno passando anche attraverso le maglie fitte, per poi incanalarsi verso il carburatore ...
In merito all'alimentazione direi che dovresti controllare bene che tutti i fori lato filtro siano puliti e liberi. Poi mi concentrerei sul filtro. L'hai lavato bene? Hai verificato come funziona il passaggio e il filtraggio dell'aria? Dall'esploso vedo che c'è uno strato forato e poi uno strato a maglie molto fitte ...
Penso che l'aria debba passare da sotto al coperchio e poi dall'interno del tubo forato va verso l'esterno passando anche attraverso le maglie fitte, per poi incanalarsi verso il carburatore ...
Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino
Grazie per averci aggiornato. Quoto Kalimero. Il carburatore è stato revisionato? Allego uno schema, se può essere d'aiuto. Per quanto riguarda il problema elettrico, può darsi che le bobine siano state rimaneggiate in passato, e magari i fili saldati in modo sbagliato nelle sedi. Se riguardi il mio messaggio dell'8 gennaio, già ti feci notare che le saldature sembravano appunto rifatte.