Ciao a tutti!!!
Dopo 3 anni di inutiizzo ho deciso di rimettere in sesto la mia tl2 del 1975. L'ho acquistata 5 anni fa ed è sempre filata una meraviglia! Comunque la accendo (al secondo colpo di leva è in moto come sempre, ma dopo 3 anni in garage!!) e ci faccio un bel giretto per far scaldare l'olio. Rientro e scarico olio, smonto e sostituisco cuffie paraolio; guarnizioni carter e differenziale; smonto marmitta e cilindro, tolta sporcizia dalla testa del pistone e rimonto tutto con le nuovi guarnizioni. Rimonto sull'ape il blocco motore e ricollego frizione ecc. ecc.; arico olio ed è perfetta non perde da nessuna parte, cmonto carburatore nuovo identico al precedente; manca solo da ricollegare l'elettrico e qui inizia il macello..
Dallo statore del volano escono 3 cavi rosso, bianco e verde e vanno alla centralina con la pipetta candela e qui ok, ma ci son altri 5 cavi che fuoriescono dallo statore: azzurro, verde/azzurro, azzurro, nero, giallo! E non ho la più pallida idea di come collegarli perch'è erano giuntati semplicemente con nastro isolante e togliendo il blocco motore dall'ape si son staccati.
Ho provato a far partire l'ape semplicemente con i cavi centralina collegati e tutti gli altri scollegati, ma non ne vuole sentire.. Qualcuno può darmi una mano a risolvere??? Mi sta facendo dannare!!!!
collegamenti elettrici volano ape tl2
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Re: collegamenti elettrici volano ape tl2
Il mio è uno ZAPC80 del 2006 con avviamento elettrico. Anch'io sto dannando per un problema con l'impianto elettrico e facendo varie prove, anch'io ho staccato i 5 fili lasciando solo i tre che vanno alla bobina della candela, e a parte che non dà corrente per fari ecc, il motore funziona normalmente.