Ritrovamento Ape ac4t calessino

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Lapacalesse
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 settembre 2016, 11:12
Ape owned: AC4

Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da Lapacalesse »

Buongiorno a tutti amici del forum...
Sono da qualche tempo appassionato di vespe e da poco mi sono affacciato al meraviglioso mondo dell'ape possedendo una mp del 71 che faccio ancora, occasionalmente, lavorare.
Finalmente, dopo anni di tentativi, sono riuscito a comprare una meravigliosa ape Ac4t calessino rimasta per decenni dentro un garage polveroso,Dovrebbe, comunque, essere demolita.
L'ape si presenta in ottime condizioni sia meccaniche che estetiche, è stata riverniciata molto tempo fa ma sotto si scorge ancora la verniciatura originale.
Premettendo che non sono un esperto vorrei gentilemente chiedervi qualche consiglio su come agire, prima di tutto cercando di identificare esattamente modello e anno (telaio AC4T 515**), poi capire se fosse possibile un restauro conservativo provando a recuperare il colore originale o addentrarmi in un complicato restauro totale ed infine un parere, spero piu oggettivo possibile, sul valore questa ape oggi nelle condizioni in cui si trova e restaurata/condervata.Sicuro del vostro prezioso aiuto vi ringrazio anticipatamente!
Giorgio
Ultima modifica di Lapacalesse il 5 febbraio 2017, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto! $+;
se l'Ape è demolita dovrai sottoporla a reimmatricolazione e riceverei una targa nuova (questo ahime è un punto a tuo sfavore). Se vuoi tenerla così ti consiglio di grattare la ruggine e trattarla con un convertitore. Non credo tu riesca a riportare alla luce la vernice originale conservando un aspetto gradevole. Se vuoi un restauro doc preparati a spendere molti soldini. E' uno degli ultimi AC4 prima serie molto ben tenuto, probabilmente del 1964 anno in cui è prodotto anche l'AC4 seconda serie con i fanalini allungati come l'AD1, di cui possiede già il vetro ad unico pezzo. E' una versione calessino, quindi più rara e più richiesta. Per quanto riguarda i prezzi onestamente non saprei. Sui siti di annunci si vedono anche a 10.000-15.000 ma un conto è l'annuncio, un conto il prezzo reale di vendita.
Lapacalesse
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 settembre 2016, 11:12
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da Lapacalesse »

Grazie mille, alla fine credo che opterò per un lungo, oneroso ma meravigliso(spero) restauro.
Approfitto della vostra disponibilità per qualche altra domanda...
Confermo che l'Ape è del 64 (certificato di origine 22-1-1964) e numero di telaio 51500.
Ha ancora le caratteristiche dell'ac4 prima serie che ho letto dovrebbe finire a telaio 46000?
Come mi comporto per il colore?
Grazie anticipatamente
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da mondoape »

Il numero 46.000 si è rivelato spesso solo indicativo. In quel periodo la Piaggio forse per smaltire le scorte di ricambi ha impasticciato tutto, e questo probabilmente anche con i colori. Prova a riportare alla luce la vernice originale in qualche punto nascosto, dove potrebbe essere meno ingiallita dal tempo e più simile alla tonalità originale. Confrontala con dei campioni di colore Piaggio n. 717, 707 o 840 e decidi quale usare.
Lapacalesse
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 settembre 2016, 11:12
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da Lapacalesse »

Grazie per il consiglio, credo sia la cosa migliore...
Posterò delle foto del colore sottostante così da avere una opinione più oggettiva...
Speriamo bene...
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da verel »

Ciao anche io ho un calessino ac4 matricola dopo 46000 quindi con vetro unico ed aggiornamenti.
Trovo strano che abbia le frecce esterne anteriormente non incassate come il mio.
Inoltre il calessino ha 2 particolarità quel separé tra cabina e calesse che di solito è aperto (dalla forma è artigianale), il portabagagli con apertura esternache veniva montato dai ad1.
Attendo tue notizie intanto ti lascio il link del mio ac4
https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... si+la+vita
Ciao
Lapacalesse
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 settembre 2016, 11:12
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da Lapacalesse »

Ciao Verel, intanto complimenti per la tua ape, vedere una sorellina mi emoziona sempre :)
In verità se ne scoprono sempre di nuove: come dice mondoape i riferimenti di telaio sono molto apporossimativi per questo modello e non ci sono verità assolute...Se ne vedono di ogni.
Un collega forumista (michelino) proprietario di un ac4t con telaio attorno ai 50000 sollevava proprio lo stesso dubbio delle frecce, nel suo esemplare ancora quelle del modello precedente come le mie, evidentemente avevano ancora roba da smaltire in magazzino...Lo stesso mondoape confermava l'originalità. Se puo' interessarti ecco il topic: https://www.mondoape.com/apepiaggio/viewtopic.php?t=2324 Il mio esemplare e' un prima serie anche se con telaio 51500, monta parabrezza seconda serie e sportellino esterno tipo ad1...
Posso chiederti il tuo che numero di telaio ha? Visto che hai già iniziato il restauro hai trovato il colore originale magari in qualche punto nascosto? E' grigio chiaro 707?
Io sto per iniziare l'avventura, sono un neofita nel mondo dell'ape ed ogni consiglio e' ben accetto...
Mondoape cosa pensi del mio calesse con sportellino ad1?
Verel come procede il tuo restauro?
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da verel »

Lapacalesse ha scritto:Ciao Verel, intanto complimenti per la tua ape, vedere una sorellina mi emoziona sempre :)
In verità se ne scoprono sempre di nuove: come dice mondoape i riferimenti di telaio sono molto apporossimativi per questo modello e non ci sono verità assolute...Se ne vedono di ogni.
Un collega forumista (michelino) proprietario di un ac4t con telaio attorno ai 50000 sollevava proprio lo stesso dubbio delle frecce, nel suo esemplare ancora quelle del modello precedente come le mie, evidentemente avevano ancora roba da smaltire in magazzino...Lo stesso mondoape confermava l'originalità. Se puo' interessarti ecco il topic: https://www.mondoape.com/apepiaggio/viewtopic.php?t=2324 Il mio esemplare e' un prima serie anche se con telaio 51500, monta parabrezza seconda serie e sportellino esterno tipo ad1...
Posso chiederti il tuo che numero di telaio ha? Visto che hai già iniziato il restauro hai trovato il colore originale magari in qualche punto nascosto? E' grigio chiaro 707?
Io sto per iniziare l'avventura, sono un neofita nel mondo dell'ape ed ogni consiglio e' ben accetto...
Mondoape cosa pensi del mio calesse con sportellino ad1?
Verel come procede il tuo restauro?
Ciao il mio è sui 60000 ed il colore originale lo avevo in cabina quindi non ho avuto il problema di scovarlo in qualche punto inaccessibile. Se è una verniciatura amatoriale sicuramente smontandolo troverai punti con il suo colore originale. I dati della colorazione li ho forniti io a mondoape dopo che contattai il signor Lari a Pontedera. Ti consiglio di contattarlo via mail e toglierti i dubbi che hai sia sulle frecce che altro. Secondo me il tuo ape non nasceva calessino. Il colore utilizzato mi sembra quelli che si avevano sulle ape 400 degli anni 70. L'unico modo che hai di scoprire che sia calessino è il certificato piaggio. Ha il suo costo all'incirca 70 euro se ricordo bene. Il mio a giorni dovrebbe uscire dal carrozza. Ho tutto tranne la guarnizione parabrezza che ancora non ho ordinato.
Per info o aiuti chiedi tranquillamente.
Ciao
Lapacalesse
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 settembre 2016, 11:12
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da Lapacalesse »

Ti mostro un paio di foto del particolare del colore...credo che sotto ci sia il suo originale, sia nel calesse sia nella cabina...
Ultima modifica di Lapacalesse il 15 ottobre 2016, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da verel »

Lapacalesse ha scritto:Fortunatamente dentro l'ape ho trovato un vecchio tagliandino assicurativo con il numero di targa...grazie a questo ho ottenuto una visura ACI dove l'ape risulta con certificato d'origine 22-01-1964 con Calessino.
Ti mostro inoltre un paio di foto del particolare del colore...credo che sotto ci sia il suo originale, sia nel calesse sia nella cabina...
Cosa ti faceva pensare che non nascesse Calessino?
Proprio dal calessino. Non è per quel modello. Cosa c'è scritto sull'estratto cronologico promiscuo o merci? Conviene che contatti Lari e chieda a lui.
Ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da mondoape »

Purtroppo io non ho ancora approfondito l'argomento "calessino", quindi non posso dare giudizi circa l'originalità.
Lapacalesse
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 settembre 2016, 11:12
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da Lapacalesse »

Buone notizie riguardanti il colore...il Sig.Lari mi ha confermato che la mia ape ac4 telaio 515** era in origine Grigio Chiaro cod.707
Adesso ho gentilmente chiesto delucidazioni riguardanti Indicatori e Sportello posteriore Calessino.
Lapacalesse
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 settembre 2016, 11:12
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da Lapacalesse »

Ancora buone notizie...
Dopo diversi tentativi il sig.Lari ha risolto i miei dubbi...qui in allegato vi mostro la risposta:Gentile Sig. Avola,

Con riferimento al suo nuovo messaggio odierno, nel ringraziarla per averci contattato, desidero informarla che da quanto ne sappiamo il veicolo in oggetto AC4T 515**
Poteva essere dotato a richiesta, sia con la copertura cabina che con il solo parabrezza anteriore (privo della copertura cabina) – ma privi degli sportelli laterali.
I modelli in oggetto, all’epoca della produzione erano dotati degli indicatori di direzione anteriori.

Spero di aver chiarito eventuali dubbi di amici forumisti!
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento Ape ac4t calessino

Messaggio da verel »

Lapacalesse ha scritto:Ancora buone notizie...
Dopo diversi tentativi il sig.Lari ha risolto i miei dubbi...qui in allegato vi mostro la risposta:Gentile Sig. Avola,

Con riferimento al suo nuovo messaggio odierno, nel ringraziarla per averci contattato, desidero informarla che da quanto ne sappiamo il veicolo in oggetto AC4T 515**
Poteva essere dotato a richiesta, sia con la copertura cabina che con il solo parabrezza anteriore (privo della copertura cabina) – ma privi degli sportelli laterali.
I modelli in oggetto, all’epoca della produzione erano dotati degli indicatori di direzione anteriori.

Spero di aver chiarito eventuali dubbi di amici forumisti!
Si ma per il calesse?
Ciao
Rispondi