Buongiorno a tutti....ho da poco preso un'ape TM703 benzina , è del 1986, l'ho fatta controllare , e revisionare....
Presenta però un difetto non da poco....
Dopo una salita (ogni volta che torno a casa) e mi fermo , il minimo mi va alle stelle....su di giri , al massimo.
Motivo? cosa può essere? Il meccanico dice che è un problema abbastanza comune, anche se non mi è mai capitato di vedere un'altra ape in questa situazione......
Help me please!
TM P703, minimo al massimo....
- kjjohnson
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Re: Minimo al massimo....
Manuals for your Ape here - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/information.php - Download the Service Station Manual for reference.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
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Re: Minimo al massimo....
In effetti è un difetto comune:
http://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... =13&t=4392
http://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... =13&t=2062
Come indicato da Minoape nel post suindicato prova a tirare l'aria quando si accelera per vedere se si stabilizza.
Può darsi pure che aspiri aria da qualche parte.
http://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... =13&t=4392
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Come indicato da Minoape nel post suindicato prova a tirare l'aria quando si accelera per vedere se si stabilizza.
Può darsi pure che aspiri aria da qualche parte.
Re: Minimo al massimo....
Provato.....ed effettivamente, come tiro l'aria il motore si stabilizza subito!
minoape ha scritto:
minoape ha scritto:
Cosa vuol dire avere la carburazione magra?Per capire se sei magro quando hail minimo così alto dovresti provare a tirare l'aria un pochino. Se si stabilizza é una questione di carburazione troppo magro, ma di poco. Comunque controllerei bene il gioco dei comandi/ fili seguendo i consiglio del forum. Io monto un polini con tutto originale ed è un orologio. Ciao minoape.
Re: Minimo al massimo....
Una miscela aria/benzina è magra se è povera di benzina e grassa se è eccessivamente ricca di benzina. Il mio consiglio è di evitare tarature fai da te ed affidarsi ad un carburatorista esperto.
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Re: TM P703, minimo al massimo....
Ciao, quando ho acquistato l'ape che posseggo ora con grande soddisfazione le prime volte avevo provato a farle fare un giretto su e giù per varie salite sui monti dalle mie parti. Avevo notato subito che dopo una corsetta in fase di fermata il minimo rimaneva alto e il motore abbastanza imballato per poi, dopo parecchio, ridurre i giri e stabilizzarsi al minimo. Allora ho smontato carburatore e collettore, li ho puliti e mi sono accorto che il motore aspirava aria dalla guarnizione bruciata che si trova tra il collettore di alluminio e il carter.....ho rimesso su tutto ma faceva ancora il difetto, ma meno,....sono diventato matto!!!...alla fine dopo aver "fatto il minimo" per bene girando di un giro e mezzo la vite del minimo verso sinistra e tarata quella con la manopola del fine corsa ghigliottina gas mi sono accorto che il fine corsa era falsato dal registro a bullone che si trova in testa alla guaina del gas. In pratica avevo collegato il cavo della ghigliottina gas al cavo del pedale all'altezza del miscelatore lasciandolo leggermente "tirato" e quindi mi teneva in qualche modo il minimo alto.
Insomma....il motore dell'ape ha sempre avuto la tendenza ad avere il minimo a caldo un po' allegro per questo sul tm 602 nel libretto di istruzioni del 1982 la Piaggio annotava l'innovazione del "limitatore di giri" o "dispositivo di decelerata" che doveva ridurre il fenomeno (testuali parole) dell' "autosostentamento del motore".....da quello che ho capito si tratta della valvola a membrana che si trova sopra la ghigliottina gas sul carburatore ma non sono riuscito a capire come funziona...se qualcuno è in grado di spiegarmelo gli sono grato...a proposito l'altro giorno si è scarburato con il cambio di temperatura, ho rifatto il minimo che rimaneva alto e ora mi sembra buono. Ho capito una cosa: il minimo non deve essere ne troppo basso ne troppo alto perchè se basso in fase di decelerata il motore va troppo giu di giri e quindi fa fatica a riprenderli se troppo alto in caso di decelerata il motore non va giu' di giri e non frena e diventa pericoloso. Ho capito anche per esperienza che il minimo giusto si trova quando si accende ma non del tutto la lampadina rossa di carica del dinamotore....un po' come ne caso del minimo del motore della beneamata fiat 500. Al minimo si accendeva la spia della dinamo e rimaneva accesa fino a quando non si accelerava. Quello è il minimo giusto. Sulla macchina con cui vado a lavorare ogni giorno il cruscotto lo odio è pieno di lampadine incomprensibili e sono dell'idea che ne basterebbero quattro: generatore, olio, acqua e benzina. Viva la semplicità!!! Le cose semplici non si rompono.
Insomma....il motore dell'ape ha sempre avuto la tendenza ad avere il minimo a caldo un po' allegro per questo sul tm 602 nel libretto di istruzioni del 1982 la Piaggio annotava l'innovazione del "limitatore di giri" o "dispositivo di decelerata" che doveva ridurre il fenomeno (testuali parole) dell' "autosostentamento del motore".....da quello che ho capito si tratta della valvola a membrana che si trova sopra la ghigliottina gas sul carburatore ma non sono riuscito a capire come funziona...se qualcuno è in grado di spiegarmelo gli sono grato...a proposito l'altro giorno si è scarburato con il cambio di temperatura, ho rifatto il minimo che rimaneva alto e ora mi sembra buono. Ho capito una cosa: il minimo non deve essere ne troppo basso ne troppo alto perchè se basso in fase di decelerata il motore va troppo giu di giri e quindi fa fatica a riprenderli se troppo alto in caso di decelerata il motore non va giu' di giri e non frena e diventa pericoloso. Ho capito anche per esperienza che il minimo giusto si trova quando si accende ma non del tutto la lampadina rossa di carica del dinamotore....un po' come ne caso del minimo del motore della beneamata fiat 500. Al minimo si accendeva la spia della dinamo e rimaneva accesa fino a quando non si accelerava. Quello è il minimo giusto. Sulla macchina con cui vado a lavorare ogni giorno il cruscotto lo odio è pieno di lampadine incomprensibili e sono dell'idea che ne basterebbero quattro: generatore, olio, acqua e benzina. Viva la semplicità!!! Le cose semplici non si rompono.
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Re: TM P703, minimo al massimo....
Aniello will help, contact him - liguoria196@gmail.com - I've talked with him about the problem - Ken
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Re: TM P703, minimo al massimo....
Salve,
purtroppo i motori dell'ape TM in generale, se non mantenuti in buono stato, molto facilmente presentano questo tipo di difetto.
Questo problema maggiormente è dovuto a qualche infiltrazione di aria nel motore.
Posso consigliarti, innanzitutto di sostituire il carburatore, e se il problema sussiste dovresti revisionare il motore sostituendo i cuscinetti di banco con paraoli e gruppo termico nuovo.
Con questo lavoro il motore, al 99 %, non avrà più problemi.
Ti invio privatamente i prezzi dei ricambi citati, se interessato all'acquisto.
Saluti.
purtroppo i motori dell'ape TM in generale, se non mantenuti in buono stato, molto facilmente presentano questo tipo di difetto.
Questo problema maggiormente è dovuto a qualche infiltrazione di aria nel motore.
Posso consigliarti, innanzitutto di sostituire il carburatore, e se il problema sussiste dovresti revisionare il motore sostituendo i cuscinetti di banco con paraoli e gruppo termico nuovo.
Con questo lavoro il motore, al 99 %, non avrà più problemi.
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Saluti.
L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
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http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838
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Re: TM P703, minimo al massimo....
This is the first thing to check for cracks which allow air to enter the intake manifold making the mixture lean and if the crack is a bad one you will need to run with the choke on - Ken
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