marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: marmitta per P601 info (montata ma grippaggio)

Messaggio da mondoape »

Concordo con quanto detto da Aronne. Potrebbero esserci problemi intermittenti al miscelatore. Prima di mettere mano a cilindro e pistone per sicurezza verificherei l'efficienza del miscelatore, per evitare di buttare denaro per niente. Purtroppo non conosco questo tipo di Ape e non posso darti informazioni più precise.
rotax
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 agosto 2008, 12:39
Località: versilia

Re: marmitta per P601 info (montata ma grippaggio)

Messaggio da rotax »

Il miscelatore sembra che si apra tutto, ha una leva che è comandata dal cavo del gas, e si apre tutta, va bene.

Non so se aprirlo posso vedere se c'è qualcosa che non va, dentro non ho la più pallida idea di come sia fatto, ho visto che in testa ha 2 viti a croce.

Se mettessi un po' di olio nel serbatoio della benzina? tanto per sicurezza per vedere se anche così grippa?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: marmitta per P601 info (montata ma grippaggio)

Messaggio da aronne »

no no, il miscelatore non ti mettere ad aprirlo..
Quello che ti consigliavo era solo di verificare che mandasse olio, stacchi il tubo che esce dal miscelatore e guardi se, mentre il motore è acceso, piano piano esce l'olio dal tubo (però nel frattempo devi alimentare il motore con miscela)

Sì, comunque puoi provare a mandare l'ape a miscela invece che a benzina, mantenendo il miscelatore attaccato. Userei miscela all'1% ,di più ritapperesti subito la marmitta appena comprata!
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: marmitta per P601 info (montata ma grippaggio)

Messaggio da aronne »

vedo ora che sei di lucca, anch'io!

La cosa che mi dici mi fa temere che ci sia un problema di paraoli.. Quando il paraolio lato volano non tiene più tanto bene, fa entrare un po' d'aria, col risultato che la miscela diventa magra e surriscalda il motore tantissimo, e può farlo anche grippare. Il sintomo di quando un paraolio aspira aria è proprio che il motore, quando rilasci il gas, tende a rimanere accelerato.

Il paraolio lato volano di solito si può cambiare senza aprire il motore: levi la ventola, levi lo statore ( facendo delle tacche con un cacciavite per poter rimontare poi il tutto nella stesssa posizione), estrai il paraolio vecchio con un cacciavite ecc)

Tuttavia prima di metterti a fare questo accertati che il carburatore sia pulitissimo..magari resta accelerata per uno stupido bruscolino
rotax
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 agosto 2008, 12:39
Località: versilia

Re: marmitta per P601 info (montata ma grippaggio)

Messaggio da rotax »

Si, io sono della Versilia, te?

Per ora ho pulito il getto del massimo, era un po' sporco e l'Ape si notava subito che andava meglio, non l'ha più fatto di rimanere accesa.

Può darsi anche che rimaneva accesa per via della camera di scoppio magari incrostata??
Perchè ai semafori rimaneva accelerata, poi con un colpetto di frizione ritornava al minimo normale, però da quando è stato ricromato il cilindro e cambiato il pistone non l'ha più fatto.

Io pensavo anche alla candela, può darsi che sia quella andata?
Mi era successo anche alla mia moto tempo fa (RS125), ha avuto un vuoto e poi s'è spenta di colpo, pensavo di aver grippato ma era solo saltata la candela, però nel mio caso non si accendeva più.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: marmitta per P601 info (montata ma grippaggio)

Messaggio da aronne »

no, io lucca lucca, immediata periferia

Il carburatore ti conviene pulirlo tutto, anche il getto del minimo ha la sua importanza, e tutti gli altri condotti..

Le incrostazioni sulla camera di combustione non fanno nulla di male. E anche la candela è da escludere, perchè o va o non va.

L'analisi del colore della candela è utile per vedere come sta funzionando il motore: se trovi la candela nera nera e fuligginosa vuol dire che la miscela è ricca (tanta benzina), cosa che al motore non fa nulla di male, anzi. Consumi solo un goccettino di più, e avrai un po' di fumosità in più.

Se invece la candela è bianca bianca vuol dire che la miscela è povera (troppa aria), e questa invece è una cosa pericolosa per il motore perchè lo fa surriscaldare e grippare.

Il colore ottimale è marrone nocciola.

Se la trovi bianca devi allentare la vite di regolazione miscela che c'è sul carburatore: più la stringi e più togli benzina. Quindi se trovi la candela bianca, devi svitare un po' la vite.

Controlla poi che il cavo del gas scorra bene, non abbia giochi eccessivi sui capicorda ecc, alle volte rimane accelerata perchè il cavo del gas non ritorna bene in sede
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: marmitta per P601 info (montata ma grippaggio)

Messaggio da olandese volante »

metti la domanda in inglese cosi capische Ken e sicuramente ti risponde, ma non parla italiano.
ha una marea di mezzi come la tua e tutti manuali...........
rotax
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 agosto 2008, 12:39
Località: versilia

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da rotax »

Siu, si, sulla carburazione un po' me la cavo, la candela è nera, quindi non mi sono preoccupato più di tanto per quello, la lascio così, sempre meglio un po' più grassa.

Per adesso però devo dire che l'Ape va bene, prende i 50, anche i 55 proprio tirandola, prima quasi 10km/h in meno.
mha, staremo a vedere...

Ci provo in english: (ma grippaggio si dice galling??)
". The Ape went better, has arrived to 55km/h, the problem is that it has "grip"(galling) another time!
But were' it is possible? it has said that on the 45km/h it felt the choked motor like, and son blocked the wheels.
But the Ape always works, is already the second time that ago thus. What I can make?"
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da kjjohnson »

Hi: If the carb has been cleaned completely and the throttle slide works freely and the mixture screw backed off about 1/4 turn, the next thing is to advance the timing in small increments. More often than not look to the timing, it's usually the culprit. To temporarily enrich the mix pull up the choke handle a bit as a test. Check and make sure the Supporto Elastico is not cracked, it will lean the mixture. And, when was the last time you changed the air filter? Do a test run without the air filter to see if it helps, if it does put in a new, clean air filter. I'm reading between the lines but Olandese Volante can translate for me in the midst of his big restoration. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da olandese volante »

it seems pretty clear what you describe, its like i am back in my moped years.......
mi pare tutto chiaro e come sto nel mio epoca di motorini.
i am taking it slow with the restoration a vespa would have been nearly finished
vado lento con il restauro, una vespa sarebbe stato quasi pronto.

se devo tradurre basta che mi dici.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da kjjohnson »

Take it slowly - a carpenter measures twice and cuts once - I'm in the process of scanning the Ape Mp - Ape Car Manuale Per Stazioni Di Servizio ( in Italian ) which I'll post on our website for free download. In the meantime, if you wish, tell me what information you need and I'll scan that part and post it here for you. Any other questions, just ask. The P501/601 Service Station Manual I have on our website is in French & German but it may be of some use. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
rotax
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 agosto 2008, 12:39
Località: versilia

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da rotax »

Salve gente :).
Non mi sono più fatto vivo perchè purtroppo ho mia nonna all'ospedale e sono in continuo movimento (quest'anno purtroppo per queste cose è una brutta annata).

Comunque, tornando all'Ape, non è stata riutilizzata per 10 giorni perchè è stato all'ospedale anche mio padre (nulla di grave, un ricovero che fa sempre per il mal di testa), l'ha riutilizzata stamani mio cognato per prendere delle cose e in cima ad un cavalcavia ha grippato, gli hanno inchiodato le gomme ma non ha messo la folle ( OI- OI- ) e s'è fermata lì, non si riaccendeva.

Dopo 15 minuti sono arrivato in macchina per trainarla ma provando ad accenderla è partita.
L'abbiamo riportata a casa, sui 45km/h max, andava tutto bene.

Il miscelatore l'avevo controllato ma è regolato bene, è probabile che la grippata sia dovuta a quell'inchiodata per fuorigiri mesi fa??
Adesso ho messo 100cl di olio nel serbatoio della benzina, voglio vedere se anche così grippa un'altra volta.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da aronne »

bentornato, I fuorigiri nei motori a 2 tempi non hanno conseguenze, non essendoci le valvole. E' che una volta che uno ha grippato l'accoppiamento cilindro-pistone è compromesso. Magari il mezzo ce la fa a riaccendersi e funzionare ma rigrippa appena si riscalda..
(Ci sono anche casi in cui uno grippa e il mezzo non va più; e anche casi in cui uno grippa ma il mezzo continua a andae bene senza rigripapre.. dipende. A me con la vespa quando grippai comunque mi successe come a te, riandava ma poi rigrippava. Con moto che hanno la canna cromata invece è frequente poter continuare a usare il mezzo senza problemi anche dopo un grippaggio)

A meno che non ci sia un'aspirazione d'aria da un paraolio (che alza le temperature, ma si sentirebbe perchè levando gas l'ape tenderebbe a rimanere accelerata), tutto sta nel cilindro-pistone. Quindi: tutto nuovo se vuoi fare un lavoro fatto bene, oppure solo il pistone nuovo se la vuoi tentare (con la vespa ad esempio a me andò bene: misi solo il pistone nuovo e non grippai mai più)
rotax
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 agosto 2008, 12:39
Località: versilia

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da rotax »

Come scusa i fuorigiri nel 2T non sono pericolosi??
Per esempio la mia moto è 2tempi, arriva sui 12.000 giri, se però continuassi ad arrivare a 15.000 sbiellerei no?Perchè il limitatore i 2tempi non ce l'hanno.

Comunque il primo grippaggio penso sia stato proprio per i fuorigiri, in giù per il cavalcavia in 4° piena oltre i giri normali, non credo che gli abbia fatto bene...
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: marmitta per P601 (info ma grippaggio) [information galling]

Messaggio da olandese volante »

i fuorigiri fanno male al cilindro e pistone se la velocita del pistone va sopra una velocita determinata , al epoca (30 anni fa) si calcolava che sopra 14,5/15 (m/s) era limite.
ho fatto esplodere una volta un pistone a 7200 giri con un suzuki 500/2
con un ape e difficile andare fuori giri a 7000 sta a 10m/s.............
e un motore di lavoro..............
il ape vuole una bella revisione del motore.
e una cosa veloce , e economico.
se hai il motore in mano, ci vuole 1,5 ore per smontarlo poi ordini tutto che hai bisogno e poi rimonti tutto.
tante volte e piu economico trovare un mechanico con esperienza.
Rispondi