coperchio frizione incrinato
coperchio frizione incrinato
Chiudendo il coperchio frizione, ho notato che si era incrinato (vedi freccia).
È fastidioso o potrebbe funzionare come quello?
È fastidioso o potrebbe funzionare come quello?
Re: coperchio frizione incrinato
Photo :
-
- Apista esperto
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 15 dicembre 2010, 18:57
- Ape owned: AC1
Re: coperchio frizione incrinato
Potresti avere dei piccoli trafilamenti di olio, che Ape è?
Re: coperchio frizione incrinato
È un APE703V. Ma a parte qualche olio di queste perdite, posso rotolare come quello?
Ma ho ancora un problema per rimontare le embrayage raglino e 2 altre parti sotto la coperchio frizione (vedi post precedente).
Ma ho ancora un problema per rimontare le embrayage raglino e 2 altre parti sotto la coperchio frizione (vedi post precedente).
Re: coperchio frizione incrinato
ciao,dalle foto sembra che non sia corretto il montaggio ,il piattello più grande deve spingere sulla molla della compana della frizione con la sua parte più larga, il rallino di ottone deve incastrarsi nella leva,l'unico accorgimentio nella chiusura del carter è che l'alberino che aziona la pompa del miscelatore incarstri bene nella sede ricavata nel perno della campana.Non è difficile.ciao.
Re: coperchio frizione incrinato
il coperchio si può povare a saldare con una comune saldatrice elettrica acquistando elettrodi per saldatura alluminio ,gli fai un bel cianfrino e lo saldi,o portandolo in officina da uno che fa rettifiche,conviene comunque ripararlo perchè potrebbe cedere.Ciao.
-
- Apista esperto
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 15 dicembre 2010, 18:57
- Ape owned: AC1
Re: coperchio frizione incrinato
Io forse ho un coperchio frizione che va bene per il tuo Ape.
Re: coperchio frizione incrinato
@ezio1 : Grazie per il suggerimento, ma ho un piccolo problema di tradurre e comprendere...
Vuoi avere un diagramma o disegno per vedere il buon ordine dei pezzi mi avrebbe aiutato molto.
Mille Grazie
Vuoi avere un diagramma o disegno per vedere il buon ordine dei pezzi mi avrebbe aiutato molto.
Mille Grazie
Re: coperchio frizione incrinato
ciao,il pezzo 16 della foto spinge sulla molla a diaframma della campana frizione dalla parte più larga,poi il rallino d'ottone 14 poggia sulla parte più stretta ,il pezzo 15 si incastra nel rallino d'ottone e nel pezzo 28,il disegno fatto male è forse più chiaro,ciao.
Re: coperchio frizione incrinato
Grazie mille per i consigli e lo schema. Il problema è che quando assemblo le 3 parti come indicato, non riesco a chiudere il coperchio...
Allego hai che qualche foto per meglio capisce.
Mi dico che forse la frizione non è abbastanza depressa, ma io non posso stringete il dado. Viene inserito in modo errato?
Allego hai che qualche foto per meglio capisce.
Mi dico che forse la frizione non è abbastanza depressa, ma io non posso stringete il dado. Viene inserito in modo errato?
Re: coperchio frizione incrinato
dalle foto sembra che il rallino d'ottone sia inserito sulla leva al contrario,inserito da dietro la leva e non in avanti ,evidentemente tiene troppo avanzata la leva che spinge il disco contro la molla,il disco deve andare molto più dietro ,quando si chiude il coperchio bisogna solo stare attenti ad inserire l'alberino che incastri bene nella scanalatura sull'albero,praticamente si poggia senza forzare .Ciao.
Re: coperchio frizione incrinato
Grazie ancora per tutti questi dettagli.
Attualmente sono in vacanza e voglio provare tutto questo al mio ritorno!
Il mio APE è davvero pronto per il funzionamento (motore gira bene, freni nuovi, frizione nuova...). Resta da arrivare a chiudere questo coperchio frizione!
Grazie e buone feste!
Attualmente sono in vacanza e voglio provare tutto questo al mio ritorno!
Il mio APE è davvero pronto per il funzionamento (motore gira bene, freni nuovi, frizione nuova...). Resta da arrivare a chiudere questo coperchio frizione!
Grazie e buone feste!
Re: coperchio frizione incrinato
se hai smontato il gruppo frizione e non hai la dinamometrica ricorda di stringere il perno in modo esagerato perchè anche se in un primo momento funziona tende a slittare,anch'io ho un 703v,ho fatto un pò di modifiche per farlo andare un pò meglio,noto di non essere d'intralcio al traffico,per le strade che percorro anche salite si comporta benissimo,il cilindro è originale,ho solo tagliato la spalla dell'albero di 17 mm per anticipare ,potato l'anticipo d'accensione a circa 25° e dato che il motore tendeva a scaldare ho realizzato copiandolo dalla vespa un ritardatore d'anticipo,un piccolo circuito rc ,e tentato di migliorare le scarico.Buone feste.