problema cambio 703V

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Sergio703V
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gennaio 2014, 2:24

problema cambio 703V

Messaggio da Sergio703V »

salve a tutti, sono nuovo del forum ma leggo da un bel pò....
spiego brevemente il problema: ho acquistato da una settimana un 703 con il volante (che appena ho un po più di tempo metto qualche foto) ma ha un problema al cambio.
praticamente al vecchio proprietario è rimasto in prima marcia e da li non si leva.
ho provato a dare uno sguardo veloce al gruppo leva cambio e mi sono anche studiato il manuale d'officina e quello dei pezzi di ricambio (pag 29 APE TM 2009 Spare parts) ma non riesco a capire se mi si è rotto un pezzo o no.
chi di voi ha la leva come me me la potrebbe fare una foto per farmi capire all'incirca come è?
perche il mio dove finisce l'asta che si appoggia alla sfera balla tutto....
aiutatemi a capirci qualcosa.... OI- OI-
L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: problema cambio 703V

Messaggio da kjjohnson »

here - Ken -
T77.gif
T78.gif
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Sergio703V
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gennaio 2014, 2:24

Re: problema cambio 703V

Messaggio da Sergio703V »

thanks kjjohnson i look the picture.

guardando bene le foto e studiando il mio cambio a parte le boccole di gomma usurate dal tempo mi sembra che non manchi nulla.... ?:;

mi sa allora che il problema sta nell'asta che entra nel motore.
qualcuno di voi ha mai smontato la scatolina del selettore marce sul 703 col volante? ho visto qualche foto sul sito del restauratore numero 1 canadese !>^ della scatola aperta, ho chiesto al piaggio center ma mi han sconsiglato di toglierla perche se non hai il motore sul banco dice che è un'impresa infilare la scatola avendo il doppio selettore.
dentro c'è l'olio del cambio? mi sembra di aver visto sotto un tappo di svuotamento o sbaglio? e il rabbocco poi da dove lo faccio?
grazie mille per l'aiuto L_K* L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: problema cambio 703V

Messaggio da kjjohnson »

T14.gif
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Aniello
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 gennaio 2014, 21:18
Ape owned: MPV1
Località: Sarno, Salerno ITALY
Contatta:

Re: problema cambio 703V

Messaggio da Aniello »

Sergio703V ha scritto:salve a tutti, sono nuovo del forum ma leggo da un bel pò....
spiego brevemente il problema: ho acquistato da una settimana un 703 con il volante (che appena ho un po più di tempo metto qualche foto) ma ha un problema al cambio.
praticamente al vecchio proprietario è rimasto in prima marcia e da li non si leva.
ho provato a dare uno sguardo veloce al gruppo leva cambio e mi sono anche studiato il manuale d'officina e quello dei pezzi di ricambio (pag 29 APE TM 2009 Spare parts) ma non riesco a capire se mi si è rotto un pezzo o no.
chi di voi ha la leva come me me la potrebbe fare una foto per farmi capire all'incirca come è?
perche il mio dove finisce l'asta che si appoggia alla sfera balla tutto....
aiutatemi a capirci qualcosa.... OI- OI-
L_K*
Buongiorno
Capita molto spesso nelle ape volante che si blocca il cambio.
Nei maggiori dei casi si blocca il settore cambio, si trova vicino al motore e la leva cambio,
ti consiglio di smontarlo e sbloccarlo (ci vuole un po di pratica) e molta pazienza.
Fammi sapere
L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
https://www.facebook.com/L.A.MOTOdiLigu ... ef=tn_tnmn
http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838
Sergio703V
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gennaio 2014, 2:24

Re: problema cambio 703V

Messaggio da Sergio703V »

grazie aniello per la risposta...dalla firma immagino tu sia del mestiere!!

facendo qualche giro dagli sfasciacarrozze della mia zona per vedere se ci fosse qualcosa di utile per il mio mezzo che ormai è più che maggiorenne ne ho trovati 2 che i han proposto il motore completo:
il primo di un 703 vecchio comeil mio col motore appena rifatto, l'altro sempre 703 ma ha solo 5 anni (ha subito un incidente e la cabina si è ristretta di 40cm) e il motore è praticamente nuovo con pochissimi km...e mi hanno chiesto tutti e 2 150 euro.
dite che è un buon prezzo eventualmente per fare uno swap completo??
curiosità mia del momento: se dovessi montare il motore più recente (che ho visto avere l'EGR quindi come minimo euro 2 o 3 giusto?) potrei far cambiare qualcosa a libretto per poter circolare nei paesi che han il blocco per i mezzi euro 0 2 tempi?
se mi date buone notizie gia domani vado a prenderlo!!!
Sergio703V
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gennaio 2014, 2:24

Re: problema cambio 703V

Messaggio da Sergio703V »

alla fine ho preso il motore completo da swappare....mi ci ha lasciato su praticamente tutto anche i semiassi con i giunti elastici!!
se non fosse che piove sempre mi sarei gia messo al lavoro...non mi sembra tanto difficile da smontare!
mi ha anche regalato una gomma ancora al 50 % e la paratia paramotore che il mio non ce l'ha proprio!!

dimenticavo: quando son arrivato a prendere il motore gli avevan appna portato un p501 ancora in condizioni discrete....anche se si vedeva che era stato dimenticato per qualche anno in una capanna....mi piangeva il cuore....
Sergio703V
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gennaio 2014, 2:24

Re: problema cambio 703V

Messaggio da Sergio703V »

aggiornamento: ho smontato il mio selettore del cambio ed effettivamente è bloccato... OI- OI-
cosi ho smontato il selettore del cambio del motore che ho di scorta...il problema è che non son riuscito a rimontarlo sul mio!!!! OI- OI- OI- OI-
guardando bene le 2 barre dove si incastrano i 2 selettori ho notato che nel motore recuperato (che ha meno della metà dei km del mio e la metà di anni) le barre scorrono liberamente ed escono molto all'esterno... per rimontare il suo selettore ci ho messo 10 minuti....
il mio motore invece a parte la morchia che aveva quando ho levato il selettore (mi immagino dentro al motore che imbrattamento) le barre restano più interne...e mi rendono impossibile il montaggio!!!!
in più di 6 ore non son riuscito a combinare un bel niente OI- OI- OI-
domani mattina inizia lo swap completo F<)
Sergio703V
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gennaio 2014, 2:24

Re: problema cambio 703V

Messaggio da Sergio703V »

aggiornamento di oggi:

smontato il motore mio, 3 ore stamattina, dopo pranzo tra un fermo e l'altro per la pioggia (sto lavorando all'aperto purtroppo) son riuscito dopo bestemmie varie a montare l'altro motore dopo aver levato dal mio vecchio alcune parti da metter sull'altro...domani se ho tempo finisco di collegare le ultime cose (filo acceleratore, giunti elastici fissare carburatore collegare dinamotore e cardano per il ribaltabile) mi son pure accorto di aver la marmitta buca in 2 punti e un altro bel rattoppo....strano che con cosi pochi km faccia gia un lavoro del genere...

poi...speriamo bene....
Rispondi