Mollo l'acceleratore e si spegne

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

Salve ho una tm 703 benzina con volante rimasta ferma per anni .siamo riusciti a mettere in moto a strappo visto che la batteria e andata ma appena si molla l'acceleratore anche solo per cambiare si spegne !!! Pensavo sia un prob di carburatore .... Esiste un tutorial per la pulizia completa del carburatore .... Grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da mondoape »

Potrebbe essere il getto del minimo otturato. Scarica il catalogo Dell'Orto ( http://www.mondoape.com/manuali/Carbura ... llOrto.zip ), alla pagina 55 c'è l'esploso che ti interessa. Il getto del minimo e il pezzo n.3. Spero di esserti stato utile.
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

finalmente ho iniziato i lavori. .... smontato il carburatore in ogni sua paret e immerse nel gasolio .... non riesco pero a smotare il secondo cavo che esce dal carburatore .... non quello dell'acceleratore ma l'altro ... come si fà . E poi qualcunoo sa quanto costano le guarnizioni del sbh 22 22 e se bendono quella specie di membrana che si trova in alto ? Grazie
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

Con le buone si ottiene tutto .... Ho tirato energicamente ed è venuto via si tratta di una valvola ma in quelle condizioni non penso funzionasse .... Pulito tutto adesso acquisto kit guarnizioni e poi rimonto
Avatar utente
Raul80
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 maggio 2012, 9:01
Ape owned: MPM1
Località: Sicilia

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Raul80 »

Sarà sicuramente la valvola... facci sapere ^_^
Con l'Ape è come i Fonzies, se non vai al limite, godi solo a metà!!! %(^


Passate sulla mia pagina Facebook dedicata all'Ape.. e se vi piace, lasciate un like!! L_K*
https://www.facebook.com/pages/Ape-Che- ... =bookmarks
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

Carburatore richiuso .... Se funziona la meta di quanto è bello !!!! Adesso ne approfitto per sistemare altro ..... Qualcuno ne sa di miscelatore e della sua revisione ?
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da drflicorny »

dipende, qual'è il problema?
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

In teoria nessun problema è solo molto incrostato esternamente e visto che sono li se ci sono degli interventi di manutenzione da poter effettuare li farei adesso .... vistolo sporco sulla vaschetta dell'olio temo sia bucata ..... mi piacerebbe sostituire tubi e fascette e poi sapere come si fa ad avere la sicurezza che funzioni ..... senza grippare prima ...
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da drflicorny »

prima pulisci bene tutto, in modo da vedere che c'è sotto. Un leggero trafilamento, sufficiente a sporcare tutto, è normale. In effetti i serbatori olio del TM sono soggetti a spaccarsi a metà, guarda che non ci siano crepe; se ci sono, devi sostituirla. Controlla poi il serraggio di tutti i raccordi dei tubetti dell'olio, tranne quello più in alto, comodamente accessibile dall'alto. Questo dovresti svitarlo completamente ed estrarre il tubetto, con molta attenzione se è il vecchio tipo in metallo. A questo punto smonta la candela, accelera al massimo e fai girare il motore con il dinamotore. Se dal tubetto gocciola piano piano l'olio, vuol dire che è tutto a posto. Se no, l'inconveniente più probabile è una ostruzione, prima o dopo la pompa. Auguri e fammi sapere.
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

Ok , non appena la prole lo permette attacco con queste operazioni .... Magari scatto qualche foto prima e dopo .... Grazie
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

Rimontato tutto e avviato ma non prende i giri e mollato il gas si rispegne. Ad un affondo del gas non corrisponde il repentino aumento di giri . Come devo carburare ? Se di carburazione si tratta ?
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da drflicorny »

se hai toccato la membrana nella campana sopra il coperchio del carburatore probabilmente il problema è lì. Rimetti la vite superiore nella posizioen iniziale e controla che non ci siano infiltrazioni di aria, ne che la membrana sia rotta o spostata. Pulisci il filtro dell'aria, magari sostituisci la cartuccia e controlla che i tubi siano tutti liberi da ostruzioni. Auguri.
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

La membrana e nuova e la vite non l ho toccata .... Scatola filtro pulita e filtro nuovo ma essendo rimasta ferma per anni in prossimità di un bosco ho il dubbio che qualcuno possa aver preso casa nel tubo di aspirazione che attraversa il cassone . Ti faccio sapere grazie
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da olandese volante »

guarnizioni albero motore? compressione? colore della candela?
Peter
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 17:48

Re: Mollo l'acceleratore e si spegne

Messaggio da Peter »

Compressione quasi inesistente, giro la puleggia alettata senza nessuno sforzo, testata senza guarnizione , bella riga longitudinale sul cilindro. Testa del cilindro come presa a martellate ed idem per il cielo della testata. Possibile causa secondo me è che la vaschetta dell'olio miscela ha un enorme buco in prossimità del parafango a sua volta spaccato, quindi l'olio che arriva è sporco di terra e sabia. Ho un altro motore dal quale ho smontato testa , cilindro e pistone che risultano in ottimo stato ( solo la testa del pistone risulta incrostata ) dopo aver svuotato l'impianto dall' olio vecchio provo a rimontare quelli. con i pezzi vecchi quando provavo ad accendere si sentiva un rumore metallico come qualcosa che batteva .... possono essere queste le cause ?
Rispondi